Vai al contenuto
lilla

Suggerimenti per abituarla a farsi prendere?

Recommended Posts

Poppi attualmente ha 5 mesi, ed è assieme a me da un mese... ultimamente non ho più provato a prenderla, perchè ogni volta che provo, comincia a correre come una pazza, oppure si gira di scatto (come per mordere, anche se non l'ha mai fatto, ma mi prende la paura >___<)

Avete qualche suggerimento su come abituarla? Siccome l'ho presa da un contadino, lei non è mai stata abituata alle mani umane, nemmeno nei primi mesi di vita... temo di non riuscire ad abituarla : ( ho qualche speranza? Mi piacerebbe tantissimo T___T perchè temo che sia già troppo grandicella per farla abituare... avete esperienze simili alla mia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, io con entrambe le cavie che ho avuto ho notato che non amano affatto farsi prendere quando sono all'interno della gabbia.. credo che sia una cosa innata, l'istinto di scappare quando si sentono braccate...

Così visto che cercare di tirarle fuori dalla gabbia si è sempre rivelato un trauma, sia per loro che per me, ho lavorato più che altro sull'abituarle ad uscire spontaneamente dalla gabbia..... perchè una volta che sono fuori dalla gabbia, per qualche ragione sono più docili e si lasciano afferrare opponendo meno resistenza... anche se l'operazione di presa deve essere comunque decisa, ma non di scatto ne a sorpresa.. perchè altrimenti l'animale si spaventa e scatta per fuggire! Io di solito, prima accarezzo la testa con una mano in modo che già si abituino al contatto normale e piacevole in quel momento... poi gentilmente avvicino la seconda mano, sempre in modo che possano vederla e alla fine lo sollevo con due mani, una per lato stringendo la cavia fra i palmi come per fare la bacinella.. in quetso modo non hanno più la presa a terra con le zampe e capiscono di non poter scappare così non si divincolano... se invece cerchi di afferrarle per il corpo o di infilargli una mano sotto alla pancia per sollevarla o scatterà per scappare oppure, a seconda del carattere potrebbe anche mordere, specialmente se cerchi di afferrarla sotto alla pancia.... una cosa che da quanto ho capito molte cavie non sopportano (che gli si tocchi i fianchi o che gli si metta qualcosa sotto alla pancia).

Per convincerli ad uscire ho sempre usato la verdura, ovviamente.... le prime volte sono dei fallimenti totali... si affacciano allo sportellino, allungano il collo, le zampe anteriori (specialmente se devono scavalcare il fondo di plastica come nel mio caso, visto che non ho la porticina a livello terra)... come per dire "non ci arrivo" e lamentandosi.... finchè non dovrete dargli la verdura in gabbia... poi dopo vari tentativi (pochi o tanto dipenderà sicuramente dal singolo individuo) inizieranno magari a scavalcare la porticina... e prendendo coraggio dopo un po' salteranno direttamente dentro e fuori dalla gabia con un balzo unico..

Ivan ha appena iniziato a farlo (dopo 3 mesi che ce l'ho in casa, adesso ha anche lui 5 mesi di età)... proprio oggi dopo buoni 20 minuti di tentativi è saltato fuori.... e mentre le altre volte mangiava un po' di verdura e poi al primo rumore si voltava e saltava di corsa nella gabbia, oggi è rimasto fuori più di un'ora a correre in giro... poi è saltato dentro... ha gironzolato per la gabbia e poi è saltato fuori di nuovo e ha ricominciato a gironzolare per la stanza e a volte si metteva anche a correre in tondo attorno alla gabbia, proprio a zampe unite!!!! rotfl.gif/> Poi mi ha colpito una cosa ad un certo punto salta di nuovo nella gabbia... fa la pipì... poi si volta e torna subito fuori!! Mica avrà per qualche motivo capito da solo di fare la pipì nella gabbia anzichè fuori!??!?!? blink.gif/> bah, chissà..!! magari !

Comunque, prova con la tecnica delle mani unite come ho descritto sopra... prova anche nella gabbia se vuoi, vedi se reagisce meglio.... in ogni caso ti suggerisco di iniziare a lavorare per farla uscire da sola..afro.gif/>

Non credo che il fatto di non essere stata a contatto con gli umani nei primissimi mesi di vita cambi qualcosa... è ancora piccolo e deve ancora formarsi caratterialmente, io l'avevo notato in Penelopo che per il primo anno era tutto un cambiamento... poi si è "stabilizzato".. anche perchè anche le cavie dei negozi che vengono semplicemente allevate e vendute non è che si abituino gran che alla presenza umana, credo... al massimo verranno prese in mano un paio di volte per essere controllate, ma per lo più immagino che vengano tenute in gruppo e prelevate man mano che vengono poi date ai vari negozi... eppure si abituano anche loro..afro.gif/>

In fondo sono animali molto intelligenti e mi danno l'idea di essere in grado di imparare cose nuove anche se sono avanti con l'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio, proverò sicuramente con le "mani a coppa" : ) Poppi già si affaccia alla porticina (che come te, anche io non ho quella a terra), perchè l'ho abituata che all'ora della pappa, le do qualcosa io da lì, prima di metterle la ciotola in gabbia... però, mi rincuora molto sentire qualcun'altro nella mia stessa situazione!

