Vai al contenuto
lavinia

ferita sul musetto:micosi o liti tra coinquiline?

Recommended Posts

Ciao a tutti!ci tenevo ad aggiornarvi sulla salute delle mie due caviette e a presentare un nuovo problema -.- (ho una predisposizione per la sfiga)

inizialmente dall'analisi delle feci avevano i coccidi,una in particolare in quanto aveva una grande parte delle schiena senza pelo,sono state in cura due settimane con un medicinale prescritto dal veterinario e sembrano migliorare molto,il pelo sta ricrescendo:)da qualche giorno però la cavia che era "più malata" (senza pelo sulla schiena) aveva una ferita con un pò di sangue sopra la parte destra del musetto,siccome la prossima visita era lunedì cioè domani,ho pensato di chiamare il veterinario il quale mi ha detto che probabilmente era dovuto ad una piccola lite con l'altra cavia e che dovevo disinfettare la ferita con il betadine finchè non sarebbe guarita,l'ho disinfettata il giorno stesso ma il giorno dopo la ferita si era espansa anche nella parte sinistra,quindi ho supposto che si trattasse di qualcos'altro,forse micosi?

ho comunque continuato fino ad oggi a disinfettarla ogni giorno, e sembra piano piano guarire,il problema è che appena gli metto il betadine noto che si gratta sul muso oppure cosa ancora più strana l'altra cavia la "spulcia" proprio su quella parte,non capisco se lecca il disinfettante,o le mordicchia il musetto perchè se fosse così è possibile che sia veramente lei la colpevole di quelle ferite!in effetti non è nemmeno una cosa così impossibile poichè tra loro due c'è un rapporto di odio-amore: a volte sono grandi amiche dormono l'una accanto all'altra e non si danno fastidio, mentre gli pulisco la gabbia siccome impaurite si sostengono a vicenda stando appiccicate,se una va da una parte l'altra la segue immediatamente ecc,altre volte ad esempio quando gli do da mangiare si strappano a vicenda il cibo dalla bocca oppure si stuzzicano quando sono in spazi ristretti (es.nel trasportino quando andiamo dal veterinario).Voi cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che dovresti dividerle finchè la feritina sul muso non è guarita.

Da quello che hai descritto mi viene da pensare che non si tratti di parassiti, ma di un effetto meccanico (il grattarsi della stessa o interventi dell'altra).

Ovvio che solo il veterinario può dire di che si tratta realmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...