Vai al contenuto
paolo

Il valore del nostro sito

Recommended Posts

Posto anche in Forum questo topic che ho iniziato in mailing list, perch? penso che possa, anzi debba, essere condiviso da tutti gli utenti del sito, sperabilmente per giungere a valorizzare Amicacavia.

Stavo recentemente navigando in un blog (serio) che frequento e che si occupa di argomento completamente differente da quello di Amicavia.

A titolo di curiosit? si citava la possibilit? di conoscere il valore prettamente economico di un sito o blog utilizzando uno dei tanti servizi in rete dedicati allo scopo. Servizi che fanno comunque riferimento quasi universalmente ad una applet realizzata dal sito "Business Opportunities Weblog". Prendendo in considerazione diversi parametri ci fa sapere quanto sia trafficato e autorevole il sito o blog per il quale poniamo la richiesta accedendo a: www.websitevaluecalculator.com

Ovviamente mi ? venuta la curiosit? di valutare il nostro sito Amicacavia,

scoprendo che ha un valore di 78 dollari!

E subito dopo ho valutato altri siti caviofili-roditorofili italiani, scoprendo che il loro valore varia tra 78 e 103 dollari. Il sito che io considero il riferimento italiano per i roditori e gli esotici in generale arriva alla bellezza di 111 dollari di valutazione.

Tanto per uscire dall'argomento cavie, il sito istituzionale del mio comune

vale 127 dollari e cos? pure quello dell'istituto in cui lavoro e quello della Fiat. Mentre Google.it vale 19.956.803 dollari e Yahoo.it addirittura

1.309.200.977 dollari!

Ma la di l? di queste considerazioni, che sono solo delle divertenti curiosit?, mi sono chiesto che visibilit?, che autorevolezza abbia realmente il nostro sito nel mondo caviofilo, ovvero che probabilit? ha un aspirante caviofilo di imbattersi nel nostro sito.

Allora ho fatto questo esperimento.

Usando come motore di ricerca Google.it ho posto 11 termini, alcuni molto generici e qualcuno pi? specifico, e ho misurato la posizione di Amicacavia all'interno dei risultati.

Ed ecco quanto.

- cavia alimentazione: troviamo una citazione di Amicacavia al 47? posto.

- porcellino d'india salute: nessuna citazione tra le prime 100.

- cavia vegetali commestibili: 5? posto.

- cavia adozione: 44? posto.

- porcellino d'india cura: nessuna tra i primi 100.

- cavia acquisto: 34? posto.

- cavia calcolosi: nessuna in 100.

- cavia colore pip?: nessuna in 100.

- porcellino d'india veterinario: nessuna in 100.

- cavia forum: 62? posto.

- tutto sulla cavia: nessuna in 100.

Ok, la metodologia adottata si presta a molte critiche, per? significa che chi si propone di incontrare un sito che gli parli della cavia avr? ben poche probabilit? di arrivare a incocciare nella nostra Amicacavia, e ragionevolmente si rivolger? prima ad altri siti.

E vi posso garantire che tra quelli che vengono quasi regolarmente citati

prima del nostro qualcuno ? realmente penoso!

Considerazioni.

Premesso che noi "bastiamo a noi stessi"; premesso che sicuramente non

abbiamo manie di grandezza n? invidie verso gli altri siti caviofili.

Per?, se posso considerare obiettivo ragionevolmente condivisibile quello

di far sentire la nostra voce per arrivare a una migliore cura della cavia

e degli animali in generale, e a migliorare la coscienza etica ed ecologista nostra e altrui, allora siamo in una posizione ben difficile per farci ascoltare.

Quindi che fare per migliorare la nostra posizione, non per un mero

desiderio di apparire, ma in virt? delle considerazioni espresse?

Una riflessione di poco fa, basata sulle prime mail di risposta mi ha fatto pensare che si potrebbe forse mettere sulla home page del sito, "free", quella che viene letta dai motori di ricerca, l'elenco degli argomenti trattati all'interno del Forum, per esempio i titoli delle schede in "Documentiamoci... ma non solo", e di altre sezioni del Forum.

