Vai al contenuto
Shinigami

Caviotte in arrivo!

Recommended Posts

Sto per ricevere 2 meravigliose Caviotte! smitten.gif

Due femminucce, e ancora le devo scegliere!

Speriamo che i miei genitori siano di parola, mi hanno detto che dopo il campo scuola le avrò!

Quindi, il 26 mi aspetta smitten.gif

Bando alle ciance, Ho bisogno di spendere il meno possibile! embarrassed.gif

Quindi vorrei fare una gabbiotta fai-da-te, ma non ho idea di come farla e come realizzarla!

Avrei una mezza idea, vorrei fare un esempio di scatola di legno con il fondo in "non-so-cosa" non ho nemmeno idea di come pulirla. fighting0050.gif

Forse farò un sistema a ganci col fondo, o magari in polionda!

Forse sarà una 100x70 o una 120x80. Ho una cameretta a disposizione! cheesy.gif

E per poi far fare delle specie di righe dentro la "scatola" di legno per infilarci le Grate..

Scervellatevi! Ditemi le vostre idee, per esempio voglio realizzare che il fondo e il soffitto siano distanti un 30, 40 centimetri e rimuovibili grazie a dei gancetti, così per trovarmi "comodo" per la pulizia e per l'arredazione! smitten.gif

Ditemi la vostra.. e se è la sezione sbagliata, potete spostarla? Grazie! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

La soluzione più semplice è quella di usare i cubes (a patto che tu riesca a trovarli)

Sul numero 3 di CavioNews trovi alcuni consigli.

lo trovi qui: http://www.amicacavi...4-cavionews-n3/

I CUBES li vorrei usare come grate, ma poi vorrei che le "grate" siano una cosa compatta e non un recinto, vorrei riprodurre una specie di terrario esotico, ma fatto di legno, e magari ci aggiungo anche qualche lucetta! :D

Per i cubes non sono convinto, nemmeno so dove trovarli... Quindi andrò in ferramenta e poi dal falegname per realizzare la specie di "recinto".. In verità non so nemmeno dove trovare i legni! LOL

Poi coi cubes non sono molto agile, invece con quest'idea mi trovo un po' bene, poi potrebbero esser anche larghi e le caviotte che prenderò saranno anche piccole, così potranno crescere insieme.

Quindi, non penso sia una buona idea, nemmeno so come ruscire a pulire i cubes!

Ecco qui un piccolo schemino che ho fatto :

8341798ea19323f6a847b2285787151f.png?134 anche se quello che realizzerò sarà tutt'altra cosa smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

la soluzione è quella che ti ha detto Nik, i cubes.

li trovi all' eurospin ogni tanto, online(ad esempio su zprar), o a volte anche tramite associazioni che si occupano anche di cavie.

comunque c' è sia una sezione riguardo le gabbie, che riguardo le lettiere(non so perchè io ho la classica gabbia e uso il pellet, ma a che ho visto con i cubes poile, traversine, vanno bene), dacci una spulciata:)

ecco, ho letto dopo aver postato il tuo commento di rispostaXD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fare un recinto, visto che non sempre si possono trovare gli ottimi cubes, si possono usare dei recinti per piccole aiuole o fioriere che abbiano le grate sufficientemente ravvicinate e un'altezza di una quarantina di centimetri.

Per il fondo ti sconsiglio il legno, che andrebbe a marcire, meglio materiali plastici o il polionda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la soluzione è quella che ti ha detto Nik, i cubes.

li trovi all' eurospin ogni tanto, online(ad esempio su zprar), o a volte anche tramite associazioni che si occupano anche di cavie.

comunque c' è sia una sezione riguardo le gabbie, che riguardo le lettiere(non so perchè io ho la classica gabbia e uso il pellet, ma a che ho visto con i cubes poile, traversine, vanno bene), dacci una spulciata:)

ecco, ho letto dopo aver postato il tuo commento di rispostaXD

Mhm, mi sto convincendo a provare i Cubes, ma sono smontabili dai lati?

