Vai al contenuto
Deborah

Dubbi sul peso

Recommended Posts

Buongiorno amici caviofili, sono qui come una 'mamma' preoccupata e dubbiosa riguardo il peso delle sue porcole. Come ogni mercoledì, oggi è giorno di pesata. Il mio dilemma è questo:

Macchia 3 mesi con me, è passata da 280 g. all'arrivo a 480 g. oggi .... 200 g. in 3 mesi

Rosy 1 mese con me, è passata da 170 g. all'arrivo a 370 g. oggi .... 200 g. in 1 mese

Ora, tenendo conto che le alimento ugualmente e a giudicare dalla crescita di Rosy, credo abbastanza bene, come mai Macchia cresce così poco??

Dico una fesseria, ma visto i vari incroci che hanno subito questi porcellini d'india, potrebbe essere una sorta di 'cavia nana' ????

E' vispa, mangia ed è tutto regolare quindi non so darmi una spiegazione, mi potete aiutare voi????

Grazie :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono molto convinta..... :unsure:/>/>

Secondo la tabella di Paolo, in base al peso, dovrebbe avere circa 12 sett. cioè 3 mesi....... ma se è con me già da 3 mesi, i conti non tornano :idiot:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ricordo l'età dei tuoi porcelli, ma se Macchia fosse più anziana avrebbe una cinetica di crescita più lenta rispetto alla più giovane.

E come ti hanno fatto notare non tutti i porcelli sono uguali, come accade per noi umani, che c'è il tipo prestante e quello col fisico più esile.

Ricordo sempre che le tabelle che si trovano nella mia scheda sono puramente indicative, danno un'idea di come cresce la cavia, e non devono essere considerate come dei "valori normali" di accrescimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda le età, non la so con precisione.

Macchia mi era stata venduta per un esemplare di 6 mesi, arrivati a casa pesava (come ho già detto) 280 g. Questo è l'unico dato certo su di lei, ed è con me da quasi 3 mesi

Rosy mi hanno detto che aveva all'incirca 1 mesetto quando l'ho presa e pesava 170 g. qui forse sono stati più onesti. Ed è con me da 1 mese.

Quindi approssimativamente potrebbero avere Macchia 4/5 mesi Macchia e 2 mesi circa Rosy.

Che dici Paolo, potrebbe essere questa la loro età???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, è possibile, magari un mesetto in più entrambe.

Certamente Macchia, con un peso di 280 grammi non poteva avere già sei mesi quando l'hai presa, per quanto fosse magari non alimentata alla perfezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...