Mi hai scritto un bellissimo malloppone, grazie mille ^___^ ho notato comunque che il panciotto non è un posto molto amato per le coccole!

Che fortuna che ti fa pipì in gabbia, cavolo! Pensavo che i caviotti non avessero questo "senso dell'ordine" : D ti fa anche le cacchine in gabbia?

Guarda, io con entrambe le cavie che ho avuto ho notato che non amano affatto farsi prendere quando sono all'interno della gabbia.. credo che sia una cosa innata, l'istinto di scappare quando si sentono braccate...

Così visto che cercare di tirarle fuori dalla gabbia si è sempre rivelato un trauma, sia per loro che per me, ho lavorato più che altro sull'abituarle ad uscire spontaneamente dalla gabbia..... perchè una volta che sono fuori dalla gabbia, per qualche ragione sono più docili e si lasciano afferrare opponendo meno resistenza... anche se l'operazione di presa deve essere comunque decisa, ma non di scatto ne a sorpresa.. perchè altrimenti l'animale si spaventa e scatta per fuggire! Io di solito, prima accarezzo la testa con una mano in modo che già si abituino al contatto normale e piacevole in quel momento... poi gentilmente avvicino la seconda mano, sempre in modo che possano vederla e alla fine lo sollevo con due mani, una per lato stringendo la cavia fra i palmi come per fare la bacinella.. in quetso modo non hanno più la presa a terra con le zampe e capiscono di non poter scappare così non si divincolano... se invece cerchi di afferrarle per il corpo o di infilargli una mano sotto alla pancia per sollevarla o scatterà per scappare oppure, a seconda del carattere potrebbe anche mordere, specialmente se cerchi di afferrarla sotto alla pancia.... una cosa che da quanto ho capito molte cavie non sopportano (che gli si tocchi i fianchi o che gli si metta qualcosa sotto alla pancia).

Per convincerli ad uscire ho sempre usato la verdura, ovviamente.... le prime volte sono dei fallimenti totali... si affacciano allo sportellino, allungano il collo, le zampe anteriori (specialmente se devono scavalcare il fondo di plastica come nel mio caso, visto che non ho la porticina a livello terra)... come per dire "non ci arrivo" e lamentandosi.... finchè non dovrete dargli la verdura in gabbia... poi dopo vari tentativi (pochi o tanto dipenderà sicuramente dal singolo individuo) inizieranno magari a scavalcare la porticina... e prendendo coraggio dopo un po' salteranno direttamente dentro e fuori dalla gabia con un balzo unico..

Ivan ha appena iniziato a farlo (dopo 3 mesi che ce l'ho in casa, adesso ha anche lui 5 mesi di età)... proprio oggi dopo buoni 20 minuti di tentativi è saltato fuori.... e mentre le altre volte mangiava un po' di verdura e poi al primo rumore si voltava e saltava di corsa nella gabbia, oggi è rimasto fuori più di un'ora a correre in giro... poi è saltato dentro... ha gironzolato per la gabbia e poi è saltato fuori di nuovo e ha ricominciato a gironzolare per la stanza e a volte si metteva anche a correre in tondo attorno alla gabbia, proprio a zampe unite!!!! rotfl.gif/> Poi mi ha colpito una cosa ad un certo punto salta di nuovo nella gabbia... fa la pipì... poi si volta e torna subito fuori!! Mica avrà per qualche motivo capito da solo di fare la pipì nella gabbia anzichè fuori!??!?!? blink.gif/> bah, chissà..!! magari !

Comunque, prova con la tecnica delle mani unite come ho descritto sopra... prova anche nella gabbia se vuoi, vedi se reagisce meglio.... in ogni caso ti suggerisco di iniziare a lavorare per farla uscire da sola..afro.gif/>

Non credo che il fatto di non essere stata a contatto con gli umani nei primissimi mesi di vita cambi qualcosa... è ancora piccolo e deve ancora formarsi caratterialmente, io l'avevo notato in Penelopo che per il primo anno era tutto un cambiamento... poi si è "stabilizzato".. anche perchè anche le cavie dei negozi che vengono semplicemente allevate e vendute non è che si abituino gran che alla presenza umana, credo... al massimo verranno prese in mano un paio di volte per essere controllate, ma per lo più immagino che vengano tenute in gruppo e prelevate man mano che vengono poi date ai vari negozi... eppure si abituano anche loro..afro.gif/>

In fondo sono animali molto intelligenti e mi danno l'idea di essere in grado di imparare cose nuove anche se sono avanti con l'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh guarda, per la Pipì è successo solo questa volta !! Penso proprio che sia un caso !!!!

