Vai al contenuto
Enrico

Costruzione gabbia...aiuto.

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum e cerco consigli su come costruire una gabbia.

A disposizione ho tavole di legno, plexiglass chiodini e mensole...Il mio progetto è questo:

La gabbia sarà lunga 127 cm e larga dai 27 ai 40 (problemi di spazio in un monolocale da 50 mq)... Pensavo di fare un secondo piano fissando una mensola al muro all'altezza da terra di 30 cm. I lati corti verranno chiusi da tavole di legno mentre i lati lunghi da fogli di plexiglass inseriti in canaline a scorrimento per facilitarne l'apertura e la pulizia. All'interno della gabbia metto il polionda adeguatamente tagliato.

Tra l'altro organizzerei così la lettiera: - Strato di pellet con sopra asciugamano e sopra ancora pile, mentre l'attuale e comune gabbia da negozio di animali la metterei con l'entrata rivolta nella gabbiona nuova, riempita di pellet e cibo così da fargli fare i bisogni lì...e una volta sazi tornare nella casona col pile...(evito così di far sporcare il pile col fieno che rimarrà nella vecchia gabbia.

Per pulire la vecchia gabbia...la tolgo e chiudo il vuoto con un pannello di plexiglass momentaneamente, così non esce Topa che ancora non ha una babysitter.

I cubes non li trovo e sinceramente li trovo molto antiestetici...costruirla con legno e martello forse risulta più difficile ma credo che mi divertirò a farla... :)

Ora, le domande sono:

1) Il plexiglass è indicato...?

2) la mensola per il secondo piano va bene a 30 cm d'altezza oppure più bassa...?

3) Come costruisco e fisso la rampa per accedere al secondo piano...? E quali protezioni mettere ai lati della rampa...?

4) La stratificazione della lettiera può andare bene...?

5) Il polionda quanto deve essere alto ai lati...?

La gabbia è destinata a Topa...(che fino a 2 giorni fà e per quasi 3 mesi credevamo fosse un maschietto)...ha circa 3 mesi di vita e penso che sia l'unica cavia coatta del mondo, non ha paura di niente, non è schiva nemmeno con i cani, sale di sua spontanea volontà sulle mani di chiunque slinguazzando il tal dei tali e invece di scappare a seguito di forti rumori esce dalla gabbia e comincia a fare UIII UIII UIII.

Le dimensioni della gabbia credo che le vadano più che bene dato che ora è dentro una misera gabbietta da carcerata.

Stavo pensando anche a procurarle compagnia con l'arrivo della casona ma credo che non sia il luogo adatto all'argomento.

Grazie per qualsiasi eventuale risposta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il legno mi lascia perplesso perchè finirà per impregnarsi di pipì; comunque le parti in legno si possono sostituire con il tempo, magari con i famosi cubes.

Poi, non ho capito se i lati in plexiglas verranno ad essere chiusi, rispetto a griglie e sbarre: ma penso di non aver capito io il progetto.

Se giri in questa sezione troverai diverse immagini di gabbie, recinti e accessori, come le rampe, realizzati artigianalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il legno mi lascia perplesso perchè finirà per impregnarsi di pipì; comunque le parti in legno si possono sostituire con il tempo, magari con i famosi cubes.

Poi, non ho capito se i lati in plexiglas verranno ad essere chiusi, rispetto a griglie e sbarre: ma penso di non aver capito io il progetto.

Se giri in questa sezione troverai diverse immagini di gabbie, recinti e accessori, come le rampe, realizzati artigianalmente.

Sopra al legno c'è il polionda... i cubes non mi piacciono e non li trovo cmq... :/

Il plexiglass scorre ai lati tipo porta a scorrimento...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma le pareti sono comunque chiuse? Con l'aria che passa solo dall'alto?

Se il progetto è così devi modificarlo per consentire una maggiore aerazione della gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma le pareti sono comunque chiuse? Con l'aria che passa solo dall'alto?

Se il progetto è così devi modificarlo per consentire una maggiore aerazione della gabbia.

Ah si... pensavo che l'apertura sopra bastasse... Devo lasciare qualche spiraglio anche ai lati allora...!!!

Hmmm forse se creo delle fessure tipo grata sul plexiglass stesso potrebbe andare...così è areato ma non esce Topa...!!!

Dici che va bene 127 x 27... (e sull'altro lato 127x40)...? Oppure è troppo stretta...?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...