Vai al contenuto
lilla

Prima cavietta *_*

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono fresca fresca di registrazione happy.gifscrivo per ricevere un po' di vostre opinioni, e per porvi un po' di domande!

Ieri ho finalmente accolto in casa la mia piccola Poppi, cavietta a pelo corto di 4 mesi wub.gifne sono follemente innamorata, sto già cominciando a viziarla con le verdurine più sfiziose smitten.gifAvevo letto che le caviette sono creaturine timide e paurose, ma non pensavo così tanto! shocked.gifSo che per loro è indispensabile una casetta in cui rintanarsi, così mi sono attrezzata; questa notte ha girato e smangiucchiato, ma quando mi sono svegliata (è in camera con me) non si è fatta vedere per un po'. Quindi ho deciso di toglierle la casetta durante la giornata, per farla abituare al nuovo ambiente che la circonda... dite che va bene? Perchè la trovo molto più spigliata quando sta senza casa!

Altra domanda: come faccio ad avvicinarla di più a me? Quando oggi l'ho presa in braccio, ha cominciato a zampettare come una pazza... Non voglio allontanarla ulteriormente sad.gif ho quasi paura di farle male! Voi come avete fatto? Il cibo dalle mie mani non lo prende sempre, quindi non saprei come avvicinarla in altro modo! Poi, è normale che faccia pipì quando la si tiene per un po' in braccio? sad.gifperderà il vizio?

Aspetto vostre risposte afro.gife vi allego anche la foto della piccolina happy.gif

post-4226-0-55408200-1355082414_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Che carina la piccola!

Abbi pazienza, magari e' un po' presto per prenderla in braccio, aspetta ancora qualche giorno, intanto dalle da mangiare dalle mani e accarezzala con delicatezza.

Quando la prendi in braccio usa comunque una traversina o un asciugamano per ora, poi in futuro capirai dall atteggiamento che sta per fare pipi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso ho sostituito la casetta con un panno che va da lato a lato della gabbietta come ho letto qui sul forum; così si abitua meglio! Pare piacerle afro.gif l'ha annusata e controllata a lungo, per poi andarci sotto a sgranocchiare un po' di fieno, e a pulirsi happy.gif spero comunque che diventi meno diffidente con il tempo! A volte le offro il cibo, ma è talmente titubante e spaventata, che rimane immobile, senza nemmeno annusare il cibo! Come se non ci fossi! Ma sono fiduciosa. Si lascia già accarezzare senza problemi, credo sia positivo happy.gif

Benvenuta!

Fai bene a toglier ogni tanto la casetta e a porgerle il cibo direttamente dalla mano.

Ci vuole molta pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è bellissima! Guarda, Pippo dopo pochi mesi che era con me si è abituato e ha iniziato a richiedere coccole, a sdraiarsi su di me di sera quando guardiamo la tv etc. Ercolino invece a distanza di mesi è ancora timidissimo, molto pauroso e non sta in braccio nemmeno qualche minuto, inizia a divincolarsi come un matto e son costretta a metterlo giù. Solo se lo porto al mattino nel lettone riesco a fargli un po' di coccole. In quella sola occasione si rilassa. Quindi va un po' a carattere. Un tipo come Ercolino credo che le coccole non la gradirà mai. Cerca di avere molta pazienza e non demordere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sta mattina le ho pulito la gabbietta, e si è dimostrata molto curiosa smiley.gif ha cominciato ad annusarmi bene mentre mettevo in gabbietta i giornali, e quando le ho messo il fieno nella ciotola, è arrivata subito... si è messa anche a mangiare mentre io trafficavo smiley.gif oggi è stata proprio carina happy.gif poi mi sembra che quando stanno con il musino all'insù, vuol dire che vogliono coccole.. prima di uscire, l'ho vista affacciata così alle sbarre, e ovviamente non ho saputo resistere wub.gif

Ma è bellissima! Guarda, Pippo dopo pochi mesi che era con me si è abituato e ha iniziato a richiedere coccole, a sdraiarsi su di me di sera quando guardiamo la tv etc. Ercolino invece a distanza di mesi è ancora timidissimo, molto pauroso e non sta in braccio nemmeno qualche minuto, inizia a divincolarsi come un matto e son costretta a metterlo giù. Solo se lo porto al mattino nel lettone riesco a fargli un po' di coccole. In quella sola occasione si rilassa. Quindi va un po' a carattere. Un tipo come Ercolino credo che le coccole non la gradirà mai. Cerca di avere molta pazienza e non demordere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

State migliorando, brave (:

Un modo per avvicinarla a te che con i miei tre porcelli ha funzionato (una volta che però si sono ambientati e sanno quando è ora della pappa) è dargli qualche pezzettino di verdura prima di lasciargliela in gabbia. Ho iniziato così da poco con la mia porcella che ho da quasi un anno, nell'ultimo periodo l'ho un po' trascurata perché ha avuto due parti consecutivi quindi la lasciavo il più in pace possibile, ora che invece sta in camera con me e beh facendo come ti ho detto ha iniziato a farsi fare i grattini sulla testolina, non scappa più nella casetta, prima era molto schiva invece.. è sempre pronta con il musetto fuori dalla gabbia e ogni tanto le rubo qualche carezza, ovviamente spera che ci sia da mangiare, ma anche se l'accarezzo non si lamenta^.^

Share this post


Link to post
Share on other sites

tenerissima :)

anchio ho la mia caviettina da poco più di una settimana e cerco di conquistarmi la sua fiducia giorno per giorno! all'inizio anche lui appena mi vedeva nei paraggi della gabbietta correva a rintanarsi nella casetta. adesso gira tranquillo, mangia, mi guarda, quando gli pulisco la gabbietta gira ad annusarmi e a curiosare, e solo con i rumori un po più forti o con movimenti inaspettati corre a rifugiarsi.

Io per tenerlo in braccio uso un telo anche se poi comincia a zampettarmi addosso perchè è molto curioso e quindi non serve a molto, anche se lui finchè è in braccio "si trattiene" con i bisognini, appena lo lascio un attimo libero a terra si sfoga :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carino smitten.gif io non so ancora bene come prenderla, perchè scappa >___< la tua/il tuo si lascia prendere facilmente?

tenerissima smiley.gif

anchio ho la mia caviettina da poco più di una settimana e cerco di conquistarmi la sua fiducia giorno per giorno! all'inizio anche lui appena mi vedeva nei paraggi della gabbietta correva a rintanarsi nella casetta. adesso gira tranquillo, mangia, mi guarda, quando gli pulisco la gabbietta gira ad annusarmi e a curiosare, e solo con i rumori un po più forti o con movimenti inaspettati corre a rifugiarsi.

Io per tenerlo in braccio uso un telo anche se poi comincia a zampettarmi addosso perchè è molto curioso e quindi non serve a molto, anche se lui finchè è in braccio "si trattiene" con i bisognini, appena lo lascio un attimo libero a terra si sfoga cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poppi invece comincia a scorrazzare impaurita, e ad un certo punto si gira, come se volesse mordere unsure.gif infatti poi lascio stare quando fa così, non voglio rischiare! Magari non vuole mordere, ma mi viene paura wacko.gif dici che dovrei insistere? Non voglio stressarla troppo...

si dai, anche lui ovviamente ogni tanto cerca di divincolarsi ma a volte è proprio lui che mettendogli la mano vicino la gabbietta ci salta su smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...