Vai al contenuto
Manuel

Ho già un coniglio

Recommended Posts

Ciao a tutti, io amo molto gli animali, ma in particolar modo trovo fantastici cavie e conigli. Ho già un coniglietto nano maschio che adesso ha quasi un anno, è arrivato a casa che aveva un po' di naso sporco e i vermi negli escrementi, anche se nonostante questo è sempre stato arzillo. Adesso è in uno stato di salute direi perfetto, sta benissimo, mangia fieno, verdure con poco calcio e ogni tanto qualche pellet o pezzetto di frutta. Non è sterilizzato ma pur girando libero per tutta la casa, fa pipi' solo in un angolino della lettiera, quindi è anche molto ordinato. grin.gif/>

Mi piacerebbe inserire una cavia, non tanto per fare compagnia al coniglio, che vedo molto sereno e geloso dei suoi spazi, ma per fare compagnia a me laugh.gif/> Io lavorando da casa ho molto tempo da dedicare ad animali domestici.

Quindi la situazione sarebbe che il coniglio gira per tutta la casa, mentre la cavia (che da quello che ho capito ha esigenze di spazio diverse dal coniglio) starebbe in una grande gabbia posta sulla mia seconda scrivania, che è vuota. E poi col tempo inizierei a farla girare e porterei la gabbia a livello del pavimento, in modo che possa scegliere lei cosa fare. Il coniglio ha come sua dimora principale la cucina, in camera da letto ci va solo di pomeriggio per dormire sotto al letto, che vede come una grande tana.

Non so sinceramente se comprero' la cavia o se la adottero' o se faro' da stallista a qualche associazione, per il momento è solo un'idea della quale non ho fretta, ma intanto volevo dei pareri.

La mia paura principale è la trasmissione di malattie mortali tra questi 2 animali, pur non venendo a contatto almeno per il primo mese di inserimento della cavia. Il mio coniglio era arrivato a casa con quei 2 problemini, ed era stato 2 mesi in un negozio che lo ha tenuto benissimo, credo sia il miglior negozio della mia citta' in quel senso. Eppure è arrivato non completamente sano, magari in allevamento erano 100 conigli e si sara' preso li' i vermi.

Quindi ora che il mio coniglio sta bene, ho paura che inserendo un altro animale con organismo simile, possa trasmettergli malattie tipo la pasteurellosi. Ho sentito che la pasteurellosi la cavia puo' trasmetterla al coniglio anche via aerea, pero' non ho capito se a breve distanza, quindi muso a muso, oppure anche nella stessa casa, pur stando ad altezze diverse dal suolo.

Qualcuno ha esperienze o conoscenze teoriche in merito?

Perchè l'unica cosa che mi blocca è proprio la paura che una cavia possa trasmettergli qualche malattia pur non stando a contatto diretto.

Grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Comincio col dire che è più probabile che sia un coniglio (e in particolare questo coniglio, visti i trascorsi) a trasmettere qualcosa alla cavia e non viceversa; comunque se si ha a che fare con animali sani e ben allevati è improbabile che certi patogeni possano superare le difese immunitarie.

Poi ti invito a sterilizzare il tuo lapino senza aspettare oltre: ne guadagnerete entrambi, lui in termini di salute e tranquillità, tu anche in termini di odori in casa.

Poi, la sterilizzazione è indispensabile se hai in progetto di avere una cavia che gira per casa, altrimenti sarebbe importunata dal coniglio e finirebbe per stressarsi.

Perchè la cavia, anche disponendo di una gabbia o recinto ampi, deve poter uscire a passeggiare.

La tua idea è molto simpatica, ma ti invito a pensare più in termini di compagnia per loro piuttosto che per te: la soluzione migliore sarebbe introdurre una coniglietta, sempre previa sterilizzazione del tuo, e anche la cavia vorrebbe comunque compagnia della stessa specie.

Non ti sto sconsigliando di proseguire nel tuo progetto, ma solo di approfondirlo ulteriormente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie per la risposta. Ma ponendo l'ipotesi di avere in futuro una coniglietta e di sterilizzare il mio, e poi volessi aggiungere una coppia di cavie, esiste la possibilità che dicevo prima? Cioè che non venendo a contatto diretto per il primo mesetto circa, possano trasmettersi qualcosa via aerosol a media distanza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pasteurellosi si trasmette sia per via aerea (respiratoria) sia per contatto con i fluidi organici (saliva, muco, sangue).

Cavia e coniglio (soprattutto il secondo) possono essere portatori del microrganismo: ovvero, questo è presente, ma non riesce a replicarsi fino a diventare fonte di malattia fino a che l'animale è in salute. Quando l'animale si indebolisce, per un'altra malattia o per stress, il microrganismo supera le difese, diventa patogeno e può anche contagiare altri animali.

Quindi il punto è che cavia e coniglio (ma anche coniglio e coniglio o cavia e cavia) devono essere in salute al momento dell'inserimento, che dev'essere graduale, per minimizzare i rischi.

