Vai al contenuto
Amapola

Segnali contrastanti

Recommended Posts

Non capisco, ho preso le 2 miei cavie insieme, un paio di giorni dopo che erano arrivate si sono accoppiate.

La cosa non si è mai più ripetuta, lui non ha mai più corteggiato la femmina, si comportano come 2 cavie dello stesso sesso, giocano lui la annusa ma niente di più, questo mi farebbe pensare che lei è incinta.

Facendo dei calcoli il tempo dovrebbe scadere il 15 dicembre, ma il peso di lei è stabile non aumenta, è vitale gioca e salta, il pancino non mi sembra gonfio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il sesso è sicuro evidentemente la femmina non è rimasta incinta.

Ora non ricordo l'età della tua cavia, ma ricorda che un primo parto non dovrebbe avvenire oltre il settimo-ottavo mese d'età; quindi se sono di sesso opposto occorrerà provvedere a sterilizzare il maschio (cosa da fare comunque, indipendentemente dal possibile rischio di parto distocico della femmina).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul sesso sono sicura, credo che fossero già insieme quando li ho presi quello che non capisco è perchè lei non è mai più andata in calore da novembre a oggi, a me non cambia niente se non è incinta o se non fanno cuccioli, solo che vorrei capir bene per gestirli.

Il veterinario e l'allevatrice mi hanno detto che non c'è problema, ma dopo i 12 mesi devo lasciar perdere, lei 12 mesi li fà a febbraio quindi insomma sarebbe opportuno capirla subito questa cosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, attenzione, questa è una cosa importante.

Intorno ai 7-8 mesi le ossa del bacino di una cavia che non ha mai partorito iniziano a calcificare e a perdere di conseguenza elasticità; per questo un primo parto deve avvenire prima, ovvero un accoppiamento oltre i sei mesi è potenzialmente pericoloso.

Questo non vuol dire che dopo tale data il parto debba per forza essere complicato, abbiamo anche esempi di cavie primipare che hanno partorito ad un anno, ma ti sentiresti di rischiare?

Se io avessi una femmina potenzialmente gravida oltre quell'età procurerei di avere un filo diretto con un veterinario che monitori la gravidanza e pronto ad intervenire anche per un cesareo al momento opportuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...