E se li trovo li proverò.. Ma a me piace anche un po' l'estetica, e i Cubes non sono molto estetici.cry.gif

Poi io dovrei fare una cosa meno costosa di 20-30€ coolsmiley.gif

Penso di già che 2 legni lunghi e alti 100 o 120 CM x 70 o 80 costeranno una 10€ o di più..

Con altri 4 legni non so!

Ma a pensare che i cubes costano 1€ a pannelletto quadrato faccio prima a comprarmi il materiale per i miei, è più economico.. ed anche si intona con la camera. I cubes li vedo un po' spogli ...

Attendo risposte sulla misura! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo non so risponderti perchè non ne ho!:)

Tu hai trovato una soluzione fai-da-te o l'hai comprata la gabbietta?

Paolo, invece tu? :D

Io ho preso spunto da questa Gabbietta, https://encrypted-tbn1.google.com/images?q=tbn:ANd9GcQTL4d4zJ2-eM1GzlgQW8rWWgHo3NLScYbwXetkPZjipq5_Cosw

ma metterò le grate da tutti i lati apparte l'opposto al davanti, perché l'appoggerò al muro, e non penso vedrà molto dal muro! xD

Oppure la metterò per appenderci qualcosina :)

Ditemi cosa ne pensate!

Paolo, sai se in commercio o in ferramenta si possono trovare delle grate coi quadrati minori a 2 cm e mezzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io semplicemnte ho preso un recinto da 115x115 alla zooplus (costo 30€) e come base ho un pannello in pvc (costo 0€ perchè l'ha preso mia madre dove lavore lei) senza bordi perchè io uso le traversine con sopra le copertine, mi ci trovo veramente bene e i porcelli impazziscono di gioia correndo e facendo i loro trenini. I lati si smontano, ma io per pulira lo piego semplicemente. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu hai trovato una soluzione fai-da-te o l'hai comprata la gabbietta?

ho comprato una gabbia online, perchè non ho spazio sfruttabile per un recinto:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia da cui vuoi prendere spunto non è male, peró è da esterno! E poi il legno puzza e si impregna di pipì! La mia Mirtilla la fa in modo strano -.-" infatti bagna sempre una parete della gabbia! Non ho ancora capito come faccia..

Io se fossi in te metterei da parte il legno, al massimo guarda su zooplus se trovi un bel recinto e ci metti un fondo di polionda!

Con i cubes non ho esperienza, li ho comprati ma non ancora usati!

Io personalmente ho due double corner.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari puoi prendere ispirazione dal sito ''Guinea pig cages'', se vuoi farla con i cubes, oppure prova a vedere su Ziprar o Zooplus (dove ho preso il mio recinto), le gabbie che sono in vendita sono piccole se non le lasci scorrazzare per la casa, quindi fai bene a fare una gabbia col fai da te, ma il legno come già ti hanno detto è veramente sconsigliato, dovresti cambiarlo ogni volta che si sporca, potresti fare una gabbia interamente in polionda, che ne dici? Certo, le pareti dovranno essere alte anche 40cm, almeno per come sono fatte le mie, poi certe cavie non si azzardano nemmeno a scavalcare 10 cm. :angel: Comunque trovo che i cubes siano bellissimi di estetica, piuttosto il pellet sarà un po' bruttino da vedere ma puoi scegliere lettiere fatte con il pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari puoi prendere ispirazione dal sito ''Guinea pig cages'', se vuoi farla con i cubes, oppure prova a vedere su Ziprar o Zooplus (dove ho preso il mio recinto), le gabbie che sono in vendita sono piccole se non le lasci scorrazzare per la casa, quindi fai bene a fare una gabbia col fai da te, ma il legno come già ti hanno detto è veramente sconsigliato, dovresti cambiarlo ogni volta che si sporca, potresti fare una gabbia interamente in polionda, che ne dici? Certo, le pareti dovranno essere alte anche 40cm, almeno per come sono fatte le mie, poi certe cavie non si azzardano nemmeno a scavalcare 10 cm. :angel: Comunque trovo che i cubes siano bellissimi di estetica, piuttosto il pellet sarà un po' bruttino da vedere ma puoi scegliere lettiere fatte con il pile.

