Vai al contenuto
bistius

un amico per il bistius

Recommended Posts

un consiglio, secondo voi se dovessi prendere un amichetto per il mio Bistius che è un maschiaccio di 5 anni, ne sarebbe felice o no visto che è sempre stato solo? ovviamente prenderei un maschietto ma poi? due maschi litigherebbero o potrebbe prendersi cura di un piccoletto? sono molto indecisa, non vorrei causare scompiglio alle sue abitudini :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero che ti risponda qualcuno più competente di me...

Per quello che ho letto sul forum, due maschi insieme non vanno quasi mai d'accordo perciò forse dovresti sterilizzare Bistius per prendere una femmina.... Non so però se alla sua età si può sterilizzare o magari è troppo grande.

Attendiamo risposte più sicure...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero che ti risponda qualcuno più competente di me...

Per quello che ho letto sul forum, due maschi insieme non vanno quasi mai d'accordo perciò forse dovresti sterilizzare Bistius per prendere una femmina.... Non so però se alla sua età si può sterilizzare o magari è troppo grande.

Attendiamo risposte più sicure...

mamma mia no!!! se davvero fosse così rinuncerei, il mio vecchiettino non lo sottoporrei mai ad un intervento del genere.......

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia no!!! se davvero fosse così rinuncerei, il mio vecchiettino non lo sottoporrei mai ad un intervento del genere.......

Non preoccuparti, nei maschi la sterilizzazione è un intervento piuttosto semplice, vanno bene 999 casi su 1000.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io volevo fare la stessa domanda per la Fasetti :D

Forse i maschietti sono un po' più territoriali e aggressivi? A 5 anni avrebbe ancora colpi da sparare il vecchio Bis?

Anche io avrei voluto un compagno/a per la mio nonnina, ma mi sono sempre chiesto come potrebbe essere la nuova convivenza. Anche perchè non ha avuto compagni per tutta la vita praticamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io volevo fare la stessa domanda per la Fasetti :D

Forse i maschietti sono un po' più territoriali e aggressivi? A 5 anni avrebbe ancora colpi da sparare il vecchio Bis?

Anche io avrei voluto un compagno/a per la mio nonnina, ma mi sono sempre chiesto come potrebbe essere la nuova convivenza. Anche perchè non ha avuto compagni per tutta la vita praticamente!

è la stessa cosa per me!!!! non so se ha ancora colpi da sparare, ma tutte le volte che lo porto dal vet mi dice sempre che è un "superdotato" quindi non ne sarei troppo sicura hihihi evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se sono sempre stati soli sono comunque animali sociali, io penso che un approccio molto graduale potrebbe far convivere con serenità il tuo Bistius. La cosa migliore sarebbe una femmina (vai sul sicuro più che altro ;) ) però dovresti pensare di castrare lui.. altrimenti prendere o un cucciolo maschio che così fin da subito verrà messo in riga dal tuo porcello oppure prendere dalle associazioni un caviotto magari già castrato e che convive pacificamente con altri maschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intenzione è senz'altro ottima.

Per contro c'è da dire che Bistius è sempre stato solo, quindi avrà le sue abitudini ben consolidate che un compagno o compagna potrebbe sconvolgere provocando stress.

C'è poi la questione sesso; è probabile che non sia più fertile, ma naturalmente non lo metterei alla prova con una femmina e sterilizzarlo alla sua età mi sembra un rischio (anche se piccolo) inutile.

Mettere vicino un maschio potrebbe andare bene o no, anche se è probabile che un cucciolo venga accettato, però vedi il primo punto.

Meglio pensarci ancora un po' per arrivare ad una decisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io forse lascerei le cose come stanno. Un caviottino potrebbe creare dei problemi nella sua vita e sinceramente non farei un intervento di sterilizzazione a 5 anni per inserire una femminuccia... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, sinceramente io non me la sentirei di sterilizzare una cavietta di 5 anni, prma ci penserei bene, e mettere un cucciolo, forse cambierebbe la sua routine. Ma, io lascierei tutto cosi.

Tante carezze al piccolo :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se no li facciamo conoscere e vanno a giocare a bocce con i semini di mandarino

perchè no? vivrebbero una seconda giovinezza!!!! sai che carini? sembrano già due gemellini....:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ho il tuo stesso dubbio..ho un caviotto ciuffo di 8 mesi e vorrei prendere un altro.maschio x compagnia ma ho paura ke iniziano a litigare o ke ciuffo si ingelosisce e cambia atteggiamento.nei miei confronti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...