Vai al contenuto
Marig84

piu info sul pile

Recommended Posts

C'? stato molto dibattito e condivisione di esperienze sul pile.

Anche io sono stato tentato di provarlo.

Mi pare di capire per? che la maggior parte delle persone che lo hanno valutato hanno poi fatto marcia indietro per vari motivi (pericolo di ingestione, peso eccessivo del pile fradicio di pip?, ecc).

Share this post


Link to post
Share on other sites

mm anche io ero molto tentata del pile..ma dopo che illy ha detto che ? molto tossico...ho preferito il classico pellet,una vera salvata,con tanto fieno in modo da rendere tutto piu morbido!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pellettato per stufe come lettiera nelle gabbie e nel trasportino, per? dietro le gabbie metto un patello assorbente con sopra del pile.

Il problema del pile ? che si impregna e puzza molto, quindi va cambiato spesso. :rotfl:

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il segreto del pile ? il sottostrato. Se questo ? assorbente non si sentono odori e resta asciutto.

Ai porcellini piace tantissimo. Pop corning a non finire.

Il lavaggio del pile e degli asciugamani ? snervante.

Alcuni porcellini amano portare il fieno ovunque quindi poi ? difficile toglierlo.. come pure il pelo.

Se ingerito ? pericoloso, come pure altri tipi di lettiera. Ma non ho mai letto di cavie che l'hanno ingerito. I miei non lo mangiano.

La gabbia sembra molto pi? in ordine.

Alcune cavie si intrufolano sotto il pile. Meglio posizionarlo in modo che non possano andarci sotto.

Io l'ho abbandonato. Devo ancora trovare un sottostrato che duri abbastanza ^^'

O meglio, ogni tanto lo uso ancora solo perch? le mie caviette lo adorano.

Scusa fatamorgana, come metti il patello assorbente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il segreto del pile ? il sottostrato. Se questo ? assorbente non si sentono odori e resta asciutto.

Ai porcellini piace tantissimo. Pop corning a non finire.

Il lavaggio del pile e degli asciugamani ? snervante.

Alcuni porcellini amano portare il fieno ovunque quindi poi ? difficile toglierlo.. come pure il pelo.

Se ingerito ? pericoloso, come pure altri tipi di lettiera. Ma non ho mai letto di cavie che l'hanno ingerito. I miei non lo mangiano.

La gabbia sembra molto pi? in ordine.

Alcune cavie si intrufolano sotto il pile. Meglio posizionarlo in modo che non possano andarci sotto.

Io l'ho abbandonato. Devo ancora trovare un sottostrato che duri abbastanza ^^'

O meglio, ogni tanto lo uso ancora solo perch? le mie caviette lo adorano.

Scusa fatamorgana, come metti il patello assorbente?

io avevo trovato una soluzione da bricolage che andava bene.

praticamente evavo fatto un'intelaiatura rialzata rispetto al fondo della gabbia e ci avevo fermato sopra una rete con le maglie piccole piccole, sopra ci mettevo il pile. la pipi passava il pile e colava sotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Compro il patello assorbente 90x60 e lo taglio in due  longitudinalmente, lo appoggio a terra e sopra ci metto il pile.

Siccome ho anche un trasportino per tre a terra, cos? tanto per invogliarli ad uscire e avere anche qualche altro nascondiglio, metto dentro un patello di quelli piccoli (60x60) piegato a met?, per? sopra, metto anche il pellet per stufe senza pile perch? ho visto che l? ci vanno volentieri ed il pile diventa uno spisciolamento unico in quanto il patello pi? di tanto non assorbe.

Ah, poi sopra il fieno, naturalmente.  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ti racconto la mia esperienza

io ho provato il pile,ho appena preso una cavietta in adozione e ho voluto subito provare con questo metodo perch? mi incuriosiva molto..adesso sto provando il truciolo e devo dire che mi trovo meglio,il pile sinceramente rimaneva asciutto ma puzzava e poi bisogna considerare il fatto che bisogna lavarlo,in pi? ? vero che il fieno ? difficile da togliere(quindi la gabbia sembra ordinata solo per la prima oretta!)e inoltre si vedono tutte le macchie di pip?..io l'ho provato per i primi tre giorni e sotto al pile avevo messo i pannolini assorbenti per il cane o le traversine(sono super asorbenti ma attenzione,le cavie non devono mangiarli!)..la mia cavia era moooolto contenta del pile e non lo ha mai assaggiato,io all'inizio pensavo fosse buono,ma dopo solo un giorno di truciolo devo ricredermi!!adesso niente puzza e se giornalmente voglio dare una pulitina con la scopina non mi tiro dietro tutta la coperta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

premesso che il pile non assorbe nulla ma lascia tutto "scorrere" sotto sul sottostrato(o substratum come direbbe la mia prof di italiano  :love: ).

io ho provato ma come gi? detto 2 svantaggi abbastanza pesanti:

-pelo e fieno se ne vanno molto difficilmente una volta da cambiare il pile.

-se non sistemato bene si intrufolano sotto ed ? scoraggiante vederle sotto come due palle che si muovono uccidento tutte le tue sperenze, accorgimenti e progressi!

poi...un buon strato sotto ..ma non so ancora bene cosa di preciso.

provato con i giornali ma da un p? di odore e degli asciugamani non mi fido molto.

per il fatto dell'ingestione..le mie(personalmente) non l'hanno mai provato

ps: complimenti x le foto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

tanto per..oggi ho riprovato ad usare il pile per il cosiddetto floortime all'inglese.

bene..un disatro!

vi allego foto...ma non spaventatevi! non era originariamente cos?..era solo l'ultima di mille combinazioni di recinto/pile/giornali/ fatte  :love:

la foto:

IMG_0190.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho lascito definitivamente il pile con sotto il patellone assorbente perch? Charlotte aveva sempre il sederotto e la pancina molto sporchi e impregnati di pip?. Al loro posto ho messo un altro fondo di gabbia con dentro pellettato per stufe con strato di fieno "pappabile" e una casetta per nascondersi........risultato magnifico i patelli e i pile li lascio nella loro cassapanca dove ci sono le loro cosette  :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, l'idea del pile aveva attirato molti, me compreso, per la sua semplicit?.

In realt? dopo la prova molti sono ritornati al pellet+fieno. Peccato, sembrava promettente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...