Vai al contenuto
bistius

perdita pelo localizzata

Recommended Posts

Ciao, mi sono appena iscritta

sabato pomeriggio ho lasciato a casa sola la mia cavia con tantissimo fieno per mangiare, sono rientrata domenica pomeriggio e l'ho trovata senza pelo da una parte. Il veterinario mi ha detto che molto probabilmente si è stressata sentendosi sola e se lo è strappato. Qualcuno può darmi conferma di questo atteggiamento?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Le perdite di pelo localizzate possono essere causate dal barbering (la cavia si strappa il pelo da sè), da parassiti o da cause endocrine.

Credo che la visita da un veterinario esperto in cavie sia indispensabile per stabilire la diagnosi corretta e impostare l'eventuale terapia.

Se ci fossero dei parassiti questi potrebbero anche infestare altri animali di casa e gli umani stessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ho portata il mese scorso da un esperto ha un pò di acari e ho iniziato lo stronghold x cuccioli sia a lei che al criceto. mi è sembrato strano che sia accaduto proprio quando è rimasta sola.

comunque la .... (anzi lo perchè è un maschio) porterò in settimana a far vedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino che cavia e criceto siano alloggiati in gabbie separate e che il caviotto abbia sempre verdura fresca e varia a disposizione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti il mio dubbio è sulla tua affermazione del fieno...oltre al fieno le dai da mangiare verdura in quantità e varietà vero?

le cause della perdita di pelo oltre a parassiti e stress potrebbero essere carenze di vit. C, il tuo caviotto segue un'alimentazione equilibrata? da quanto ce l'hai? l'hai preso in un negozio? sai che mangiava prima che lo prendessi tu? il tuo vet è esperto in cavie?

tutte info fondamentali queste....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, effettivamente leggo pure io che le hai messo tanto fieno per mangiare, ma non dici nulla delle verdure. Loro hanno bisogno anche di tanta verdura, oltre a tanto fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino che cavia e criceto siano alloggiati in gabbie separate e che il caviotto abbia sempre verdura fresca e varia a disposizione...

certo, gli do verdure, peperone per la vit. C, niente pellettati su consiglio veterinario a parte il "bunny" è seguita da un veterinario esperto in cavie, fai conto che l'ho comprato in un negozio nel 2007, e questo "perfetto" negoziante non mi aveva detto della vitamina C, io non lo sapevo, per cui all'inizio ha avuto qualche problema ma fortunatamente il veterinario l'ha guarito perfettamente. Ho detto del fieno perchè, avendo notato che patisce un pò i viaggi in macchina (non so se è un problema di tutte le cavie) , per una notte ho preferito lasciarlo a casa, gli ho lasciato le sue verdure e tantissimo fieno.

Il criceto alloggia a parte in un'altra gabbietta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente una cavia che ha praticamente 5 anni è abituata alle sue routine.

D'estate è un po' rischioso lasciarle in casa da sole perchè potrebbe rompersi il beverino e 24 ore o più senza acqua e verdure fresche potrebbero essere letali.

Buona norma sarebbe provvederne due, così da scongiurare rischi.

Buonissima norma sarebbe affidarla alla cura di qualcuno che vada a controllare almeno una o due volte (mattino e sera insomma).

Per il problema specifico, probabilmente la cavia abituata alla vostra presenza si è sentita abbandonata, e ha reagito con il barbering. Controlla che non ci siano altri segni e sintomi preoccupanti, ma se hai un veterinario a portata di mano che può dare una controllata per le altre due ipotesi che già ti ha giustamente suggerito Paolo, è sicuramente consigliabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento di sapere che ha le giuste attenzioni e un veterinario esperto come riferimento; grazie!

Quando vorrai, se ti farà piacere, presentacelo nella sezione dedicate alle nostre cavie (e anche il criceto è un graditissimo ospite in Forum).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto, seguirò i vostri consigli......

Li presenterò sicuramente sia Bistius che Pallino (cricetino russo di un anno e mezzo) ho scoperto da poco che è una femmina, ma ormai il nome è Pallino....

Devo prima capire comi si fa......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...