Vai al contenuto
jenny70

cavia con calcolo

Recommended Posts

salve a tutti,sono disperata.il 13 agosto,il mio cricio ha fatto la pipi col sangue.subito dal vet abbiamo iniziato una cura farmacologica e vitamina c.poi il controllo ma il problema persisteva.ero abbastanza tranquilla per chè il vet mi ha detto che raramente si fomano calcoli nella cavia e sarà una cistite.macchè!abbiamo fatto le lastre ed eccolo lì.maledetto calcolo.nel frattempo il mio cricio aveva smesso di mangiare bere e fare la cacchina.ho fatto di tutto e finalmente ha ripreso.di nuovo la cura farmacologica d'urto.ora mangia beve e fa la cacchine ma quando espelle sia quella che la pipì stride come un matto.mi spezza il cuore.il vet mi ha sconsigliato l'intervento ed ora sono qui che non so che fare.il fatto che mangi e faccia i bisognini(poco liquidi e molti solidi)mi consola ma mi chiedo quanto durerà sta situazione e se non è il caso di farlo addormentare visto che è sicuramente questione di mesi.lui ha 1 anno e mezzo.qualcuno mi sa dire se ha mai avuto una cavia che abbia espulso il calcolo e cosa devo aspettarmi?grazie spero in un aiuto morale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

La tua cavia è molto giovane (cavia vero, non criceto?) e l'insorgenza di calcoli a questa età non è frequente.

La possibilità di espellere il calcolo è ovviamente dipendente dalla dimensione, dovrebbe essere compatibile con il passaggio attraverso l'uretere.

L'intervento, in animaletti di dimensioni così piccole, soprattutto se debilitati da uno stato di malattia, è molto rischioso anche se praticato da veterinario esperto.

Ti auguro di cuore che la terapia serva a ridurre il calcolo o impedire l'ingrandimento; diversamente dovrai valutare se correre il rischio di un'operazione o scegliere una via diversa per impedire la sofferenza. Sicuramente sulla decisione deve influire lo stato del porcellino: se è in un momento di forte stress o sofferenza sarebbe un fattore negativo al felice esito dell'intervento.

Ti faccio tanti auguri e mando tante carezze al tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì sì è una cavia.ora il prossimo controllo è il 3 settembre.im realtà il calcolo non è enorme ma visto che il testone non beve la vedo dura che riesca ad espellerlo.di certo sentire le sue grida non è il massimo.io cmq spero ancora in un miracolo ma vista la mia sfortuna(avevo una coniglietta a dir poco stupenda ed è morta a 2 anni e mezzo non so da cosa)sono pronta al peggio.grazie mille della tua risposta,ciao un abbraccio.

Ciao!

La tua cavia è molto giovane (cavia vero, non criceto?) e l'insorgenza di calcoli a questa età non è frequente.

La possibilità di espellere il calcolo è ovviamente dipendente dalla dimensione, dovrebbe essere compatibile con il passaggio attraverso l'uretere.

L'intervento, in animaletti di dimensioni così piccole, soprattutto se debilitati da uno stato di malattia, è molto rischioso anche se praticato da veterinario esperto.

Ti auguro di cuore che la terapia serva a ridurre il calcolo o impedire l'ingrandimento; diversamente dovrai valutare se correre il rischio di un'operazione o scegliere una via diversa per impedire la sofferenza. Sicuramente sulla decisione deve influire lo stato del porcellino: se è in un momento di forte stress o sofferenza sarebbe un fattore negativo al felice esito dell'intervento.

Ti faccio tanti auguri e mando tante carezze al tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bere è molto spesso un verbo sconosciuto alla cavia; puoi provare a farlo bere forzatamente, usando una siringhina senz'ago e dell'acqua poverisima di sali; però sarebbe una misura assolutamente palliativa, difficile riuscire ad eliminare il calcolo in questo modo.

A proposito: dov'è localizzato il calcolo: rene, uretere o vescica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

è nella vescica,misura 3 mm per 2.non è grande per fortuna.ho letto che l'aceto potrebbe ridurlo ma mi sembra troppo inavasio per lui che dici?

Bere è molto spesso un verbo sconosciuto alla cavia; puoi provare a farlo bere forzatamente, usando una siringhina senz'ago e dell'acqua poverisima di sali; però sarebbe una misura assolutamente palliativa, difficile riuscire ad eliminare il calcolo in questo modo.

A proposito: dov'è localizzato il calcolo: rene, uretere o vescica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

certo,solo che anche lui a questo punto non sa che fare.l'unica cosa credo sia lasciare che le cose vadano come devono.lo tengo idratato e poi si vedrà.questo sito è un pò incasinato accidenti.

Non mi sentirei di approvare l'uso dell'aceto.

Se hai fiducia nel tuo veterinario devi seguire le sue indicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me sembra strano però che il tuo vet ti abbia detto che è poco frequente l'insorgenza di calcoli nelle cavie, perché la vit C (per loro fondamentale) mischiata con gli ossalati e una dieta magari non equlibratissima in calcio/fosforo ne è una causa.

(Paolo correggimi se sbaglio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

lui mi ha detto che fin'ora è la prima che ha trovato,le altre cavie avevano solo la cistite che con la cura è sparita.cosa sono gli ossalati?

A me sembra strano però che il tuo vet ti abbia detto che è poco frequente l'insorgenza di calcoli nelle cavie, perché la vit C (per loro fondamentale) mischiata con gli ossalati e una dieta magari non equlibratissima in calcio/fosforo ne è una causa.

