Vai al contenuto
Fede_hola

EMERGENZA PUPU' LIQUIDA!

Recommended Posts

Salve a tutti!

E' da una settima che ho con me il mio caviotto twinkytell, ha più o meno 1 annetto ha detto il veterinario e appena me lo regalarono già faceva la pupù liquida se così vogliamo dire e x 3 giorni più o meno gli ho dato solo fieno e acqua. Poi gli ho ridato (solo 1 volta al giorno) una manciata di pellet e filava tutto liscio, fin quando stamattina a pranzo gli ho dato un pezzetto di peperone rosso (preoccupata che non avesse da tanto tempo qualkosa x la vitamina C) ma adesso ha ricominciato con la pupù molle e alcuna liquida cry.gif Uffly che devo fare!!!!!!???? Sono tanto preoccupata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina C non deve mai mancare ma è anche possibile che lui non lo tolleri (però è da verificare).

In questo caso puoi provare altri alimenti che ne sono ricchi (pomodori, kiwi ecc) se non dovessero andar bene dovrai provvedere a somministrare della vitamina tipo il Cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

speriamo che è stato solo un caso! Per adesso nella gabbietta ha solo tanto fieno e acqua, stasera semmai gli dò un pò di pellet e poi domani mattina magari riprovo con il peperone. Speriamo che questo disturbo sparisca o cmq diminuisca :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto è che (poverino)non posso neanche prenderlo in braccio x coccolarlo perchè cià tutte le zampette e il sederotto sporco x-P x adesso gli lascio solo il fieno e domani gli ridò il peperone (piccoli pezzetti) e vedo come va. Devo fare vari tentativi altrimenti la causa potrebbe sfuggirmi :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aiutalo con un po' di fermenti lattici, tipo enterogermina o florentero, diversamente non riuscirà a ristabilire la flora batterica intestinale e questo potrebbe essere molto pericoloso.

Io credo comunque che varrebbe la pena di parlarne con il veterinario di fiducia; è vero che le cavie prese in negozio solitamente sono abituate a cibo secco confezionato e la verdura, se introdotta all'improvviso, può creare problemi al pancino, ma qui mi pare che la situazione sia un po' pesante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dal veterinario l'ho portato lunedì e mi ha detto che è normale che a causa del cambiamento (dal negozio a casa) Twinkytell potesse aver avuto un pò di diarrea, ma di continuare a inserire a poco a poco verdura e frutta nella sua dieta ( in quando al negozio gli davano solo mangime, nnt frutta e nnt verdura) e in più mi disse che era normale che cmq assumendo la verdura la sua pupù sarebbe stata un pò più molle, ma adesso è un pò di + che solamente "molla":undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La frutta dagliela massimo due volte a settimana come premietto e vai avanti con tanto fieno!

Magari prova a sentire un altro vet, le cacchette le deve fare consistenti anche se mangia la verdura!

Evita l'insalata per un pó, visti i risultati anche il peperone e prova con altro!

Forza piccolo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appunto, qui non siamo esattamente nella normalità del passaggio negozio-casa.

Continua a dargli del cibo pellettato, magari quello che mangiava in negozio, riducendolo progressivamente.

Ripeto, sarebbero opportuni i fermenti lattici perchè siamo certamente di fronte a un malassorbimento (in prospettiva pericoloso); naturalmente consultati con il vet (a Napoli ce ne sono di validi!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...