Vai al contenuto
Illy84

Sistemazione e pulizia: suggerimenti

Recommended Posts

il miglior acaricida in natura ? il sole e l'aria, quindi sarebbe bene una volta lavata la gabbia lasciarla al sole e all'aria per un po'.

la pulizia totale della gabba dovrebbe essere fatta almeno una volta a settimana per evitare che le eventuali uova degli acari schiudano.

degli acari ci mettono 7-8 gg a schiudere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Ilaria

Il tuo suggerimento ? stato inserito nella scheda ed ? stato segnalato il credito in fondo alla stessa.

Con l'occasione ribadisco l'invito a tutti a proporre contributi per questa sezione del Forum, e a voler condividere le osservazioni personali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io per far giocare ginevra le appendo per es la carota alla gabbietta o i bastoncini e lei gioca a prenderli, chiaramente non ? un gioco  sadico glieli metto ad altezza che lei non si sforzi per arrivare!!!! :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per tutti i topic utilissimi.

Noi abbiamo sistemato un altro ripiano in plastica sopra la casetta di legno:

1) per evitare che ci spisciazzino sopra e quant'altro, il ripiano essendo in plastica ? facilmente lavabile, per invitarli a salire ho posto qualche foglia di insalata e rondella di verdura.

2) per salire e scendere devono fare uno sforzo sulle zampette sia per tirarsi su che per scendere o cmq saltare, niente di difficile, ma almeno se non escono hanno la possibilit? di sgranchirsi ulteriormente.

Per pulire utilizzo: acqua ed aceto oppure per prevenire gli acari uova etc. disinfetto con il DEFELEN opportunamente diluito (dietro consiglio della veterinaria), si lascia agire una mezz'oretta e poi si sciacqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho "soppalcato" la gabbia con due tavole di legno infilate tra le sbarre laterali a formare un vero secondo piano. non ? troppo alto e ci saltano su.

il legno l'ho ricoperto con un foglio adesivo plastificato, di quelli che si usano per i mobili.

le estremit? delle tavole le ho infilate nelle fascette che si usano per tenere insieme le fotocopie, in modo che non possano rosicchiare nulla.

sopra ci stendo un asciugamano.

se c'? da pulire uso acqua e aceto (la plastificatura regge benissimo) la ho da due anni.

spero di essermi espressa bene... per ora non ho foto, purtroppo! nel caso servisse, provvedo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il viaggio in treno, uso un trasportino abbastanza grande (per gatti o piccoli cani).

ha anche uno sportellino apribile sopra, per eventuali coccole e pappa.

sul fondo metto una traversina assorbente coperta di truciolo e fieno.

il tutto assorbe bene e possono papparsi il fieno durante il tragitto (e parlo di 9 ore!!).

la pappa la metto nei contenitori per freezer (un bel mix di verdure pi? dure che non marciscono subito, es. cetrioli, finocchi, sedano, peperone, carote) e gliela d? un p? per volta in modo che non ci facciano la pip? sopra!  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho parole per esprimere la meraviglia per questi nuovi topics nati da poco e il mio ringraziamento a chi con competenza, pazienza e dedizione ha realizzato tutto quanto: veramente un GRAZIE con il cuore!!!

Per quanto riguarda i disinfettanti posso dare il mio contributi suggerendo un prodotto che si usa, di solito, nei negozi di animali (almeno mio figlio lo usa e me l'ha consigliato), si tratta del Sanibox che esiste in vrie profumazioni: muschio bianco, arancia, violetta ecc.

Io lo uso, diluito per lavare i pavimenti dove normalmente vivono i miei caviotti (e gli animali in genere). Sulla confezione c'? scritto che si pu? utilizzare anche per la pulizia degli oggetti d'uso comune per gli animali. Per la verit? in questo modo non l'ho ancora usato perch? pulisco le gabbie e le ciotole con aceto per disincrostare dai residui biancastri delle urine, per? si pu?.

Ecco ho detto la mia..... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehi, grazie a tutti per la partecipazione ed i suggerimenti, che provveder? ad integrare nelle schede segnalando i rispettivi crediti.  ):-

Propongo anche a chi avesse suggerimenti sui contributi nei vari topic di aprire delle aree specifiche di commento.

Grazie ancora!

;-):):rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se ? il posto giusto per scriverlo,ma io per la pulizia delle gabbie utilizzo bicarbonato sciolto in acqua calda e negli angoli successivamente verso l'aceto di vino perch? toglie benissimo le tracce di urina.poi risciacquo il tutto con acqua calda e asciugo con un panno.

E' una soluzione efficace ed economica e soprattutto non ? dannosa per la salute dei nostri porcellotti.

Spero di essere stata utile,un saluto e buone pulizie da Irene!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Irene!

Un ringraziamento doppio perch? so quanto sei impegnata col lavoro!  :love:

Al pi? presto inserir? la tua osservazione nella scheda relativa alla pulizia di gabbie e superfici con il relativo credito.  :love:

Un salutone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...