In generale comunque noto che non è un annaffiatoio.. me l'avrà fatta fuori dalla gabbia un paio di volte.. e solo una o due volte tenendolo in braccio i primissimi tempi.... però fino ad ora non era mai stato fuori per molto tempo di fila, quindi probabilmente non sentendosi "a casa" si tratteneva.....

Se non sentendosi "a casa" sentisse il bisogno di tornare nella gabbia per fare i bisogni sarebbe fantastico !!! Anche perchè potrei lasciarlo gironzolare senza prendere troppe "contromisure"...

io non ci faccio affidamento... poi se succederà tanto meglio !

Penelopo la faceva dove capitava... anche se dopo un po' di tempo faceva capire che voleva tornare nella gabbia dopo un po' che lo tenevo in braccio.. forse proprio perchè gli scappava la pipì e le volte che l'aveva fatta l'avevo sempre rimproverato facendogliela annusare e riportandolo in gabbia.... con i cani si fa così per insegnargli dove fare o non fare i bisogno.. chiaro che i cani hanno un'altra intelligenza rispetto alle cavie, non c'è paragone.. ma tentare, se capita.. non costa nulla.. uglystupid2.gif/>

A qualcuno è mai capitato che si sbituassero a fare la pipì nella gabbia anzichè dove capita??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io l'ho presa una sola volta, cioè appena arrivata, e ha fatto un po' di pipì... Piccina, chissà che paura che aveva : 3 Lucantropo, ma quello nel tuo avatar, è un tuo porcello? *____*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh guarda, per la Pipì è successo solo questa volta !! Penso proprio che sia un caso !!!!

In generale comunque noto che non è un annaffiatoio.. me l'avrà fatta fuori dalla gabbia un paio di volte.. e solo una o due volte tenendolo in braccio i primissimi tempi.... però fino ad ora non era mai stato fuori per molto tempo di fila, quindi probabilmente non sentendosi "a casa" si tratteneva.....

Se non sentendosi "a casa" sentisse il bisogno di tornare nella gabbia per fare i bisogni sarebbe fantastico !!! Anche perchè potrei lasciarlo gironzolare senza prendere troppe "contromisure"...

io non ci faccio affidamento... poi se succederà tanto meglio !

Penelopo la faceva dove capitava... anche se dopo un po' di tempo faceva capire che voleva tornare nella gabbia dopo un po' che lo tenevo in braccio.. forse proprio perchè gli scappava la pipì e le volte che l'aveva fatta l'avevo sempre rimproverato facendogliela annusare e riportandolo in gabbia.... con i cani si fa così per insegnargli dove fare o non fare i bisogno.. chiaro che i cani hanno un'altra intelligenza rispetto alle cavie, non c'è paragone.. ma tentare, se capita.. non costa nulla.. uglystupid2.gif/>

A qualcuno è mai capitato che si sbituassero a fare la pipì nella gabbia anzichè dove capita??

io ho una cavia di quasi quattro mesi che è con me da due..lei fa praticamente sempre i suoi bisogni in un angoliera che ho messo sopra un vecchio tappetino da bagno..può capitare che trovi una singola cacca nel tappeto ma la pipì sempre nell' angoliera o in gabbia (a meno che non si spaventi, in quel caso molla istantaneamente e dove capita capita, ma è molto raro). Comunque per abituarla ho fatto così: quando usciva (inizialmente non usciva da sola e la mettevo fuori io) mettevo nell' angoliera dei piccoli pezzi di mela e fieno e lei andava la a mangiarli, mangiava un pò e poi gironzolava per la stanza, poi tornava a mangiucchiare e la faceva i suoi bisogni. Penso che la mela o simili siano ideali perchè radicchio e lattuga li mangerebbe subito e non tornerebbe nell' angoliera. Inoltre pulivo l' angoliera più raramente della gabbia in modo che sentisse il suo odore e associasse ai bisognini quel posto. Ultimo suggerimento: non la faccio mai uscire subito dopo i pasti ma aspetto un oretta.laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, interessante.. proverò a fare lo stesso, ma usando la gabbia come "angoliera"... nel senso che se prima gli mettevo la verdura fuori per farlo uscire, ora vedrò invece di mettergliela dentro (dato che sembra essere cambiato dal giorno alla notte e continua a saltare fuori per zampettare e poi quando è stufo torna dentro)... così magari da continuare ad associare cibo e bisogni alla gabbia.