Su guinea Pigs cages invidio tutti! dry.gif

Ma poi d'altronde non li invidio affatto perché non so nemmeno come facciano per pulire simili mostruosità! LOOOOL

Mi avete convinto ad usare i Cubes, ma non so se sono ancora in vendita all'eurospin.

Ma non so come pulire la gabbietta, ne faccio una senza pavimento in cubes o semplicemente in polionda facendo così che possa alzarsi e pulire facilmente? :P

Ma hanno le pareti smontabili? O devo semplicemente usare la forza per staccarle? unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

DIMMI CHE NON è VERO O.O

La pulirai massimo una volta al mese, o una all'anno!!

Io impazzirei, è bello avere una gabbia grande, ma non fino a quel punto! O_O

Sai comunque se sono ancora in vendita i Cube Sets? E mi diresti quanto costano attualmente? Oppure mi diresti dove trovare quelle "Pareti"? E quanto costano?

Modificato da Chiara (:3 )
Rimosso il quote mastodontico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmm... nonostante io sia una provetta faidateista non ho comunque ben chiaro cosa tu voglia fare...

Per ovviare al problema del legno che si impregna, in questo progetto hanno utilizzato la carta adesiva, associata a silicone negli angoli; da notare anche il sistema di fissaggio con calamite per lo 'sportellino' anteriore (utile per rimuoverlo completamente per le pulizie):

ATTENZIONE: le misure di questa 'gabbia' sono scandalosamente insufficienti! (probabilmente viene usata solo per dormire e mangiare da cavie tenute sempre libere in camera).

Il silicone deve essere ben coperto dalla lettiera affinché le cavie non lo mangino! Potrebbero morire soffocate e/o con un blocco intestinale e/o intossicate!

La rampa qui illustrata ha un buon sistema antiscivolo (che però si sporcherà nel giro di qualche giorno) ma è troppo ripida e non ha una ringhiera per evitare le cadute, quindi non va assolutamente presa come esempio!

FUF2SBFGJHV8VHA.LARGE.jpg

http://www.instructa...inea-Pig-House/

Con mobili di Ikea invece qualcuno si è inventato questo 'condominio':

flat.JPG

Non mi fa impazzire l'idea della luce sulla gabbia, farebbe davvero tanto 'effetto terrario' e non so perché ma non mi convince unsure.gif

Ci sono anche queste altre idee (la prima secondo me è spettacolare, ma scordati di avere una gabbia sempre così in ordine e pulita uglystupid2.gif).

La base mi ricorda molto il piatto doccia in acrilico 120x80 h5 che ho comprato oggi :) potrebbe essere una buona idea, ma sicuramente dispendiosa (110 euro) e poco agevole per le pulizie (anche se potrebbe essere utile e pratica la presenza del buco, prima si toglie tutto il solido -lettiera e cacchette- poi si mette un secchio sotto al buco e via con una bella annaffiata d'acqua!)

IMG_6181.JPG

Questa è per criceti, ma fatte le dovute proporzioni per adattarla alle cavie, ha il suo perché (mi piace molto l'idea del tubo bianco chiuso usato come passerella, ma non so se una cavia apprezzerebbe e lo userebbe):

6345578439_7fcfa51b22.jpg

Questa è un po' piccolina, è adatta a criceti, ma si può sempre pensarci su (con le dovute misure, ovviamente):

HamsterCage_7.jpg

Questa è fatta con i famosi cubes: come vedi, se ben ambientata, non ha poi un aspetto così terribile.