Avete vostre idee? Proposte?

Ciao a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io purtroppo non me ne intendo di siti, quindi non ho consigli da dare in proposito...per? concordo pienamente con quanto hai detto tu!!! trovo che questo sito possa essere utile a tantissime persone, quindi se mi dite cosa posso fare per dare una mano sar? felice di aiutare! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzi tutto complimenti per la pazienza e per il tempo dedicato a queste indagini!

Concordo pienamente con quanto hai scritto.

Prima di rivolgermi ad un negozio di animali per acquistare i miei primi Porcellini d'India ho vagato per internet alla ricerca di informazioni utili che riguardassero pi? che altro l'alimentazione di questi animaletti.

Purtroppo, per?, non sono arrivato al sito di AmicaCavia. Magari, se ci? fosse accaduto, avrei optato per l'adozione invece che per l'acquisto.

Ad oggi non me ne pento, ma solo perch? sono stra affezionato ai miei batuffoli.

Il nostro sito l'ho scoperto quando gi? li avevo in casa perch? man mano la mia voglia di conoscerli aumentava e i siti scoperti fino a quel tempo non erano sufficienti a chiarirmi dubbi e curiosit?.

Ho portato il mio esempio perch? ? una dimostrazione del fatto che quello che hai scritto ? davvero importante. Purtroppo di siti seri che hanno ad oggetto i Porcellini ce ne sono veramente pochi e a mio avviso il nostro ? il pi? completo, quindi potrebbe essere utilissimo a tanti altri che non l'hanno ancora scoperto.

In realt? non saprei proprio come rendere il sito pi? "visibile", posso solo dirti che nel mio piccolo cerco sempre di indirizzare chi ha dei Porcellini a visitarlo... ma ? un metodo poco efficace, me ne rendo conto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho il link al forum nella firma degli altri forum che frequento (neuroticabj e lisa le ho conosciute su un altro forum ad esempio). magari lo metto anche su facebook.

in genere gli altri forum che frequento sono "ospitati" su forumfree e quando faccio delle riceche mi saltano sempre fuori. non ? che pu? dipendere anche da quello la visibilit??

(chiedo da ignorante, eh!?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio per aver prestato attenzione a questo topic.

Vi aggiorno brevemente su alcune cose che sono emerse da post in mailing list e in privato.

Innazitutto ho provato a condurre una ricerca simile alla precedente, usando per? termini molto simili a quelli che sono gi? presenti nella home page del sito.

- storia della cavia: citazione del sito al 6? posto

- roditori suoni: 1? posto

- trasporto cavia: 44? posto

- malattie cavia: nessuna nei primi 100

- porcellino d'india malattie: nessuno nei primi 100

- versi cavia: 18? posto

- cavia taglio unghie: 39? posto

- cavia alimenti nocivi: 1? posto.

Come vedete ? andata un po' meglio della precedente prova, a dimostrazione che l'offerta del sito dovrebbe essere ben proposta nella home page.

Poi, Laura di Venezia ci ha fatto sapere che l'organizzazione della home page in differenti frames crea problemi di riconoscimento ai motori di ricerca, almeno cos? ho capito nella mia ignoranza.

La nostra moderatrice, Chiara, ? al corrente di queste problematiche e cercher? di strutturare il sito in maniera pi? funzionale.

E benvenuto il vostro impegno nel diffondere la conoscenza del sito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, al tempo della creazione del mio sito x diffondere l'offerta di pet sitteraggio, ho messo il logo di amicacavia nella homepage e se ci si clikka su si apre la pagina nel sito porcellotico....ma mi rendo conto ke nn ? una delle migliori propagande visto ke sono in poki a visitarlo.  :love:

Comunque paolo, anke io ti ringrazio per aver condotto una ricerca cosi approfondita.  :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho messo il logo di amicacavia nella homepage e se ci si clikka su si apre la pagina nel sito porcellotico....

Comunque paolo, anke io ti ringrazio per aver condotto una ricerca cosi approfondita.  :love: :love:

Ma grazie a te Hevelyn!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...