Lucantropo, ma quello nel tuo avatar, è un tuo porcello? *____*

E' quello che avevo prima.. angel.gif/>

Da tre mesi invece ho questo: http://www.amicacavi...h__1#entry67439

Che da iseri sera ha preso incredibimente gusto ad uscire da solo dalla gabbia..! Ieri sera è stato fuori quasi 3 ore a gironzolare per la stanza.. non si allontana mai dalla gabbia, ma continua a girarci intorno, annusare, etc..... poi ogni tanto corre, ma proprio di corsa !!!! corre da una parte all'altra facendo pui pui.. mi sa che si diverte proprio.. smiley.gif Stamattina glih o dato la verdura, appena l'ha finita (nemmeno utta, è subito saltato fuori dalla gabbia e ha inziato a gironzolare come ieri !

Mi sa che ora se non sono nella stanza devo ricordarmi di non lasciargli più lo sportello aperto....sad.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pollon, comunque avevo notato anche io che sono abbastanza a "tubo diretto" dopo aver mangiato, quindi in effetti è meglio aspettare un po' :')

si ma guarda non troppo la fanno proprio subito! tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sarei comunque per cercare di prenderla e favorire il contatto e la socializzazione.

Naturalmente con attenzione e delicatezza: Lucantropo ti ha dato ottimi consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sempre paura di traumatizzarla troppo... E' così timida! Forse l'avevo già scritto in qualche altro post, ma Poppi è talmente sulle sue, che non fischia nemmeno quando ha fame : ( parla poco, so che sta bene perchè fa taaaaaaanto popcorning, però si espone poco "a parole"... non voglio fare l'umana rompi balle che è sempre lì a toccarla (lei la pensa così di sicuro :'D)

Io sarei comunque per cercare di prenderla e favorire il contatto e la socializzazione.

Naturalmente con attenzione e delicatezza: Lucantropo ti ha dato ottimi consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamenti freschi freschi : )

Dopo scorrazzamenti vari e zampettate, sono riuscita a prendere la Poppi : 3 ieri l'ho presa due volte, e piccina, ha fatto un po' di pipì (uhm.. un po' tanta :'D ). Questa mattina, invece niente ^___^ unica cosa: spesso mi da le musate quando la accarezzo (che impertinente :'D ). E fa un versino che non riesco ad interpretare... Fa una specie di "piii piiiii pii", che aumenta in base alle coccole... quando fa il verso però, non tira le musate...

Come lo interpreto?

P.S. Grazie Lucantropo per i consigli, mi sono stati mooolto utili : )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le "musate" sono quasi certamente un segno di fastidio, evidentemente in quel momento non la tocchi come desidera lei, mentre quel verso dovrebbe essere di apprezzamento (o sopportazione).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le musate mi fanno morire, sono troppo buffe : D per lo meno, non mozzica ^^

Le "musate" sono quasi certamente un segno di fastidio, evidentemente in quel momento non la tocchi come desidera lei, mentre quel verso dovrebbe essere di apprezzamento (o sopportazione).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! molto interessante questa discussione, in effetti anche io come diceva Paolo sono per cercare di prenderla, ovviamente senza esagerare, ma se già di carattere è timida penso sia meglio abituarla e farle capire che non succede nulla di male! Barù appena arrivato era super introverso, ancora adesso (dopo un mese e mezzo) è il primo a scattare ma ha imparato a farsi prendere e io metto proprio una mano sotto il sederino e una sotto il panciotto in modo che abbia tutti i piedi appoggiati e devo dire che nessuno si lamenta nè per il contatto sul fianco nè sul pancino. Secondo me come spesso accade dipende dal porcellino e sta a te capire quello che gli da fastidio...un'altra tecnica che uso con successo per l'altro è prendere un vecchio asciugamano e farlo salire lì per poi sollevarlo, Cotton preferisce questo metodo e la gabbia è abbastanza grande da permettermi di "entrare" con le due mani e l'asciugamanino piegato più volte facendo un piccolo quadrato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, il metodo dell'asciugamano l'ho adottato anche io quando la rimetto dentro, ma non ho idea del perchè non ci abbia pensato anche per prenderlo dalla gabbia o__O grazie mille ^^

Comunque sia, ieri ha cominciato ad esplorare da sola, e mentre le pulivo la gabbia, è anche uscita di sua spontanea volontà, attratta dalla tenda blu della finestra : D la adora, la annusa anche dalla gabbia, la lecca, la guarda... difatti, appena uscita per la prima volta da sola, è subito andata sopra alla tenda ^___^ chissà cosa ci vede :')

un'altra tecnica che uso con successo per l'altro è prendere un vecchio asciugamano e farlo salire lì per poi sollevarlo, Cotton preferisce questo metodo e la gabbia è abbastanza grande da permettermi di "entrare" con le due mani e l'asciugamanino piegato più volte facendo un piccolo quadrato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...