Vai al contenuto
Brownie

Compagno si- compagno no

Recommended Posts

Ciao a tutti (Paolo grazie, ci riprovo!) Ci siamo gia' presentati nel Forum. Sono Brownie, e vorrei un consiglio per il mio Frittella.

Appena arrivato in casa nostra il piccino ha avuto molti problemi di salute, e per un attimo abbiamo temuto che non ce l'avrebbe fatta!

Ma adesso e' tutto a posto, pelo ritornato e ripreso peso e vivacita' :love:/>

Quindi stavo pensando di affiancargli una compagnia, ma c'e' un problema: la nostra casa e' piccola e noi siamo in 5, percio'

possiamo riservargli uno spazio di max 50x1 metro. Adesso lui sta' in una gabbia di 45x 88 h 42.

Eventualmente gli prenderei un'altra gabbia con le misure che ho detto sopra, ma alta almeno 70 cosi da potergli fare un po'

di soppalco.

Dato lo spazio, potrei prendergli un compagno, per non falo vivere "in solitudine", oppure e' meglio lasciarlo da solo se lo spazio e' insufficiente?

Non fraintendetemi, lui non e' abbandonato a se' stesso, noi lo amiamo... ma non siamo della sua stessa specie.

Per favore fatevi avanti con le vostre opinioni e le vostre considerazioni, per fare la scelta migliore per lui!

Grazie :azn:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ei ciao,io ho un maschino da quasi 2 anni,vive solo...e io mi rendo cavia a volte mettendomi per terra con lui e giocandoci..non posso permettermi un altro caviotto per motivi principalmente economici..ho cercato di dargli tutto il comfort possibile,ha un peluche lui un piccolo procione con il quale dorme e gioca..della serie lo morde e lo lancia lo riva a prendere e così via! la mia esperienza è questa,lui sta benissimo da solo,ovvio se avesse un amico starebbe meglio,ma non soffre..il giorno si riposa e quando torno gli allestisco un mini luna park e sembra entusiasta

Share this post


Link to post
Share on other sites

I maschi, se poi non vanno d'accordo, hanno bisogno di molto spazio per spartirsi il territorio.

I miei due maschi di ora due anni e due anni e mezzo, fino allo scorso gennaio andavano d'accordissimo nella loro gabbia da un metro. Poi da un giorno all'altro hanno cominciato a mordersi e a cercare di sopraffarsi. Ho consultato molti esperti che mi hanno detto che con la sterilizzazione avrei forse risolto e forse no e che avrei piuttosto dovuto dividergli gli spazi. L'ho fatto dividendo la gabbia :unsure:/> Fortunatamente con la primavera li ho messi liberi in balcone e lì niente litigi perché avevano spazio a sufficienza. ORa sono sterilizzati eppure si azzuffano lo stesso negli spazi stretti :knuppel:/> Quindi, se non hai tanto spazio, tienine uno e tienilo bene, piuttosto che fare da paciere poi :blink:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si parla di compagnia in genere consigliamo l'inserimento di una femmina, ci sono migliori probabilità che vada a buon fine. Questo però presuppone che il maschio venga sterilizzato per tempo; dovrà anche fare una quarantena prima di poter avvicinare la femmina.

Le dimensioni della gabbia non sono proibitive se hai possibilità di lasciarli liberi almeno un po' di ore durante il giorno.

In definitiva il mio consiglio è: organizzarsi per l'intervento (che potrà essere fatto quando i testicoli sono scesi), cercare intanto la compagnia, creare una zona sicura o recinto per lasciarli girare (inizialmente separati o a turno). Dopo l'intervento e la quarantena avranno avuto tempo di conoscersi bene a distanza e dovrebbero essere pronti per stare insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle risposte. Si' principalmente sono d'accordo con quello che dici tu Paolo. Penso che una compagnia sia la cosa migliore. Sara' perche' a volte

Frittella mi pare cosi' mogio, sara' perche' alcuni giorni c'e' tanto via vai ma nessuno lo guarda fino a sera...

In un certo senso mi spiace che lui dipenda da noi, cioe' se noi siamo impegnati lui magari si annoia.

Comunque mi sono piaciute le parole di Neville, mi sembra molto bello quello che fai per il tuo caviotto. Ma cosa intendi per luna park?

Scusa se ti sembro impicciona, ma magari mi dai degli spunti per far giocare il mio piccino!):-/>

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ne ho 3 e vederli insieme che chiacchierano è bellissimo...certo che noi interagiamo con loro ma insieme li vedo vivaci e giocherelloni e se per qualche problema non posso dedicare loro tutto il tempo che voglio so che comunque si divertono insieme...

Per questo ti consiglio come Paolo di sterilizzare Frittella e di affiancargli una femminuccia...vedrai dopo quante chiacchierate e che trenini quando li lasci gironzolare!!grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Chiccaefilly. Hai colto il senso delle mie parole.

Deve essere davvero simpatico vedere i pelosotti che giocano tra loro indipendentemente da noi!

E' quello che mi auguro anch'io per il mio piccolo amico.

Peccato pero' che lui ha circa tre mesi e quindi ancora devro' aspettare per l' operazione e di

conseguenza per la compagna :undecided:/>

Oppure se ne trovo una li tengo separati...????

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Oppure se ne trovo una li tengo separati...????

Se accogli una femmina devi tenerli separati fino al termine della quarantena.

E' vero che così hanno il tempo di conoscersi, però mi sembra una piccola grande cattiveria, quindi aspetterei di essere nell'imminenza dell'intervento a Brownie.

Oppure proverei con un maschietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi sento molto come Neville...cioè tutti i giorni sembrò una cavia anch'io...perchè Fragola è rimasta dopo una settimana da sola dopo che ci ha salutate carota...Se vuoi prendere compagnia organizzati bene....

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono un dono questi animaletti,cerco di dargli il meglio ogni giorno,e per quanto mi sforzo c'è sempre qualcosa che va storta..oggi neville ha iniziato l'aerosol.. gli accorgimenti umani non bastano mai! vorrei comunicare in caviese hihi!! quindi secondo me è bellissimo poter dare un compagno alla cavietta..e chi può tenerne + di uno è davvero fortunato e fa un regalo bellissimo ad un animale veramente speciale..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per il tuo amico Neville, come ti capisco pero'. Anch'io dopo la grande paura

ogni volta che fa uno starnuto mi preoccupo... Sono compagni preziosi!

Credo che prima o poi ne prendero' un'altro, visto che comunque ho anche un pezzettino

di terra in cui potrei trasferirli in estate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...