Vai al contenuto
viki

pesci

Recommended Posts

la mia amica ha preso 2 pesci e mi ha chiesto quanto mangiare deve dargli ma io nn lo so e quindi chiedo a voi il mangiare è quello a pallini... voi lo sapete???? grazie ciao viki :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende che tipo di pesci sono.

I classici pesci rossi ad esempio devono mangiare poco, ma più volte al giorno 2/3 e solo durante la mattina/pomeriggio, mai la sera. Possibilmente mangime in granuli che va sul fondo con un giorno di digiuno. Ogni tanto verdure bollite che le divorano in due secondi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non hai idea di che tipo di pesci siano? Magari potresti mettere una foto!

Comunque nel caso fossero dei pesci tropicali è sufficiente comprare un mangime apposito (c'è scritto pesci tropicali xD ) in fiocchi. Io lo do una volta al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In generale tutti i pesci devono mangiare poco... anzi, per chi non è avvezzo all'acquarifilia, POCHISSIMO !

Si consideri che quello che gli si da deve essere finito entro 30 secondi.. se impiegano di più, vuol dire che gliene si è dato troppo (meglio prenderlo con le dita e spizzicarlo sull'acqua). 2 volte al giorno va bene.. si può salire anche a 3-4, ma solo diminuendo le razioni a degli spizzichi che vengono finiti praticamente all'istante.

Il pesce è un animale che in natura vive di insetti, piccoli crostacei o avanzi e come potete immaginare non ha mai l'occasione di farsi grandi abbuffate.:afro:

Non fatevi impietosire da quanto smebrino affamati... il pesce è capace di mangiare ad oltranza, non è capace di autoregolarsi... anche quando sta per scoppiare cerca di mangiare altro cibo.. mangiare troppo a lungo andare, ma nemmeno troppo lungo, può rivelarsi letale.

I mangimi sono tutti adatti a qualunque pesce, di base... sono composti praticamente dalle stesse cose e comunque non vi sono ingredienti dannosi per nessuna specie.. solo per alcune specie esistono mangimi specifici con cui integrare la dieta poichè magari hanno bisogno di maggior apporto di determinati macroingredienti, piuttosto che altri.

Però bisognerebbe conoscere la specie esatta.. o almeno vedere una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di autoregolazione: C'è chi da tanto cibo se sa di doversi assentare per un lungo periodo così il pesce muore di indigestione al primo giorno (e non di fame come penserà al ritorno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ma sai se possiede un acquario??i pesci devono stare dentro l acquario non nelle boccette(tanto odiate ) che vendono tutti i negozianti .. hanno bisogno sempre della stessa temperatura e di avere l acqua sempre pulita.. e se stanno nelle bocce e si cambia l acqua ogni giorno è pure peggio perchè l acqua poi si raffredda e con questo continuo cambio di temperatura muoio dopo pochissimo.. se la tua amica non ha un acquario e non ha intenzione di comprarselo è meglio che li regala a chi ne possiede già uno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha fatto notare Nik se salti un giorno o un pasto non preoccuparti, non esagerare con la reazione successiva. Anni fa per dei problemi che non sto a dirti i miei pesci sono vissuti senza mangiare per ben tre mesi!

Comunque mangime in fiocchi per pesci tropicali e 1-2 pizzichi al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ma sai se possiede un acquario??i pesci devono stare dentro l acquario non nelle boccette(tanto odiate ) che vendono tutti i negozianti .. hanno bisogno sempre della stessa temperatura e di avere l acqua sempre pulita.. e se stanno nelle bocce e si cambia l acqua ogni giorno è pure peggio perchè l acqua poi si raffredda e con questo continuo cambio di temperatura muoio dopo pochissimo.. se la tua amica non ha un acquario e non ha intenzione di comprarselo è meglio che li regala a chi ne possiede già uno

verissimo, come non vanno bene comunque gli acquari che hanno la parte aperta di tanto più piccola rispetto la superficie d' acqua, perchè non avviene il corretto scambio gassoso.

mi accodo anche io a chi dice che i pesci non devono mangiare molto, e non la sera, e, almeno per i pesci rossi, sarebbe buona cosa integrare ogni tanto della verdura, so che aiuta nei problemi con la vescica natatoria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

verissimo, come non vanno bene comunque gli acquari che hanno la parte aperta di tanto più piccola rispetto la superficie d' acqua, perchè non avviene il corretto scambio gassoso.

mi accodo anche io a chi dice che i pesci non devono mangiare molto, e non la sera, e, almeno per i pesci rossi, sarebbe buona cosa integrare ogni tanto della verdura, so che aiuta nei problemi con la vescica natatoria.

Hai perfettamente ragione, sarebbe meglio in particolare il pisello bollito. Soprattutto quando si manifestano dei problemi a nuotare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai perfettamente ragione, sarebbe meglio in particolare il pisello bollito. Soprattutto quando si manifestano dei problemi a nuotare.

sì! tempo fa mi avevano consigliato questa cura per un pesciolino, provai, ed effettivamente migliorò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...