Vai al contenuto
Illy84

suoni della cavie

Recommended Posts

non ho ancora avuto modo di raccontarvi che Ginevra la sera del 26 settembre se non ricordo male, oltre ad aver fatto un po' di chirping insieme a Rebecca, alle due di notte ha iniziato a fare un verso nuovo, MAI  sentito.

faceva CO CO CO CO  tipo le galline!!!!!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so proprio a cosa associarlo è rimasta immobile, come di vedetta e faceva questo suono. inoltre era fortissimo, non era un borbottio sommesso!!!

ho provato i riprodurlo, perchè molto elementare e quando lo faccio lei si mette sugli attenti, mentre Rebecca non se lo fila per niente!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

pepsi invece questo verso lo fa sempre! lui ha la casetta nella mia stanza e la notte quando vado a dormire devo subire il suo CO,CO,CO!

non ho ancora avuto modo di raccontarvi che Ginevra la sera del 26 settembre se non ricordo male, oltre ad aver fatto un po' di chirping insieme a Rebecca, alle due di notte ha iniziato a fare un verso nuovo, MAI sentito.

faceva CO CO CO CO tipo le galline!!!!!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio Tiberio fa un verso che sembra un pollastrello, infatti spesso gli chiedo se ha una crisi d'identità... :azn:

Fortunatamente lui si limita a farlo quando gironzola per casa. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo a questa discussione per tentare di comprendere un verso che fa Maya che francamente non capisco.

Spesso ho letto che le cavie fanno come delle fusa nel momento delle coccole. La mia sensazione è che questo sia inesatto o meglio facilmente fraintendibile. In molti video ho visto cavie il classico Brrr di fastidio quando venivano accarezzate e spesso il proprietario credendo che la cavia fosse contenta continuava a tocchicciare.

Non solo qualcuno ci ha pure aggiunto una nuvoletta con scritto "sentito? ama le mie coccole!!" mentre l'espressione della cavia era piu o meno questa --->:wacko:

Su questo argomento mi sono confrontata con diversi "caviofili" non alle prime armi con le cavie e le opinioni seppur variegate portavano quasi tutte alle conclusione che le cavie non fanno fusa.

E' da diverso tempo che ho Maya, considerando che la prendo in braccio tutti i giorni piu volte al giorno (ovvio per pochi minuti) capisco quando vuole fare pipi, quando vuole scendere e quando è scocciata e non gradisce le coccole. Fa un verso che è tipo un lamento/pianto e allora la assecondo e la metto giù. Inoltre è abbastanza irrequieta e cerca una via di fuga sebbene non si muova come una pazza.

Capita altre volte che faccia invece questo verso una sorta di "Guu guu o mu muu " quando accarezzo sul nasone sulla testa o dietro le orecchie. Alle volte lo fa quando sta per addormentarsi in braccio, tiene gli occhi socchiusi e non tenta di ribellarsi è rilassata con le zampine anteriori poggiate sul mio braccio e si spiaccica col posteriore sulla mia pancia, altre volte subito dopo il lamento/pianto ma sempre quando le accarezzo le orecchie o la testina o il nasone e sempre quando è in braccio.

Se invece mi siedo a terra e la accarezzo non fa nessun verso e non scappa. Mi è stato detto che lo fanno quando sono molto contente, ma leggendo altri post su altri forum è venuto fuori che lo usano coi loro simili quando sono un pò seccati.

Insomma sono abbastanza perplessa a rigurdo..non vorrei sottoporre la cavietta a coccole forzate che non desidera dato che in tal caso non avrebbero senso!

Opinioni? che verso fanno le vostre nel momento in cui le coccolate e che considerate con certezza un verso di piacere?