(Paolo correggimi se sbaglio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

lui mi ha detto che fin'ora è la prima che ha trovato,le altre cavie avevano solo la cistite che con la cura è sparita.cosa sono gli ossalati?

La cistite è una malattia batterica, un'infiammazione, i calcoli sono un'altra cosa (non sono medico ma...).

Gli ossalati sono dei sali che possono essere convertiti in calcoli (leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Vitamina_C#Avvertenze_riguardanti_l.27utilizzo_e_la_somministrazione_come_farmaco) e sono contenuti per esempio nelle carote, negli spinaci, bietole...

Sia chiaro che non ti sto dicendo di non somministrargli la vit C!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli ossalati sono cristalli presenti nei vegetali che possono depositarsi nel rene e nell'apparato escretore contribuendo alla formazione di calcoli.

La stessa vitamina C può essere convertita in ossalato, inoltre può aumentare l'asorbimento degli ossalati: per questo se ne raccomanda un uso moderato in presenza di calcoli o di una predisposizone ad essi.

Naturalmente parliamo di dosi di vitamina C piuttosto elevate; io credo che il veterinario abbia consigliato di supplementare con vitamina C perchè il porcello è in un momento di difficoltà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

novità della mattinata.da sabato ho finito la cura e da stamattina non mangia più.sono sfinita.

Non mi sentirei di approvare l'uso dell'aceto.

Se hai fiducia nel tuo veterinario devi seguire le sue indicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

novità della mattinata.da sabato ho finito la cura e da stamattina non mangia più.sono sfinita.

Puoi fargli un frullatino di verdure e somministrarglielo con una siringhina senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì lo è.non so più che fare.da stamattina ha anche smesso di mangiare.fino a ieri lo faceva ma ho finito la cura sabato e ora è tornato il dolore come previsto,non è giusto uffa,è solo da dicembre che ce l'ho e lo amo da morire.

faccio tanti auguri al piccolo anche io, spero tanto tanto che passi tutto.

deve essere straziante sentirlo così:(

tante tante carezze a lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh povero amorino, è un giovane in erba e già questi problemi di calcoli? secondo me dipende dalla dieta che fa.... vai di cetrioli e finocchi ,l'ultimo è depurativo e il primo ti consente di tenerlo idratato anche se non beve e farà la pipi abbondante. Non dire neanche per scherzo che sei preparata al peggio,devi essere combattiva e agguerrita,vedrai che guarirà. Se il calcolo è troppo grande non passerà mai e si rende necessaria l'operazione, non aspettare che si ingrandisca però altrimenti è peggio poichè continua a diventare un sassetto molto più grande. Un'operazione non è uno scherzo ovviamente ma hai dalla tua che la cavia è giovane e la ripresa è più semplice che non in una cavia in età avanzata.

Da quanto tempo soffre il piccolo? Più attendi per operarlo più si debilita...non puoi imbottirlo di antibiotici e antidolorifici.

Forza e coraggio. Io sono per l'operazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie del tuo sostegno.è dal 13 agosto che è così.io spero ancora che riesca a buttarlo fuori ma fin'ora non sta meglio.l'intervento è molto rischioso.ora sento il veterinario poi vedrò.grazie mille

oh povero amorino, è un giovane in erba e già questi problemi di calcoli? secondo me dipende dalla dieta che fa.... vai di cetrioli e finocchi ,l'ultimo è depurativo e il primo ti consente di tenerlo idratato anche se non beve e farà la pipi abbondante. Non dire neanche per scherzo che sei preparata al peggio,devi essere combattiva e agguerrita,vedrai che guarirà. Se il calcolo è troppo grande non passerà mai e si rende necessaria l'operazione, non aspettare che si ingrandisca però altrimenti è peggio poichè continua a diventare un sassetto molto più grande. Un'operazione non è uno scherzo ovviamente ma hai dalla tua che la cavia è giovane e la ripresa è più semplice che non in una cavia in età avanzata.

Da quanto tempo soffre il piccolo? Più attendi per operarlo più si debilita...non puoi imbottirlo di antibiotici e antidolorifici.

Forza e coraggio. Io sono per l'operazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

non puoi assolutamente più aspettare,la tua cavia non mangia più e questa è la cosa più grave che poteva accadere. Intanto stai li e fai alimentazione forzat con la siringa,chiama il veterinario adesso,fallo operare oggi se possibile .Non è più tempo di aspettare,se nn ingurgita cibo i suoi organi cominceranno a smettere di funzionare e morirà in breve tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che è una cosa così importante e rischiosa, prendi anche in considerazione di sentire un parere da un altro medico.

Dubito che ti dia qualche cura miracolosa, ma a volte un'idea diversa può fare la differenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ci sono alternative al problema (o lo opera o doveva uscire da solo) e adesso sentire il parere di un altro veterinario sarebbe solo una perdita di tempo.

Sappiamo tutti che le cavie non possono stare senza mangiare e il decorso delle malattie è velocissimo.

Non è la prima cavia che fa un'operazione per calcoli che io sappia e che abbia letto....

Dai Jenny non mi dire che preferisci l'eutanasia al 50% di probabilità di poterlo salvare!

Guarda negli occhi la tua cavia ,guardala...sta soffrendo e TU sei l'unica che può fare qualcosa.

Agisci,lui si fida di te....sei la sua salvezza

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate se mi infervoro ma mi si spezza il cuore a leggere quanto soffre questo piccolino...immagino sempre che sia uno dei miei quando leggo le storie..e non riuscirei a stare ferma a vederlo soffrire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...