Vai al contenuto
Hazes

consiglio gravidanza

Recommended Posts

buona sera gente :-DD solitamente verso che età e consigliabile far accoppiare 2 porcellini?io sinceramente girando per il web avevo letto che era consigliabile quando entrambi i porcelli fossero adulti, e quando il veterinaio oggi mi ha consigliato di farlo al di sotto dei 6 mesi sono rimasto al quanto perplesso :mellow: anche se effettivamente mi ha dato una spiegazione che non faceva una piga (anche se non la ricordo nei particolari) sostenendo che circa dopo i 6 mesi di eta l'osso del bacino si fonde non so con quale altro osso rendendo poco elastico il "canale" dalla quale dovrebbero poi uscire i piccoli :blink: so di non essere stato per niente chiaro :-DD ma volevo sapere voi cosa ne pensavate e come mi consigliavate

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che se cerchi consigli sulla riproduzione domestica hai sbagliato forum

Il tuo vet è stato persino ottimista. Il canale si calcifica attorno al 6-7 mese, considerato quindi i 2 mesi di gravidanza non si dovrebbe superare il 4 mese della femmina che, per inciso, rischia la vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo veterinario è stato molto preciso, bene!

Piuttosto mi meraviglia un po' che questa domanda venga da una persona che già da tempo frequenta il nostro Forum, visto che si parla spesso dei rischi della distocia.

E' vero che il parto distocico nella femmina oltre i 6-7-8 mesi e che non ha mai partorito in precedenza non è una regola fissa, ne abbiamo la testimonianza anche qui, ma perchè correre un rischio simile?

In pratica la finestra d'opportunità per fare accoppiare le cavie è molto limitata e anche una gravidanza in una porcellina di pochi mesi potrebbe avere conseguenze sulla sua salute.

Detto questo, il consiglio per chi desidera vedere dei cuccioli è di ricorrere all'adozione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

veramente non ho un porcellina ( almeno per ora ):-) e visto che non voglio che il mio porcello resti solo per sempre da qualche giorno mi sto informato sui pro e sui contro di un compagno maschio o femmina, e mi sa che prendero una porcellina e quindi mi informavo anche sull gravidanze su quando converrebbe castrare il maschietto e tutto quello che ne consegue

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai già un maschietto ti conviene farlo castrare già e tanto che aspetti i 40 giorni per esser certo che non possa più fecondare ti metti alla ricerca di una femminuccia....così ottimizzi i tempi, se poi prendi la femmina da un allevamento o in adozione da qualcuno che le tiene bene i rischi di portarla a casa gravida sono minimi, se vai in negozio c'è sempre il rischio che fosse in gabbia con altri maschi...undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma so che vanno castrati dopo i 4 mesi e non ho la certezza al 1000% che il mio jerry sia maschio visto che ancora non sono scesi i testicoli anche se il veti mi dice che e probabile ma che ne sara sicuro quando scenderanno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma il tuo vet non sa dirti al 1000% se il porcello è maschio o femmina?! blink.gif

Si capisce già alla nascita, non serve aspettare che scendano i testicoli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

nik cos'è quell'immagine che hai messo? :blink:

al di là dell'accertarsi del sesso io aspetterei l'età giusta per castrare il porcellino (se non sono scesi i testicoli non si può fare), dopodic aspetterei i fatidici 40 giorni ed inserirei una femminuccia.

Anche se inserisci unafemmina e li fai accoppiare, dopo la prima gravidanza che fai dei cuccioli? e dei porcelli? avresti nuovamente lo stesso problema all'infinito (le cavie sono molto fertili), invece sterilizzando lui potresti avere una coppia stabile di 2 porcelli ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Jeje, la ragazza del forum che mi ha dato Mirtilla e Pui, aveva portato i cuccioli dal veterinario che le aveva detto che Pui era una bella femminuccia. Io non ho controllato quando l'ho presa, tanto mi son detta: l'ha portato dal vet, sarà sicuramente giusto! E invece si è rivelato un bel maschietto!

Devi provare a schiacciare (ovviamente pianino) leggermente sopra ai genitali e se viene fuori è un maschietto :) se invece vedi una Y è una femminuccia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho controllato poco fa sembra un maschio... o almeno cosi sembra :-DD comunque sbaglio o una porcellina che non ha mia partorito e che non e sterilizzata con l'andar del tempo puo avere problemi alle ovaie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che a meno di patologie non si sterilizzano le femmine perché è un'operazione troppo invasiva, non mi risulta che qui in forum si siano verificati casi del genere, per cui penso che sia un'eventualità con bassa probabilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto!

ma ora è inutile parlare di interventi o inserimenti se non si è sicuri nemmeno del sesso.

Dai un'occhiata alla scheda linkata da Paolo, se avete ancora dubbi tu ed il vet aspettate il quarto mese, se è maschio sono scesi i testicoli e si può sterilizzare dunque, se è femmina non avrà nulla e potrai affiancarle un'altra femminuccia

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto!

ma ora è inutile parlare di interventi o inserimenti se non si è sicuri nemmeno del sesso.

Dai un'occhiata alla scheda linkata da Paolo, se avete ancora dubbi tu ed il vet aspettate il quarto mese, se è maschio sono scesi i testicoli e si può sterilizzare dunque, se è femmina non avrà nulla e potrai affiancarle un'altra femminuccia

Stampa la scheda su come riconoscere i sessi e regalane una copia al veterinario, anche buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...