(scusate per la filippica!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me i versetti diversi dal brrr dovrebero essere di piacere, però sentiamo se qualcuno ne ha avuto esperienza più diretta di me, le mie caviotte sono piuttosto silenziose... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me i versetti diversi dal brrr dovrebero essere di piacere, però sentiamo se qualcuno ne ha avuto esperienza più diretta di me, le mie caviotte sono piuttosto silenziose... :)

ciao a tutti! quel cococo ho letto che lo fanno quando sono felici curiosi di esplorare qualcosa di nuovo..difatti vedo che joshy quando cammina fa sempre cosi e sembra esser felice!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esiste un altro verso sempre con suono simile ma fatto a tonalità più bassa e più prolungato un Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr simile al corteggiamento fatto dal maschio verso la femmina. Lo faceva Buddy mentre era in braccio e lo coccolavo emetteva questo suono e cercava la soluzione più comoda per sistemarsi. Forse è questo il famoso "purring" che spesso viene confuso.

(non so se posso linkare video di youtube per fare alcuni esempi).

Riguardo agli altri versi che fa Maya sono certa che non siano di piacere.

Ad ogni modo il mio intento era focalizzare l'attenzione su questo nuovo verso "guuu o mmuuu" che non riesco a interpretare perchè lo fa in contesti diversi, sia quando vuole scendere sia quando sta per addormentarsi in braccio.

Forse postando un video di Maya sarebbe più facile, mi rendo conto di essere abbastanza imbranata nel descrivere un suono!:-DD

PS. Questo argomento coccole-versi associati mi sta molto a cuore.

Se la cavia ci dice col suo Brrr che di coccole e tocchicciamenti non ne vuol sapere, che senso avrebbe farli?

Ho osservato che spesso le persone parlano per partito preso, nel senso che avendo letto sul web un comportamento o una opinione questo viene passato di bocca in bocca (o di mano in mano attraverso i forum) diventando regola fondamentale senza fermarsi ad osservare effettivamente la cavia e i suoi comportamenti, provando a resettare un attimo ciò che abbiamo letto e guardando con "occhi nostri" o con gli "occhi di una cavia".

(potrei parlare anche di una specie di popcorning di fastidio che ho osservato, ma non so se interessa..)

Share this post


Link to post
Share on other sites

questo è sempre un argomento interessante, ed è utile aggiornare le nostre conoscenze (o almeno provarci) in base alle osservazioni dirette.

a proposito di popcorning, a me è capitato di osservare quello che chiamerei un "popcoring di disappunto": ad esempio dando ad una mia cavietta un cibo non desiderato o inaspettato (magari dal sapore un po' aspro tipo fragola o arancia) capitava che si tirasse indietro e poi facesse un paio di saltelli scocciata. noto a volte dei saltelli di disapprovazione anche quando una porta via un pezzo di verdura all'altra ad esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con chi dice che tanti confondono il brrr con fusa quando invece i porcelli lo fanno perchè infastiditi.E mi dispiace che di questi animali tanti li abbiano con se non sapendo nemmeno come accudirli... Il mio Giorgino fa "co co co" quando corre per la stanza, e "pui pui pui" quando chiama per il mangiare! A volte il brrrr brrrrr lo fa quando cerca di saltare addosso a pimpulu.. e di seguito fa battere i dentini.. E quando ce l'ho in braccio ogni tanto non fa versi, ogni tanto invece si lamenta ,ogni tanto fa brrrrr brrrr.. Diciamo che non ama particolarmente le coccole,solo sotto il mento lo gratto e lui alza il musino come se fosse in estasi totale..ahahha!Almeno ho scoperto il suo punto debole XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

a proposito di popcorning, a me è capitato di osservare quello che chiamerei un "popcoring di disappunto":

Esattamente! La mia lo fa quando le tocco le zampe posteriori salta come facesse un saltello del popcorning ma è incaxxxta nera!:box2:

Diciamo che non ama particolarmente le coccole,solo sotto il mento lo gratto e lui alza il musino come se fosse in estasi totale..ahahha!

Aahhahah..Io lo chiamo faccino da ebete! Buddyno era un campione in questo! se ne stava col muso all'insù e il labbro inferiore leggermente abbassato con un'espressione da pesce lesso molto eloquente!:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il porcellino d'india non ha capacità "vocali" sviluppate come quelle degli umani, affidando la comunicazione principalmente ad altri mezzi.

Uno stesso verso-suono-atteggiamento può quindi avere significato diverso in contesti diversi: per questo è importante focalizzarsi sul binomio suono (e/o postura) e contesto ambientale.

