Vai al contenuto
Roby

Un nuovo incontro

Recommended Posts

Salve.

Oggi ho portato la mia piccola Nocciola dalla cavia di mio cugino, Diego.

Diego e Nocciola si sono presi in simpatia almeno pento e normale che il maschio odorava il didietro alla femmina?

Ora che siamo un po assenti a scrivere qui le abbiamo separate e dalle gabie si guardano e poi tipo che si vogliono scambiare bacini.

Poi il maschio trema tutto e faceva trr trrr e la femmina pui pui e si rincorrevano per odorarsi il idietro e un buon segno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

D'accordo, si sono presi in simpatia e il maschio si è giustamente agitato di fronte a una bella porcellina.

Lui non è sterilizzato e potrebbero anche arrivare ad avere dei cuccioli.

Il punto è: la femmina quanto ha di età? Ha già avuto dei cuccioli?

Vedere i cuccioli è una cosa bellissima, uno può anche decidere di fare riprodurre le sue cavie; il punto è che tutte le decisioni dovrebbero essere prese da persone informate e consapevoli, per non trovarsi poi a dire: "... a questo non avevo pensato!"

Se sai rispondere alle due domande sopra e, soprattutto, se hai capito il perchè di quelle due domande, sei sulla buona strada.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la trovo una cosa bruttissima!

Che bisogno c'è di far incontrare due caviette e poi separarle? Per loro ogni volta sarà un trauma.. Iniziano a far conoscenza, ad ambientarsi, a popcornare perché finalmente hanno compagnia e poi zaccc è ora di andare a casa!

Non è un critica, sia chiaro, è solo una mia riflessione! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo anche io con Chiakka!! Sono alle prime esperienze, però ho appena preso un'amichetta alla mia cavia e ho visto subito il cambiamento! É come se Brioches si fosse risvegliata!! É brutto separarle!! Se proprio vuoi dei cucciolotti prendere un maschietto che possa sempre stare con la tuA Nocciola?? E poi ovviamente come dice Paolo prima informarsi benissimo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa ma tu lo sai che le cavie sono animali che si stressano facilmente e sono molto abitudinarie? un qualsiasi cambio repentino nella loro routine comporta stress per loro.

L'hai portata a casa 3 giorni fa (stress nel passaggio da una casa ad un'altra, nuovi umani, nuovo cibo, nuovo ambiente) doveresti lasciarla un po' quieta e farla acclimatare non portarla in giro e farla accoppiare....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io aspetterei proprio per l'accoppiamente. Il parto può essere pericolossimo per la femminuccia, può anche èportare alla morte, specie se non sai l'età della cavia, se ha mai partorito...

Fra l'altro lo stress che inneschi quando le fai incontrare per brevi periodi è dannoso e porta inutile nervosismo.

Gli incontri per le cavie vogliono dire iniziare a fare socializzazione e creare gerarchie, se li fai incontrare per poco e poi li togli, e lo scopo non è quello di farle vivere assieme (sconsigliato per via delle gravidanze), le cavie si stresseranno tantissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la trovo una cosa bruttissima!

Che bisogno c'è di far incontrare due caviette e poi separarle? Per loro ogni volta sarà un trauma.. Iniziano a far conoscenza, ad ambientarsi, a popcornare perché finalmente hanno compagnia e poi zaccc è ora di andare a casa!

Non è un critica, sia chiaro, è solo una mia riflessione! :-)

Scusa ma tu lo sai che le cavie sono animali che si stressano facilmente e sono molto abitudinarie? un qualsiasi cambio repentino nella loro routine comporta stress per loro.

L'hai portata a casa 3 giorni fa (stress nel passaggio da una casa ad un'altra, nuovi umani, nuovo cibo, nuovo ambiente) doveresti lasciarla un po' quieta e farla acclimatare non portarla in giro e farla accoppiare....

Io aspetterei proprio per l'accoppiamente. Il parto può essere pericolossimo per la femminuccia, può anche èportare alla morte, specie se non sai l'età della cavia, se ha mai partorito...

Fra l'altro lo stress che inneschi quando le fai incontrare per brevi periodi è dannoso e porta inutile nervosismo.

Gli incontri per le cavie vogliono dire iniziare a fare socializzazione e creare gerarchie, se li fai incontrare per poco e poi li togli, e lo scopo non è quello di farle vivere assieme (sconsigliato per via delle gravidanze), le cavie si stresseranno tantissimo!

Avete ragione. Sono stato egoista non ho saputo ascoltare il mio animale e me ne vergogno spero che mi perdoni.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, adesso lasciala tranquilla un po' ! Tieni conto che le cavie non possono partorire per la prima volta dopo i sette mesi di età perche le ossa del bacino si calcificano. D altra parte e' sconsigliabile anche l accoppiamento in età troppo giovane. Se proprio non hai un desiderio esasperato di cuccioli, lascerei perdere l accoppiamento e farei vivere in futuro la tua cavietta con un' altra femminuccia o con un maschio sterilizzato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, adesso lasciala tranquilla un po' ! Tieni conto che le cavie non possono partorire per la prima volta dopo i sette mesi di età perche le ossa del bacino si calcificano. D altra parte e' sconsigliabile anche l accoppiamento in età troppo giovane. Se proprio non hai un desiderio esasperato di cuccioli, lascerei perdere l accoppiamento e farei vivere in futuro la tua cavietta con un' altra femminuccia o con un maschio sterilizzato...

aveva già dei figli con un altra cavietta non so quanti mesi la fatta accoppiare quella del negozio ma era già mamma

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il discorso del pelo l'hai sistemato?

si gli sta crescendo aveva una carenza di vitamina C la titolare del negozio gli dava solo del veleno e mai i frutti contenenti la vitamina -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...