Vai al contenuto
Deborah

Pesata settimanale

Recommended Posts

Come tutti i giovedì mattina, anche oggi ho pesato Macchia. Il primo giov pesava 280g, il secondo 330g e oggi solo 340g. E' cresciuto di soli 10g. mi devo preoccupare o può succedere? Mangia come sempre, forse per un paio di giorni ha mangiato meno perchè non gradiva il pranzo proposto, può essere quello? Sono già in ansia, fatemi sapere i vostri pareri.

P.S. va bene pesarlo una volta a sett. adesso che è piccolo?

Grazie :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo pesi sempre nello stesso momento della giornata?

Non mi farei troppe ansie per il responso della bilancia, è possibile anche che qualche volta trovi qualche grammo in meno, l'importante è che complessivamente l'aumento prosegua costante.

La cadenza settimanale è corretta, così hai un'ottima istantanea del suo accrescimento e, indirettamente, della sua salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io più che sugli aumenti (piccoli o grandi che siano) mi concentrerei solo sulle diminuzioni importanti (oltre i 20g a settimana). Capitano dei periodi in cui crescono molto lentamente in peso o non crescono proprio, l'ho potuto osservare nelle mie cavie ad esempio intorno agli 8 mesi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì è vero anche Pippo a 8 mesi si era bloccato per qualche settimana attorno agli 800gr, e anzi, era diminuito di 50 gr durante il caldone di luglio. Ora ha iniziato a crescere nuovamente e sfiora i 950 gr

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se sono ripetitiva, ma non sono molto tranquilla.... Il mio pelosetto ha preso 80 g in 20gg eppure mangia regolarmente verdura, fieno e qualche volta un po' di frutta. In questa settimana ad esempio ha preso solo 20g. E' normale ??? :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, non c'è una regola precisa sul peso che deve prendere! Ci sono settimane in cui prenderà 40 grammi, altre in cui ne prenderà 10,20,30,60 e altre in cui non prenderà nemmeno un grammo!

Ti devi preoccupare solo ed esclusivamente se PERDE in poco tempo tanto peso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera anche che se Pippo comincia ad essere una cavia adulta e non ti troverai più le crescite di un etto a settimana, accontentati dei piccoli passi...! E comunque se qualcosa ti preoccupa, anche se lui sta bene, mangia ed è vispo, sempre meglio un controllo in più dal veterinario. Le sue feci sono normali? Mastica in modo normale?Mangia TUTTO come sempre o noti variazioni del suo modo di mangiare? Tieni monitorate tutte queste cose per qualche giorno di modo che sarai pronta a dare tante informazioni utili al dottore. Fagli controllare bene i denti molariformi...a volte nascondono più insidie di quanto non potremmo immaginare...ma ogni cosa presa in tempo ha molte più probabilità di venire risolta presto e bene. Carezzine a Pippo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle veloci risposte. Può essere anche il fatto che si muove molto di più delle altre settimane e quindi, assimila un po' meno? Fra l'altro ho notato che rispetto ai primi tempi, fa molta più cacchina; potrebbe dipendere dal fatto che ora ho eliminato completamente il cibo in busta del negozio?? Scusate per le troppe domande :rolleyes:

Io e Macchia ringraziamo per la vostra disponibilità :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente i mangimi che spesso i negozianti (mal)consigliano sono pieni di schifezze non adatti ai nostri pelosini...spesso li fanno incicciottire velocemente ma poi provocano altri problemi sia all'apparato digerente che al fegato! Quindi hai fatto bene ad eliminarlo. Se ogni tanto come premietto vuoi dare del cibo pellettato scegli un buon prodotto tipo Ox Bow,Pincki della Grana o Bunny...sono i migliori, costicchiano un pò ma deve comunque darlo con parsimonia. Abbonda invece con verdura ortaggi di varie specie e fieno, fieno, fieno che non deve mai mancare! Se vedi che in alcuni periodi necessita di un rinforzino(cambi stagionali o quando fa troppo caldo, integra la sua alimentazione con un pò di vitamina C oppure esistono complessi multivitaminici appositi per cavie e roditori. Vedrai che Macchia non avrà problemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Può essere anche il fatto che si muove molto di più delle altre settimane

...

Fra l'altro ho notato che rispetto ai primi tempi, fa molta più cacchina;

...

Tutti segni di un metabolismo attivo: mangia e brucia, si deposita poca ciccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...