Rinnovo l'invito che ho fatto in altro topic: se qualcuno, da solo o in team con altri iscritti, volesse registrare i suoni e filmare gli atteggiamenti per farne un dizionario cavioso, farebbe una cosa graditissima e avrebbe tutto l'appoggio dello Staff del Forum. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me piacerebbe molto contribuire a questo progetto dei suoni, visto che la mia piccola è una gran chiacchierona, e fa tantissimi versetti, solo che potrei resgistrare tutto col telefonino ma non sono un'esperta ad utilizzare poi programmi per suoni per passarli al pc, se ci fosse qualcuno esperto nel campo potrebbe spiegarci come fare e tutti noi proprietari di caviette chiacchierone potremmo mettere video e suoni nei post divisi per tipologia, ad esempio creare il post dei versetti di piacere, disappunto ecc...

a volte suoni e video sono più esplicativi del descrivere a parole, la mia cucciola fa tantissime gradazioni di versetti diversi :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uno stesso verso-suono-atteggiamento può quindi avere significato diverso in contesti diversi: per questo è importante focalizzarsi sul binomio suono (e/o postura) e contesto ambientale.

Perfettamente d'accordo sul binomio postura-suono, ma come comprendere cosa vuole comunicare quando lo emette in situazioni completamente opposte?:unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me piacerebbe molto contribuire a questo progetto dei suoni, visto che la mia piccola è una gran chiacchierona, e fa tantissimi versetti, solo che potrei resgistrare tutto col telefonino ma non sono un'esperta ad utilizzare poi programmi per suoni per passarli al pc, se ci fosse qualcuno esperto nel campo potrebbe spiegarci come fare e tutti noi proprietari di caviette chiacchierone potremmo mettere video e suoni nei post divisi per tipologia, ad esempio creare il post dei versetti di piacere, disappunto ecc...

a volte suoni e video sono più esplicativi del descrivere a parole, la mia cucciola fa tantissime gradazioni di versetti diversi :love:

Io non ho le schede audio sul pc che uso, altrimenti avrei già iniziato da tempo il progetto.

Apprezzo molto la tua disponibilità! :love:

Chi può aiutarci anche per la parte più squisitamente tecnica? E chi può contribuire con la riproduzione dei suoni dei suoi porcelli?

Potete dare la vostra disponibilità qui o con MP o e-mail.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfettamente d'accordo sul binomio postura-suono, ma come comprendere cosa vuole comunicare quando lo emette in situazioni completamente opposte?:unsure:

Appunto: bisogna identificare il contesto.

Ad esempio: il brrrrr prolungato emesso in presenza di un'altra cavia indica confronto (stesso sesso) o corteggiamento (sesso opposto), ma emesso quando sta per arrivare la pappa vuol dire "piacevole e impaziente aspettativa".

E forse, registrando, si potrebbero scoprire differenti sfumature...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perciò...devo mostrarvi il video!:undecided:

Non so a che programmi per suoni fate riferimento, ma non si potrebbe direttamente linkare il video qui sul forum una volta caricati sul web?

Così, per praticità..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perciò...devo mostrarvi il video!:undecided:

Non so a che programmi per suoni fate riferimento, ma non si potrebbe direttamente linkare il video qui sul forum una volta caricati sul web?

Così, per praticità..

Ecco: vorrei arrivare a realizzare la versione multimediale del "Dizionario cavioso-italiano" già presente nel Forum.

Si tratterebbe quindi di raccogliere le registrazioni dei suoni e i video e organizzarle in modo omogeneo per interpretazione.

Che poi ci si acceda via link o direttamente, vedremo in seguito, una volta che ci sarà un po' di materiale.

Se hai piacere di contribuire con il team che si sta formando contattami pure via MP o e-mail.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Sippo fa Cococococo Quando vede la mia cagnolina che entra in stanza poi lei mette la testa dentro e i caviotti la annusano faccendo un verso tipo crip crop (bho qualcosa di simile non e facile scrivere il verso) Può essere che richiamano qualcosa che hanno visto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...