Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti!sono nuova quindi non so se sto inserendo la discussione nel posto giusto..rolleyes.gif

Volevo chiedere qualche consiglio per abituare il mio porcellino a sporcare nell' angoliera così da poterla lasciare più tranquillamente fuori dalla gabbia!Grazie a tutti in anticipo!rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Insegnare alla cavia a fare i bisognini in un determinato posto non è impresa facile; comunque in genere tendono a prediligere determinati punti, meglio se un pochino riparati.

Se vuoi usare l'angoliera ti consiglio di metterci dentro del pellet già un po' usato della gabbia, in modo che abbia il suo odore, magari questo la incoraggia ad usarlo.

Personalmente non mi pongo il problema dei bisognini fuori: le cacchette si puliscono facilmente, mentre per la pipì è meglio se passeggiano sopra una traversina, un vecchio panno, un tappetino lavabile, anche per un maggiore comfort delle zampine.

Nella mia esperienza è più facile che imparino a rientrare a casa per la pipì che non per il resto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia vecchietta per fare la pìpì rientra in gabbia (se fa in tempo..ora che è anziana ha sempre bisogno di una spintarella per zompare in gabbia), invece le cacchette me le trovo praticamente dovunque U_U e predilige farle in zone "fienose"

Share this post


Link to post
Share on other sites

il vero problema infatti è la pipì, le cacche si spazzano facilmente!sapete dirmi poi come insegnarle a uscire e entrare nella gabbia da sole?grazie per la pazienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il vero problema infatti è la pipì, le cacche si spazzano facilmente!sapete dirmi poi come insegnarle a uscire e entrare nella gabbia da sole?grazie per la pazienza!

Nel senso che la tua cavia ha difficoltà a saltare la rampa della gabbietta?

Puoi appoggiarcela per farla familiarizzare con la rampa e il salto; inoltre le rampe delle gabbiette possono anche essere pericolose, a rischio inciampo, e converrebbe coprirle almeno con un panno spesso o imbottito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel senso che la tua cavia ha difficoltà a saltare la rampa della gabbietta?

Puoi appoggiarcela per farla familiarizzare con la rampa e il salto; inoltre le rampe delle gabbiette possono anche essere pericolose, a rischio inciampo, e converrebbe coprirle almeno con un panno spesso o imbottito.

Sì fa un po fatica, più che altro mi sembra abbia proprio paura a fare il salto. Ma di solito la metto io in gabbia quando vedo che si avvicina e morde la porticina aperta, oramai fa sempre così quando vuole entrare. E una volta entrata, fa la pìpì.

Le uniche volte in cui la fa fuori è perchè magari provo a prenderla e lei protesta/scappa, e nel momento in cui si ferma, fa la pìpì (forse si spaventa la fifona pisciona)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attila la fa nel momento esatto in cui lo metto fuori dalla gabbia per pulirla, sembra quasi che me lo faccia per dispettodry.gif . Per la serie, <tu mi sfratti dalla gabbietta e io ti combino questa, tiè!>tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate la domanda, ma è normale che facciano tanti pallini? Ho pulito ieri sera la gabbietta (100x60), stamattina era tutta un pallino! Capisco che sono in due, ma sono piccole, come fanno a fare tutta quella roba? e soprattutto, ho letto che la lettiera va pulita circa 2 volte a settimana, ma se le lascio lì in mezzo più di mezza giornata mi restano sommerse dai pallini undecided.gif.

Stamattina con un cucchiaino ha spallinato tutto per non dover cambiare di nuovo tutto il fondo, ma temo di doverlo fare 2 volte al giorno per tenerle in ordine.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahaah mi sa che è normalissimo, anzi tu hai a che fare con due spallottatori, io ne ho solo uno e spallottola pure fin sopra la sua casetta, il che mi fa riflettere moltissimo mellow.gif quote name='emy_79' timestamp='1359189753' post='79712']

scusate la domanda, ma è normale che facciano tanti pallini? Ho pulito ieri sera la gabbietta (100x60), stamattina era tutta un pallino! Capisco che sono in due, ma sono piccole, come fanno a fare tutta quella roba? e soprattutto, ho letto che la lettiera va pulita circa 2 volte a settimana, ma se le lascio lì in mezzo più di mezza giornata mi restano sommerse dai pallini undecided.gif.

Stamattina con un cucchiaino ha spallinato tutto per non dover cambiare di nuovo tutto il fondo, ma temo di doverlo fare 2 volte al giorno per tenerle in ordine.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attila la fa nel momento esatto in cui lo metto fuori dalla gabbia per pulirla, sembra quasi che me lo faccia per dispettodry.gif . Per la serie, <tu mi sfratti dalla gabbietta e io ti combino questa, tiè!>tickedoff.gif

rotfl.gif Shrek e Priscilla invece ci danno dentro, soprattutto con le palline, appena e dico appena riapro la gabbia che è stata pulita per bene. Quei due porcelli non mi danno la soddisfazione di vedere la gabbia pulita nemmeno un secondo: si fiondano subito dentro e...il festival delle palline! Non so se sono io sfigata o loro due diavolettitickedoff.gif. Adorabili, però rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, la mia Molly è abbastanza educata, quando deve fare pipi scappa nella sua gabbia, Rubino invece la fa ovunque si trova, me ne accorgo perchè si ferma fa le sue cose e poi guardandomi se ne va lasciandomi il ricordino sono tremende evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Imiei 4 adulti la fanno dove vogliono quando vogliono, battaglia persa come per il fieno cry.gif e prediligono la lettiera appena pulita, ovviamente :angry:/> Invece le tre cucciole che sono ancora in casa in gabbia fanno i bisognini nell'angoliera :love:/> si vede che sono intelligenti le mie bambine :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggendo mi consolo wink.gif Credevo di essere una frana come "mamma" di cavie, totalmente incapace di far fare loro ciò che vorrei: non sprecare il fieno, non sporcare in giro, lasciarsi pettinare... Per togliere un ammasso di pelo dal culetto di Shrek ho dovuto fare un incontro di sumo, da cui sono uscita vincitrice ma provata. Se poi pensiamo che io sono allergica alle cavie e che la loro saliva e le loro unghiette mi fanno riempire di ponfi...ne sono uscita maluccio. E lui era talmente offeso che per due giorni, quando lo prendevo in braccio, urlava come una sirena undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...