Vai al contenuto
GuineaPIgIsTheWay

Grosso problema d'inserimento...

Recommended Posts

Visto che avevo notato che la mia cavia (maschio non sterilizzato) si sentiva sola, era ingrassata ecc. ho pensato di prendergli un amichetto (anche lui non sterilizzato). Appena l'ho preso in braccio, ho notato subito che non era tranquillo come il mio. L'ho portato a casa e l'ho lasciato nel trasportino, lasciando a la mia cavia di osservare il nuovo arrivato. Da subito hanno iniziato entrambi a sbattere i denti. ma si annusavano e ingenuamente ho aperto la gabbia del nuovo arrivato. Si osservavano e poi... bhè... hanno iniziato ad assumere... comportamenti... sconci ohmy.gif. Poi ho provato a dare ad ognuno una foglia d'insalata, che non hanno nemmeno guardato (cosa insolita visto che la mia cavia è una gran mangiona cool.gif) A quel punto hanno iniziato ad azzuffarsi box2.gif, e io nel panico, gli ho subito divisi. La nuova cavia era nervosissima, la mia invece, era troppo spaventata sad.gif. L'ho presa in braccio è non si è nemmeno mossa poverina... ho provato anche con l'altra ma era intrattabile.

Che dovrei fare? Riprovare? Riportare indietro la cavia? Mi date dei consigli? sono disperata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita spesso che due caviotto maschi non sterilizzati litighino per stabilire la gerarchia.

Si può provare ad intervenire sterilizzando entrambi, ma non è detto che funzioni, specie se il nuovo è così aggressivo.

Certo questo era solo il primo incontro e non è detto che continuerà ad andare male. Magari il tuo si sottometterà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita spesso che due caviotto maschi non sterilizzati litighino per stabilire la gerarchia.

Si può provare ad intervenire sterilizzando entrambi, ma non è detto che funzioni, specie se il nuovo è così aggressivo.

Certo questo era solo il primo incontro e non è detto che continuerà ad andare male. Magari il tuo si sottometterà.

Costa tanto sterilizzarli. Non ne ho l'opportunità. Forse domani ci riprovo e se no riporto indietro il caviotto, anche se mi spiace...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre consigliabile un periodo in cui possano vedersi ma non incontrarsi (gabbie separate ma vicine)

Appena cominciano a cercarsi (chiamandosi) puoi farli incontrare in un territorio nuovo per entrambi (in modo che nessuno veda l 'altro come invasore.

Non forzarli a stare assieme perché aumenti solo il fattore di stress peggiorando la situazione.

La coppia maschio/maschio non sterilizzata comunque è quella che ha meno probabilità di andare d'accordo, sterilizzando entrambi aumenti le possibilità.

Nei casi come il tuo, questo lo scrivo per eventuali futuri lettori con un problema analogo, la soluzione migliore sarebbe stata quella di far sterilizzare il maschietto e dopo 40 giorni (tempo necessario perché non possa più concepire ed esaurisca la carica ormonale) inserire una giovane femmina, sempre nelle modalità citate.

Se mi permetti una bacchetta sulle dita: Sarebbe meglio documentarsi sempre prima di fare le cose e non dopo (qui sul forum ci sono molte discussioni riguardo l'inserimento)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre consigliabile un periodo in cui possano vedersi ma non incontrarsi (gabbie separate ma vicine)

Appena cominciano a cercarsi (chiamandosi) puoi farli incontrare in un territorio nuovo per entrambi (in modo che nessuno veda l 'altro come invasore.

Non forzarli a stare assieme perché aumenti solo il fattore di stress peggiorando la situazione.

La coppia maschio/maschio non sterilizzata comunque è quella che ha meno probabilità di andare d'accordo, sterilizzando entrambi aumenti le possibilità.

Nei casi come il tuo, questo lo scrivo per eventuali futuri lettori con un problema analogo, la soluzione migliore sarebbe stata quella di far sterilizzare il maschietto e dopo 40 giorni (tempo necessario perché non possa più concepire ed esaurisca la carica ormonale) inserire una giovane femmina, sempre nelle modalità citate.

Se mi permetti una bacchetta sulle dita: Sarebbe meglio documentarsi sempre prima di fare le cose e non dopo (qui sul forum ci sono molte discussioni riguardo l'inserimento)

Grazie per tutti i consigli. Ma devo dirti di aver letto TUTTE le discussioni dell'argomento. E tutti sanno che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh io usando metodo maschio sterile e giovane femmina giovane ho 4 coppie che convivono pacificamente (come vedi il mare si può attraversare)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di prendere decisioni affrettate segui i consigli di Nik riguardo agli inserimenti e fai le cose gradualmente, separando i caviotti solo se litigano in modo violento mordendosi, altrimenti lasciandoli fare perche possano stabilire una gerarchia.

Alla peggio, se non dovessero andare per nulla d accordo potresti prendere una maxi gabbia con divisorio o due gabbie separate ma vicine. Comunque c' e' tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...