Vai al contenuto
roberta91

Dubbi sul comportamento della femmina con il maschio

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuova del forum smiley.gif. Ho provato a leggere qualche discussione ma non ho trovato risposte esaurienti al mio problema, vi spiego..

Ho acquistato mesi fa un porcellino d'india, la venditrice allora, mi aveva assicurato che il sesso fosse maschile e fin qui tutto bene. Fino ad Oggi per me, il suo nome era "UGO". Recentemente infatti, ho preso contatti con un privato con l'intento di acquistarle una bella compagnuccia, ma purtroppo invece, ho scoperto con mio grande stupore che Ugo e in realtà un'UGA" shocked.gif. Ho quindi alla fine preso un maschio chiamandolo "Dumbo".

Dumbo però non mi sembra ben accetto nella gabbia perchè la femmina quasi sempre, eccetto alcuni momenti dove sembra si conceda, lo allontana facendo segno di morderlo. Mi sembra alquanto strano visto che da quanto ho potuto leggere in alcuni discussioni del forum è un comportamento tipico fra due maschi e non tra sessi opposti undecided.gif. Per paura che possa ferire il maschio, più piccolo di età, li ho separati ma non sono sicura se sia la cosa migliore.

Vi chiedo quindi qualche suggerimento in base alla Vostra esperienza non intendendomi molto sull'argomento. Grazie in anticipo smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Avresti potuto prendere anche una femmina una volta scoperto il vero sesso di Ugo.

Il problema è che hai messo un estraneo nel territorio di Ugo. Fai incontri in luoghi neutrali (che non siano territorio di nessuno) e man mano aumentali, fino ad arrivale alla convivenza.

Dovresti sterilizzare Dumbo se non vuoi qualche cucciolo. È importante che dopo l'operazione stia lontano dalla femmina ancora per 30-40 giorni.

Loro due devono comunque stabilire una gerarchia, in questo caso credo che la cosa scocci molto a Ugo, dal momento che arriva un maschio nel suo territorio che vuole avere la dominanza assoluta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Benjo, avresti dovuto prenderne due di sesso uguale o al massimo prendere prima un maschietto, farlo sterilizzare e aggiungere la femmina!

Hai un vet esperto in esotici?

Prima di metterli insieme, avresti dovuto farli incontrare in territorio neutro per qualche tempo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Benjo, avresti dovuto prenderne due di sesso uguale o al massimo prendere prima un maschietto, farlo sterilizzare e aggiungere la femmina!

Hai un vet esperto in esotici?

Prima di metterli insieme, avresti dovuto farli incontrare in territorio neutro per qualche tempo!

Non voglio sterilizzare il maschio perchè intendo farli accoppiare sennò avrei preso direttamente un'altra femmina come mi avete suggerito. E non sono in gabbia insieme ma divisi perchè quando ho visto dal primo incontro e successivi che lei non lo accettava ho preferito che Uga mantenesse i suoi spazi. Adesso però non sò cosa fare vorrei vederli insieme nella stessa gabbia =|

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Avresti potuto prendere anche una femmina una volta scoperto il vero sesso di Ugo.

Il problema è che hai messo un estraneo nel territorio di Ugo. Fai incontri in luoghi neutrali (che non siano territorio di nessuno) e man mano aumentali, fino ad arrivale alla convivenza.

Dovresti sterilizzare Dumbo se non vuoi qualche cucciolo. È importante che dopo l'operazione stia lontano dalla femmina ancora per 30-40 giorni.

Loro due devono comunque stabilire una gerarchia, in questo caso credo che la cosa scocci molto a Ugo, dal momento che arriva un maschio nel suo territorio che vuole avere la dominanza assoluta.

Si credo che continuerò a farli incontrare su un terreno neutrale come mi hai suggerito finchè non si stabilisce questa gerarchia, spero per il meglio. Ti ringrazio. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente sei sicura che Dumbo sia un maschio?

Poi, non so l'età di Uga, ma devi ricordare che intorno ai 7-8 mesi d'età le ossa pelviche della cavia che non ha mai partorito iniziano a calcificarsi e un parto normale potrebbe diventare difficile o impossibile; considera anche che la gravidanza dura circa 70 giorni.

E' bene che tu faccia qualche conto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa ma se non riesci a gestirne due come pensi di gestire una cucciolata?

E pensi di farlo senza passare da un vet?

Scusa se sembro acida, ma mi pare che tu stia un po' giocando con la vita della tua porcellina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre, anche se l'età è giusta e decidi l'accoppiamento, subito dopo il parto la femmina sarà di nuovo fertile, e poi dovrai nuovamente affrontare il problema sterilizzazione del maschio e degli eventuali cuccioli maschi nati.

La sterilizzazione devi prenderla in considerazione comunque. Spesso si pensa subito a fare accoppiare i porcelli, ma non si pensa all'immediato futuro, ed al fatto che i problemi si ripresentano comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...