Vai al contenuto
Roby

Problemi con l'alimentazione ed altro help

Recommended Posts

Salve, grazie ad un commento di una persona avevo deciso di adottare una cavia.

Ma, mentre ero in giro o intravisto in un negozio una cosa al di poco incredibile.

4 caviette erano messe in una gabbia stretta mi facevano tenerezza ed il pelo gli cadeva.

Allora ho deciso di prenderne una per dargli una vita migliore, sceglierla e stata la cosa più difficile... come si fa a decidere quale animale far stare meglio e quale lasciare li a marcire?

Comunque dopo averla acquistata la negoziante voleva rifilarmi il mangime (io ho preso solo il fieno) e si è arrabiata perchè non lo preso: io sò che e spazzatura e dovrebbero mangiare lattuga

e verdura ma lei continuava a dire vedi che muore di fame non farla soffrire e con la lattuga gli viene la diarea. Poi me lo ha regalato che devo fare devo tenerglielo o toglierlo?

Ed il pelo ricrescerà? E dato che era con un maschio e provabile che sia incinta? che nome posso dargli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se il mangime contiene semi non va bene se è pellet si.....se perde il pelo dovresti portarlo da un veterinario esperto in esotici....mi raccomando tra le verdure dagli il peperone è ricco di vit c e ne hanno bisogno

Emanuela L'ho comprato già che gli cadeva perché quelli più venduti sono quelli più belli la gente non li vuole mal ridotti... ma prenderò il tuo consiglio se continua a perdere pelo lo portero approposito vorrei accarezzarla ma vedendo come la trattavano li e aggitata è ha paura cosa posso fare per tranquillizzarla? non sta mangiando ho bevendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Emanuela L'ho comprato già che gli cadeva perché quelli più venduti sono quelli più belli la gente non li vuole mal ridotti... ma prenderò il tuo consiglio se continua a perdere pelo lo portero approposito vorrei accarezzarla ma vedendo come la trattavano li e aggitata è ha paura cosa posso fare per tranquillizzarla? non sta mangiando ho bevendo.

lo immagino magari è solo mancanza di vit c ma visto come venivano trattate io una visita gliela farei fare ...copri una parte della gabbia con una copertina così si sentirà al sicuro e nello stesso tempo ti vedrà...devi aver pazienza sono animaletti molto timidi....offrigli bocconcini di verdura piano piano si avvicinerà e mangerà dalla tua mano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto un bellissimo gesto, ora occupati di lei intanto integrando la sua alimentazione un pò alla volta con le verdurine fino a quando il mangime lo butterai, al massimo procurati un buon pellettato i migliori sono prodotti da OxBow, Bunny e Pinki della grana e glie ne darai poco poco, giusto un premietto...procurati anche del cebion in gocce da dare alla piccola che probabilmente è carente di vitamina C. Anche se ti sembra agitata o spaventata( è normale che lo sia) coccolala, falle capire che non le farai mai del male...ci vorrà tempo e pazienza ma lei te ne sarà eternamente grata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo immagino magari è solo mancanza di vit c ma visto come venivano trattate io una visita gliela farei fare ...copri una parte della gabbia con una copertina così si sentirà al sicuro e nello stesso tempo ti vedrà...devi aver pazienza sono animaletti molto timidi....offrigli bocconcini di verdura piano piano si avvicinerà e mangerà dalla tua mano

Non credo che sarà molto presto comunque gli ho comprato una casetta *-* e entrata non appena sono uscito per aprire il portone adesso e li dentro e dolcissima,viva le caviesmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque se era abituata a mangiare quel cibo in negozio e non verdura, è necessario che tu introduca la verdura gradualmente per non scompensarla. I primi giorni metti anche un po' di quel cibo che poi ridurrai sempre più fino a dare solo verdura.

Il fieno va bene da subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto un bellissimo gesto, ora occupati di lei intanto integrando la sua alimentazione un pò alla volta con le verdurine fino a quando il mangime lo butterai, al massimo procurati un buon pellettato i migliori sono prodotti da OxBow, Bunny e Pinki della grana e glie ne darai poco poco, giusto un premietto...procurati anche del cebion in gocce da dare alla piccola che probabilmente è carente di vitamina C. Anche se ti sembra agitata o spaventata( è normale che lo sia) coccolala, falle capire che non le farai mai del male...ci vorrà tempo e pazienza ma lei te ne sarà eternamente grata.

Ho paura non appena la sfioro getta un salto (ho se la vede lei) per spostarsi infetta non gradisce la mia presenza per adesso Q.Q

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque se era abituata a mangiare quel cibo in negozio e non verdura, è necessario che tu introduca la verdura gradualmente per non scompensarla. I primi giorni metti anche un po' di quel cibo che poi ridurrai sempre più fino a dare solo verdura.

Il fieno va bene da subito.

Faro come dici tu. quindi ho ragione io non gli viene la diarrea come dice quella :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

La perdita del pelo può essere sintomo di parassiti. Devi portarla al più presto da un vet esperto in cavie.

Non è difficile da curare, ma bisogna identificare il problema.

Alcuni parassiti poi passano anche agli uomini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faro come dici tu. quindi ho ragione io non gli viene la diarrea come dice quella :o

L'enterite viene se si introduce improvvisamente in una cavia abituata ai mangimi confezionati (la cosa peggiore in assoluto) un'alimentazione a base di verdura: si passa dal secco all'acquoso.

Quindi, nel caso di cavie provenienti da negozio, bisogna procedere con un minimo di cautela per introdurre l'alimentazione corretta.

E' triste constatare una volta di più la poca informazione di tanti negozianti; e se ti ha regalato il cibo confezionato significa che era anche convinta delle sue cognizioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...