Vai al contenuto
ZannaDams

Il nuovo amico di Fil

Recommended Posts

Ciao a tutti,

so bene che due maschi che non sono cresciuti assieme è difficile che imparino a convivere però vorrei provare per trovare un amico a Filottete. Ovviamente prendendo tutte le precauzioni perchè non si facciano del male ed eventualmente se non ci fosse proprio niente da fare tenerli entrambi con me ma separati.

Filottete ha circa 4 mesi il nuovo amichetto che età dovrebbe avere per facilitare la nuova convivenza? Io inizialmente credevo che fosse meglio più piccolo ma pensandoci forse con una cavia più grande di se Filottete potrebbe non imporsi come dominante ed essere restio a difendere il territorio assiduamente.

Potreste darmi un consiglio? anche perchè sto facendo molta fatica a trovare un cucciolo più piccolo di Fil.

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa se inizio con una domanda: ma perchè hai scartato a priori l'inserimento di una femminuccia dopo sterilizzazione di Fil?

Andresti certamente più sul sicuro. D'accordo che ti dichiari già pronto a tenerli separati, ma non sarebbe comunque il massimo per loro e per voi nella gestione di due gabbie.

Volendo comunque percorrere la strada dei due maschi partirei considerando che il territorio è di Fil; quindi fra un paio di mesi quando sarà maturo potrebbe imporsi su uno più piccolo di lui, magari non proprio pacificamente.

Uno più grande potrebbe forse essere più tranquillo o decidere di non impegnarsi in una questione gerarchica, però stiamo ragionando sui forse e i chissà.

Una possibilità è di ospitare per un breve periodo un nuovo e vedere come va, ma poi te la sentiresti di darlo indietro?

Mi spiace di non avere certezze, ma non è sempre facile far convivere i maschi.

Concludo puntualizzando comunque che non è impossibile che le cose fra maschi vadano bene o con un minimo di dispute, ne abbiamo diversi esempi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non me ne intendo molto di convivenze tra maschi, pero istintivamente ti direi di provare con un cucciolo della stessa età o più piccolo di Fil, questo per non traumatizzare troppo il tuo caviotto con l inserimento di un amichetto....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse posso esserti utile, in effetti io ho proprio due maschi non fratelli che stanno imparando a vivere insieme (siamo ancora in fase di lavori in corso).

Visto come è andata io opterei per un cucciolo di tre mesi, massimo due, ovvero non piccolissimo ma nemmeno più grande: non piccolissimo perchè è un bello stress avere Fil sempre sul collo a stabilire la gerarchia e non più grande perchè sarebbe nel pieno della maturità (ma poi magari ha ragione Paolo ed è super tranquillo, purtroppo varia da porcello a porcello). Io ti consiglierei di prendere una nuova gabbia bella grande che sarà la futura casa di entrambi e quindi per tutti territorio neutrale, pensare che deve esserci lo spazio per due case almeno, provvedere a prendere cubes o simili in modo che possano uscire in un "recinto" senza fare danni o essere in pericolo (se lo lasci girare e ha una stanza ovviamente non serve). Poi ti armi di pazienza! Per ora a me è andata molto bene, stanno sempre più trovando un loro equilibrio e anche il piccoletto sta sviluppando il suo carattere, cosa che prima emergeva davvero poco (conta che il grandicello ha fatto i tre mesi e lui ne ha due e mezzo, sono con me da un mese e mezzo) è sorprendente come cambi velocemente la loro interazione mano mano che maturano anche caratterialmente e il piccoletto da super sottomesso è adesso un grilletto scattante sia per giocare che per rubare la pappa! Ammetto che di situazioni limite come litigi o morsi io non ne ho avute ma come dicevo siamo "on going".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa se inizio con una domanda: ma perchè hai scartato a priori l'inserimento di una femminuccia dopo sterilizzazione di Fil?

Andresti certamente più sul sicuro. D'accordo che ti dichiari già pronto a tenerli separati, ma non sarebbe comunque il massimo per loro e per voi nella gestione di due gabbie.

Volendo comunque percorrere la strada dei due maschi partirei considerando che il territorio è di Fil; quindi fra un paio di mesi quando sarà maturo potrebbe imporsi su uno più piccolo di lui, magari non proprio pacificamente.

Uno più grande potrebbe forse essere più tranquillo o decidere di non impegnarsi in una questione gerarchica, però stiamo ragionando sui forse e i chissà.

Una possibilità è di ospitare per un breve periodo un nuovo e vedere come va, ma poi te la sentiresti di darlo indietro?

Mi spiace di non avere certezze, ma non è sempre facile far convivere i maschi.

Concludo puntualizzando comunque che non è impossibile che le cose fra maschi vadano bene o con un minimo di dispute, ne abbiamo diversi esempi.

Grazie Paolo per la risposta.

Non so ci devo pensare, anche se preferirei non fare sterilizzare Filo.

Vi farò sapere grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...