Vai al contenuto
Hazes

Erbetta ed uva passa

Recommended Posts

Salve gente dopo un po di assenza sul forum sono tornato... e con un dilemma, ho piantato un po di tempo fa dell erbetta olandese in un vasetto per il mio porcello e solo ora mi chiedo se posso dargliene un po, e poi mi domandavo se avendo comprato un po di uvetta passa per il coniglio potevo darne un po al porcellozzo e in che quantità?(se c'e qualcuno che se ne intende sapete anche quanta e ogni quanto potrei darla al coniglio?) grazie mille a tutti anticipatamente :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerchiamo di capirci: ci facciamo un topic tanto per scherzare, in fin dei conti ferragosto è vicino e un po' di disimpegno è d'obbligo; oppure sono domande serie?

Devo dire che preferirei la prima ipotesi.

Non so cosa sia l'erbetta olandese, ma un giretto sul web non mi ha fatto contento, quindi vedi sopra. Se poi riesci a darmi un nome più preciso per la tua erbetta forse riuscirai a fugare la mia diffidenza e potremo provare a discuterne.

Sul secondo: la frutta secca è evidentemente ipercalorica e assolutamente priva di vitamina C. Da evitare per cavie (e anche per lagomorfi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

veramente era una domanda seria.... per quanto riguarda l'erbetta ti riporto semplicemente quello che c'e scritto sul pacchetto di semi ossia"sementi olandesi per prati perenni calpestabili" tutto qui non so perche venga definita olandesi, l'ho comprato all'leroy merlin, pensavo che la differenza tra le buste di semi fosse ben poca, ma poi pensandoci e non volendo rischiare ho preferito domandare

per quanto riguarda l'uvetta passa naturalmente non la introdurrei come cibo quotidiano ma come premietto da dare al massimo 1 volta a settimana

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto riguarda l'erbetta ti riporto semplicemente quello che c'e scritto sul pacchetto di semi ossia"sementi olandesi per prati perenni calpestabili"

Prova a vedere se sul pacchetto c'è la specifica dei semi (magari trovi i nomi botanici) e con quelli puoi fare una verifica nei nostri database.

In teoria è comune erba da prato, quindi in genere sono miscugli di graminacce, quindi ancora commestibili per la cavia :)

Per le uvette ti rimando a quello che ha già detto Paolo: può essere usato alla stregua di un dolcetto molto ma molto vizioso (quindi una max due uvette alla settimana), ma possibilmente è da evitare (i vizietti fanno bene a noi che pensiamo di far piacere a loro, non fanno bene alla loro salute e nemmeno al loro umore, quindi.... evitiamo! :-D )

Share this post


Link to post
Share on other sites

no chiara ho letto e riletto non specifica dice solo miscuglio di semi bla bla bla ma nessun nome ma sottolinea anche nella "spiegazione" che proviene dall'olanda

Bah, comunque le sementi da prato normalmente commercializzate sono costituite da graminacee, quindi come ti ho già detto commestibili.

Ovviamente, ma a volte ovvio non è, sarebbe il caso che questa erbetta non fosse cresciuta su un balcone/terrazzo esposto all'inquinamento del traffico, e che tu non abbia utilizzato concimi chimici per favorire la crescita ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto riguarda i concimi chimici non ne ho usati, invece per il Balcone, non e propio esposto in una strada trafficata, e piu che altro una traversina, non passano molte auto altrimenti l'unica alternativa sarebbe il balconcino che affaccia all'interno del palazzo ma non credo cambi un gran che

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto riguarda i concimi chimici non ne ho usati, invece per il Balcone, non e propio esposto in una strada trafficata, e piu che altro una traversina, non passano molte auto altrimenti l'unica alternativa sarebbe il balconcino che affaccia all'interno del palazzo ma non credo cambi un gran che

Vabbè, in effetti c'è gente che va a prendersi le insalate selvatiche per consumo umano sui bordi delle statali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

che dici puo andar bene lo stesso o e meglio non dargliela? non vorrei si prendesse qualcosa per un po di erbetta :D

Se devi non dormirci la notte, non gliela dare.

La sicurezza sulla salubrità di quel che diamo da mangiare alle cavie (e a noi stessi) non l'abbiamo nemmeno se coltiviamo un orto in aperta campagna (campi vicini coltivati con sostanze chimiche, inquinamento atmosferico...)

Io pensavo, come per ogni 'alimento' contaminato da scarichi automobilistici, all'insorgenza di problemi di tipo tumorale sulla lunga distanza.

Comunque noi e loro quell'aria ce la respiriamo quotidianamente. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

vabbè valutero attentamente se darla o meno, perchè potrei non dormirci la notte realmente :-DD non vorrei mettere a rischio quella poppetta antipatica <_< ti sconvolgeresti se sapessi quante volte e come pulisco la roba della gabbia e come conservo il mangiare come lo pulisco e quanto ne scarto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti sconvolgeresti se sapessi quante volte e come pulisco la roba della gabbia e come conservo il mangiare come lo pulisco e quanto ne scarto :D

Di sicuro, visto che io per me stessa non uso accorgimenti simili, nemmeno lontanamente!

Ti sconvolgeresti se sapessi quanti 'giorni' dopo la data di scadenza mangio la roba :uglystupid: (odio il consumismo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

veramente era una domanda seria.... per quanto riguarda l'erbetta ti riporto semplicemente quello che c'e scritto sul pacchetto di semi ossia"sementi olandesi per prati perenni calpestabili" tutto qui non so perche venga definita olandesi, l'ho comprato all'leroy merlin

...

Ok, detto così è un'altra cosa, quando ho cercato sul web "erba olandese" mi ha restituito ben altro.

Chiedo scusa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

vabbe NEmuriko era per cambiare un po :-DD comunque niente uvetta per il porcello per 2 motivi

1se fa piu male che bene non ne vedo il motivo

2 gliene ho dato un po oggi per vedere la reazione e mi sembrava che lo mangiasse a fatica come se faticasse a masticarlo quindi non sia mai si dovesse affogare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...