Vai al contenuto
lalelovesgir

Nooshka ha i pidocchi!!! (Gliricola porcelli)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un po' di giorni che Nooshka si gratta e scuote la testa. Sono andata a leggere la parte del forum dove si parla delle malattie del pelo, ed eccoci! Ha i Gliricola porcelli!! glieli ho visti..sul collo...il problema è che in questi giorni l'ho fatta girare per tutta la mia camera e l'ho presa spesso in braccio. Si attaccano anche all'uomo?

Cmq, cosa devo fare?? Le prendo un antiparassitario? Ne conoscete uno adatto?

Non so se riesco ad andare da un veterinario (forse non ne ho uno specializzato vicino..) c'è un pronto soccorso veterinario a Concesio (per chi è di BS), ma non so se le curano..e magari qualcuno ci è già passato e sa cosa consigliarmi. Sono sicura che sono quelli perchè sono proprio come questi :

L'ho comprata lunedì scorso, i primi gg non si grattava...dove puo' averli presi?!!

E' meglio che non la tocchi, per adesso?

Devo spostarla in un'altra stanza e pulire tutto nella mia? unsure.gifunsure.gifunsure.gif

Vi ringrazio in anticipo, mi rispondere sempre in modo dettagliato smitten.gif appena diventerò più esperta, potrò aiutare anch'io le neofite come me!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti consiglio di prenderle un antiparassitario senza consultare un vet!

Non riesci proprio ad andarci??

Lui è l'unico che può dirti con esattezza che pidocchi ha e darti la cura adatta..

Tu intanto fai particolarmente attenzione all'igiene, se la tocchi lavati mani e braccia con cura!

per il resto non ti preoccupare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andare dal veterinario è la cosa più importante, mai cure fai-da-te.

In genere la terapia è semplice e risolve completamente l'infestazione.

E' un classico delle cavie provenienti dai negozi, che convivono forzatamente con altri animali infestati; probabilmente all'inizio non aveva molti parassiti, ma si sono poi moltiplicati.

E dato che possono passare anche all'uomo e agli altri animali di casa occorre adottare delle buone norme di igiene personale e della casa fino a che il parassita non è debellato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera Nooshka! ma vedrai che individuata la giusta cura, tempo qualche giorno la cosa si sistemerà! Potresti anche chiedere un veloce consulto telefonico èper capire se puoi essere stata contagiata e avere informazioni su come è bene procedere con la pulizia della gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono andata oggi!

Le hanno fatto il test al microscopio con lo schotch e con la luce ultravioletta e hanno visto delle uova (anche se io ieri ho visto proprio i vermetti). Le hanno fatto una punturina da ripetere altre 3 volte, che dovrebbe debellare tutto. Niente spray etc, perchè pure quelli non tossici mi ha detto che non vanno benissimo..boh!

Quindi le ha fatto l'iniezione, dove Nooshka ha urlato come un'indemoniata poverina (ha perso anche un sacco di pelo dallo stress! o.o ), e tra 10 gg vado a fare la seconda.

Pesa 360gr e mi ha detto di darle poca verdura (???). Il 90% dell'alimentazione dovrebbe essere fieno, poi pellet e un pochino di verdura. Non molta altrimenti le fermenta nella pancia... io le do tipo 100-200gr al giorno e mi sembra vada tutto bene! Poi di fieno ne ha a volontà! Oggi ho trovato il bunny, ma per adesso non l'ha assaggiato! (14€!!!)

Da quanto ho capito, non dovrebbero attaccarsi all'uomo, basta lavarsi le mani spesso..speriamo!! Ci manca solo questa..

Dite che posso stare tranquilla con le punturine? Ero tentata di comprare pure il f*******, ma poi non l'ho fatto..

Hai prenotato la visita? wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

le punturine sono molto più forti e dovrebbero fare effetto velocemente ;)

il pelo probabilmente lo perde anche a causa degli animaletti...

per quanto riguarda il consiglio sulla verdura sono d'accordo solo nella misura in cui troppa verdura vuol dire una quantità spropositata.

Fra i 100 ed i 200 grammi sono la giusta quantità quotidiana, ed il variare tipologia l'aiuterà ad assumere correttamente acqua, vitamine e sali minerali. Il fieno si, non deve mai mancare, quindi da aggiungere sempre in quantità.

Il pellet puoi anche farne a meno, se proprio vuoi dare uno o due cilindretti massimo al giorno, non di più.

Tienici aggiornati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quello che posso capire credo che la terapia sia quella corretta.

Anche senza usare schiume tu puoi contribuire alla disinfestazione spazzolando quotidianamente la piccola, magari su un telo chiaro, così vedi cosa si stacca, e magari pulendo la cute con le salviettine umide per bebè.