IMG_0558.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutte bellissime, Chiara! Grazie per aver raggruppato tante gabbiette fai da te, finalmente ho una chiara idea di ciò che farò.

Ripeto, in quanto nessuno mi risponde :

I Cubes sono in commercio all'eurospin? O ci sono delle grate simili ai cubes comprabili a poco prezzo?

E sono anche indeciso se fare 120x80 o 100x70, unsure.gif

Modificato da Chiara (:3 )
Rimosso il quote mastodontico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ripeto, in quanto nessuno mi risponde :

Eh, un po' di pazienza, non è che sono tutti collegati adesso o tutti in grado di risponderti!

I Cubes sono in commercio all'eurospin? O ci sono delle grate simili ai cubes comprabili a poco prezzo?

E sono anche indeciso se fare 120x80 o 100x70, unsure.gif

I cubes di solito da Eurospin li mettono in vendita 2-3 volte all'anno, ma come ti hanno già detto ne trovi sempre in vendita qui:

http://www.ziprar.co...php?t19900.html

e su zooplus (non ho trovato però il link diretto, magari qualcun altro ti aiuterà)

Per le misure entrambe vanno bene per una coppia di porcellini, dipende da come progetterai la gabbia: ovviamente se userai i cubes sei legato ai multipli della misura dei pannelli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, un po' di pazienza, non è che sono tutti collegati adesso o tutti in grado di risponderti!

I cubes di solito da Eurospin li mettono in vendita 2-3 volte all'anno, ma come ti hanno già detto ne trovi sempre in vendita qui:

http://www.ziprar.co...php?t19900.html

e su zooplus (non ho trovato però il link diretto, magari qualcun altro ti aiuterà)

Per le misure entrambe vanno bene per una coppia di porcellini, dipende da come progetterai la gabbia: ovviamente se userai i cubes sei legato ai multipli della misura dei pannelli!

Haimè, su Ziprar sono convenienti, ma facci prima a comprarli all'eurospin. Non pago le spese di spedizione!

Oppure mi limiterò a trovare dei pannelli come i cubes smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ovviamente se userai i cubes sei legato ai multipli della misura dei pannelli!

E' possibile aggirare questo problema legando due grate parzialmente sovrapposte, fissandole tra loro con delle fascette da elettricista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dubito che in questo periodo siano in vendita all'eurospin... :tickedoff:

Comunque per la costruzione e l'arredamento delle gabbie con i cubes puoi guardare su youtube, ma ti consiglio di cercare in inglese.

Non ho trovato i cubes, però ho trovato una rete metallica, per non farla cadere, e darle un brutto effetto le taglierò e le attaccherò con le fascette da elettricista, ovviamente senza la portata delle caviette =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va benissimo anche quella, ci sono molti utenti che la usano nelle loro costruzioni. :rolleyes:

Attento però alle ''punte'' che vengono in alto, e nel tuo caso ai lati, quando si taglia la rete metallica: le porcelle potrebbero ferirsi.

Per base usi il polionda? Perchè se non lo trovi puoi cercare quei cassetti per i giochi da mettere sotto al letto, certo che non so se li troverai esttamente della misura che ti servono :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va benissimo anche quella, ci sono molti utenti che la usano nelle loro costruzioni. :rolleyes:

Attento però alle ''punte'' che vengono in alto, e nel tuo caso ai lati, quando si taglia la rete metallica: le porcelle potrebbero ferirsi.

Per base usi il polionda? Perchè se non lo trovi puoi cercare quei cassetti per i giochi da mettere sotto al letto, certo che non so se li troverai esttamente della misura che ti servono :mellow:

Certamente, userò il polionda, comprerò dei fogli già tagliati in ferramenta di queste misure : 125x85, :D

E incastrerò la rete fuori, ma non farò il fondo ma bensì la lascerò senza, in modo che alzando la rete posso togliere la vaschetta e sostituire la traversina, siccome le utilizza il mio cane :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...