E una visita di entrambi dal veterinario, idealmente prima dell'inserimento, sarebbe importantissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora credo che rimandero' qualsiasi inserimento alla primavera, perchè sono animali talmente delicati che anche solo durante il trasporto dal negozio al veterinario e dal veterinario a casa, pur mettendo coperte nel trasportino, potrebbero ammalarsi credo. A volte mi fa strano vedere in giro per la città a gennaio dei cani a pelo corto, mentre per esempio il coniglio se non è abituato dalla primavera a stare fuori, si ammali di sicuro, pur avendo una pelliccia bella consistente. Però purtroppo è così.

La prima visita dal vet esperto in esotici l'ho fatta al coniglio 4 giorni dopo averlo preso, facendo vaccino unico per MEV e Mixo, ma in quell'occasione la vet non ha proposto esame delle feci. Infatti dei vermi me ne sono dovuto accorgere io una volta per purissimo caso.

Poi facendo un breve sondaggio tra gli amici non è mai successo che l'animale fosse arrivato a casa completamente sano, sarà perchè in allevamento ci sono tantissimi esemplari e quindi è quasi matematica la trasmissione di malattie.

Una mia amica addirittura aveva un coniglio da 3 anni, arrivato a casa con malocclusione congenita, e al terzo anno ha inserito una cavia. Non sono entrati in contatto diretto ma avevano le gabbie vicine. Dopo 2 giorni è morto il coniglio, aveva una dissenteria, e dopo 4 giorni è morta la cavia. Non so se sia solo una coincidenza, ma questa cosa mi ha spaventato e per quello consideravo necessario un periodo di quarantena per i nuovi arrivati. Comunque per il momento credo di lasciare tutto in standby. Mi fa molto male vedere le cavie di diversi negozi alimentate solo a mangimi, l'altro giorno ne ho vista una coi denti tutti storti, una malocclusione avanzata. In un altro negozio era pure presente un veterinario generico e gli ho chiesto cosa mangiasse la cavia e mi fa: tu dagli pane duro per farsi i denti, e poi mangimi e una carotina, ma non verdure verdi.

Poveri animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Manuel, benvenuto a te e al tuo coniglietto...come si chiama? Ci posti una foto? Come già ti ha detto Paolo anch'io sono a confermarti che la pastorellosi solitamente è il coniglio che può trasmetterla alla cavia...considera anche che ci sono diverse forme in cui si sviluppa, e di alcune c'è la possibilità di curarla cob successo....anche se i tempi sono lunghi! Ma se il tuo coniglio esegue le normali vaccinazioni e cure credo che tu non debba aver timore. Aspettiamo tuoi aggiornamenti in merito alla tua scelta, intanto il forum di Amica Cavia può fornirti risposte e consigli ai tuoi dubbi oltre a raccogliere tante esperienze che gli utenti condividono quotidianamente...qui sulla cavia trovi veramente tutto ciò che c'è da sapere...con continui aggiornamenti su medici, cibo, cure quotidiane, ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, sì in effetti ho visto che è un forum molto completo con un sacco di sezioni. La mia paura era quella perchè so che attualmente il coniglietto è in un perfetto stato di salute, mangia come un leoncino e saltella per tutta la casa. E poi qualcuno, proprio di persona, mi ha detto che la cavia è molto più debole del coniglio come sistema immunitario e può morire da un giorno all'altro senza avvisaglie. La persona con cui ho parlato mi ha detto che in pratica è uno degli animali piu' deboli dell'universo dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che una cavia cresciuta in buone condizioni, dall'ambiente al cibo e alle cure, non sia più debole di qualsiasi altro animale, se vengono usate,purtroppo, anche in certi laboratori per testare prodotti da vario tipo non sono poi così vulnerabili! Poi ci sta anche che un animale sviluppi patologie gravi anche in giovane età...ma questo può dipendere da un suo corredo genetico o altre cause...come per ogni essere vivente! Io presi la mia prima cavia quando ancora facevo l'università (20 anni fa!) probabilmente causa il poco tempo e l'inesperienza non l'ho sempre controllata al meglio sulla nutrizione e "manutenzione" in generale, faceva la pendolare con me in treno ogni 15 gg. nel suo trasportino e a Bologna d'inverno non è troppo mite! oppure se mi assentavo per un solo fine settimana, la lasciavo nell'appartamento con le sue scorte.Quando finiti gli studi me la sono portata a casa ha vissuto per gran parte dell'anno all'aperto, coi suoi ripari, in un cortile...la mettevo in casa da novembre fino alla primavera. Insomma è vissuta quasi 7 anni! Quindi credo che le coincidenze sfortunate possano esserci, ma non sono la regola...per fortuna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io credo che se entrambi sono tenuti puliti e il coniglio segue le vaccinazioni (che per la cavia non servono) non ci saranno problemi.

Tanti di noi hanno cavie e conigli.

C'è quel *piccolissimo* problema della territorialità, ma se si fanno le cose con calma non dovrebbe dare problemi.

Quanto al trasporto nei mesi invernali, bisogna fare attenzione soprattutto allo sbalzo termico (esattamente come per noi). Ma un trasportino ben isolato da pile e fieno risolve il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...