Quello sul quale non concordo è l'alimentazione consigliata: quello della verdura che fermenta e fa male al pancino è un concetto ormai vecchio e superato. La cavia adulta deve mangiare circa 150 grammi di verdura al giorno per ogni kg di peso; è la verdura che assicura l'apporto della vitamina C che in un momento di stress come questo è più indispensabile che mai (anzi, avrebbero forse dovuto invitarti a supplementare un pochino). naturalmente il fieno sempre presente.

Come avevo scritto in precedenza le normali misure di igiene praticate assiduamente dovrebbero scongiurare il rischio di contagio tra specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo vada tutto bene..è una pena vederla grattarsi. Quando l'ho ripresa dalla bilancina dove le hanno fatto anche la puntura, aveva lasciato un mucchietto di peli!!! sono rimasta così O.O Alla fine delle 4 punture la ritrovo pelata! mellow.gif

le punturine sono molto più forti e dovrebbero fare effetto velocemente wink.gif

il pelo probabilmente lo perde anche a causa degli animaletti...

per quanto riguarda il consiglio sulla verdura sono d'accordo solo nella misura in cui troppa verdura vuol dire una quantità spropositata.

Fra i 100 ed i 200 grammi sono la giusta quantità quotidiana, ed il variare tipologia l'aiuterà ad assumere correttamente acqua, vitamine e sali minerali. Il fieno si, non deve mai mancare, quindi da aggiungere sempre in quantità.

Il pellet puoi anche farne a meno, se proprio vuoi dare uno o due cilindretti massimo al giorno, non di più.

Tienici aggiornati wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì infatti! Io la verdura gliela do eccome! E lei se la magna tutta!! rolleyes.gif

Speriamo sia la cura giusta! Proverò a pulirla con le salviettine senza alcool!

Da quello che posso capire credo che la terapia sia quella corretta.

Anche senza usare schiume tu puoi contribuire alla disinfestazione spazzolando quotidianamente la piccola, magari su un telo chiaro, così vedi cosa si stacca, e magari pulendo la cute con le salviettine umide per bebè.

Quello sul quale non concordo è l'alimentazione consigliata: quello della verdura che fermenta e fa male al pancino è un concetto ormai vecchio e superato. La cavia adulta deve mangiare circa 150 grammi di verdura al giorno per ogni kg di peso; è la verdura che assicura l'apporto della vitamina C che in un momento di stress come questo è più indispensabile che mai (anzi, avrebbero forse dovuto invitarti a supplementare un pochino). naturalmente il fieno sempre presente.

Come avevo scritto in precedenza le normali misure di igiene praticate assiduamente dovrebbero scongiurare il rischio di contagio tra specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono completamente in paranoia!!! Non riuscivo a dormire, perchè ho paura che grattandosi di tiri via tutto il pelo! cry.gifcry.gifcry.gif So che la sto curando, però boh... oggi vado a prendere il Foractil!

E poi pure a me prude dappertutto huh.gif mamaaaa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che con un pò di pazienza e la cura che ti ha dato il veterinario Nooshka si rimetterà presto, i pidocchi moriranno tutti e lei non si gratterà più. Il pelo, se anche dovesse strapparsene qualche ciuffetto poi ricrescerà più bello e più forte di prima! io fossi in te non la laverei, spazzolala solamente e lascia stare le salviette se trovi che le ungano il pelo...carezzine alla bellissima Nooshka!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, anche il mio Billo li ha avuti, me ne sono accorta separando il pelo (foltissimo :D) e vedendo fuggire velocini dei piccoli animaletti giallo pallido. Avevo consultato un veterinario e risolsi il tutto con lo spray apposito, ci volle un pochino (tipo 5-7 giorni)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me ha dato il ciclo di punture...ma oggi vado a prendere pure il Foractil!! E le faccio un bagnetto con dell'aceto..pulendola con le salviettine l'ho sporcata ancora di più !

Tranquilla, anche il mio Billo li ha avuti, me ne sono accorta separando il pelo (foltissimo cheesy.gif) e vedendo fuggire velocini dei piccoli animaletti giallo pallido. Avevo consultato un veterinario e risolsi il tutto con lo spray apposito, ci volle un pochino (tipo 5-7 giorni)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie rolleyes.gif Speriamo le passi in fretta!

Vedrai che con un pò di pazienza e la cura che ti ha dato il veterinario Nooshka si rimetterà presto, i pidocchi moriranno tutti e lei non si gratterà più. Il pelo, se anche dovesse strapparsene qualche ciuffetto poi ricrescerà più bello e più forte di prima! io fossi in te non la laverei, spazzolala solamente e lascia stare le salviette se trovi che le ungano il pelo...carezzine alla bellissima Nooshka!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

poverina quanto urla quando gliela fanno! : (

Consolati pensando che per loro non è così dolorosa, lo strillo è più una specie di diritto sindacale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...