Vai al contenuto
napoleone

insettini sul pelo

Recommended Posts

non so cosa sono ma credo che il muio porcellino d'india abbia dei piccoli insetti sul corpo sono pochi... ieri mi è capitato di conoscere una ragazza che ha un porcellino, ma lei il giorno dopo si doveva trasferire in un appartamendo a roma.. mi ha detto che voleva lascioare il suo porcellino d'inida in campagna, libero... in un campo.

io mi sono fatta avantio e l'ho accolto a casa mia... solo oggi pomeriggio mi sono accorta che aveva dei piccoli insettini sul corpo.. sono bianchi e di dimensioni minuscole e sembrano vermettini ma sono piccolissimi... non so come fare.. e che cosa sono??? io l'ho portato in una gabbietta da parte lontano da napoleone.. ma sono veramente preoccupata..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Hai notato se si gratta o ha feritine o crosticine sulla pelle ? Controlla bene spostando il pelo se vedi muoversi qualche cosa, specie sul sederone.

Ti consiglio comunque di prenotare una visita con un veterinario esperto in esotici, nel mentre puoi consultare questo documento sui parassiti, presente nel nostro forum:

http://www.amicacavia.net/forum/topic/1606-il-prurito-nel-porcellino-dindia/

Prova magari anche a fare una foto a questi parassiti e facci sapere come prosegue :) !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto una bella spazzolata e pettinata del pelo a entrambi, seguita da un "lavaggio" con un panno imbevuto di aceto di mele diluito o una soluzione di bicarbonato; ripetilo un paio di volte al giorno.

Poi si impone la visita dal veterinario esperto in cavie per identificare correttamente i parassiti e stabilire la cura più adatta. Meglio andare al più presto prima che la situazione si aggravi.

Lo so che il momento non è il migliore per trovare un vet, ma in Emilia non dovrebbero comunque mancare. Consulta anche il nostro database.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Hai notato se si gratta o ha feritine o crosticine sulla pelle ? Controlla bene spostando il pelo se vedi muoversi qualche cosa, specie sul sederone.

Ti consiglio comunque di prenotare una visita con un veterinario esperto in esotici, nel mentre puoi consultare questo documento sui parassiti, presente nel nostro forum:

http://www.amicacavi...cellino-dindia/

Prova magari anche a fare una foto a questi parassiti e facci sapere come prosegue :) !

non si gratta, non ha ferite o crosticine sulla pelle.. e si ho controllato alla perfezione e ha questa specie di vermetti bianchi e piccoli sul pelo.. al piu' presto una visita dal veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

non si gratta, non ha ferite o crosticine sulla pelle.. e si ho controllato alla perfezione e ha questa specie di vermetti bianchi e piccoli sul pelo.. al piu' presto una visita dal veterinario

Bravissima meglio farlo vedere e tenerlo lontano dall'altro piccolino (prova a controllare nei prossimi giorni se anche lui mostra qualche parassita). Potrebbero magari essere pidocchietti :) segui i consigli di Paolo sulla spazzolatura, facci sapere cosa ti dice :) !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se comunque vuoi tenerli un po' con te, fallo solo dopo la toelettatura, mettili su un panno che poi metterai subito a lavare e lava bene mani e braccia dopo.

In questo momento tutte le norme di igiene di casa devono essere intensificate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho una domanda per paolo... rispetto a quello che ha detto prima ovvero di: Intanto una bella spazzolata e pettinata del pelo a entrambi, seguita da un "lavaggio" con un panno imbevuto di aceto di mele diluito o una soluzione di bicarbonato; ripetilo un paio di volte al giorno.

a cosa servirebbe l'aceto di mele?? solo per informazione.

l'aceto e il bicarbonato gli ho comprati prima.. ma devo farne solo l'aceto o il bicarbonato oppure posso utilizzarli tutti e due??

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho una domanda per paolo... rispetto a quello che ha detto prima ovvero di: Intanto una bella spazzolata e pettinata del pelo a entrambi, seguita da un "lavaggio" con un panno imbevuto di aceto di mele diluito o una soluzione di bicarbonato; ripetilo un paio di volte al giorno.

a cosa servirebbe l'aceto di mele?? solo per informazione.

l'aceto e il bicarbonato gli ho comprati prima.. ma devo farne solo l'aceto o il bicarbonato oppure posso utilizzarli tutti e due??

O usi l'uno o usi l'altro; entrambi hanno un potere disinfettante.

Se non sbaglio, l'aceto si usa anche per le infestazioni da pidocchi negli umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...