Vai al contenuto
paolo

Effetti positivi dal possesso di un animale domestico. 3

Recommended Posts

Credo di aver recensito un articolo sull'argomento forse un paio d'anni fa, in mailing list.

Ora un recentissimo articolo su Pediatrics ribadisce il positivo effetto della presenza di cani e gatti sulla maturazione del sistema immunitario dei bambini fino a 12 mesi d'età.

Se in casa era presente un cane, i bambini mostravano una salute migliore, una minore possibilità di ammalare di infezioni respiratorie e necessitavano di terapie antibiotiche più brevi rispetto ai coetanei non esposti al cane.

Il rischio infettivo generale e quello respiratorio in particolare era minore per i bambini a contatto con un cane rispetto a quelli che possedevano un gatto, e molto minore nei confronti di quelli che non avevano in casa un animale domestico.

Gli autori ipotizzano che il contatto precoce con i pet favorisca la maturazione del sistema immunitario, con un generale effetto protettivo nei confronti delle infezioni respiratorie nel primo anno di vita.

E la cavia?

Non mi risultano ad oggi studi in questo senso, ma possiamo comunque provare a fare qualche speculazione.

Avete letto che l'effetto protettivo è maggiore se si possiede un cane, piuttosto che un gatto; questo dovrebbe essere almeno in parte correlato alla maggiore dimensione del primo che, in un certo senso, metterebbe il bambino a contatto con un maggior numero di antigeni e apteni nel delicato periodo della maturazione della risposta immune.

Le cavie, e i piccoli roditori in genere, sono più piccole del gatto ed è improbabile che possano esercitare un effetto significativo (a meno di non essere presenti in numerosi esemplari).

Nonostante ciò mi piace pensare che tra i tanti benefici effetti del possesso di un porcellino d'india ci sia anche una positiva influenza sulla nostra salute.

Riferimento:

Bergroth E et al. Respiratory tract illnesses during the first year of life: effect of dog and cat contacts. Pediatrics 2012; 130: 2 (August 2012)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo letto anche io di questo effetto positivo sulla salute,ora non ricordo in quale rivista (ero in un ospedale quando l'ho letto), ma non c'erano distinzioni significative nell'articolo che avevo letto io. Anche a me piace pensare che questi benefici possano derivare anche dal possedere cavie e/o piccoli roditori in generale, se non altro nell'articolo che ho letto io sfatavano il mito che i nostri pet fossero pericolosi per la salute dei bambini piccoli e delle gestanti; ovviamente nessun essere vivente è pericoloso per la salute con i dovuti accorgimenti quotidiani (a meno che non subentri un'allergia).

In quell'articolo inoltre c'era un passo molto interessante sugli effetti positivi che un qualunque animale domestico ha nella maturazione psicologica (senso di responsabilità, tendenze alla non violenza soprattutto) di un bambino piccolo.

Approfondire questi argomenti credo sia molto interessante, soprattutto perchè in giro vedo gente piuttosto ottusa che crede che i nostri pet siano veicoli di batteri virus e malattie assurde.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sapevo che avere un animale domestico aiuta moltissimo in campo psicologico, ma non credevo anche per la salute. Non si finisce mai di imparare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio in questi giorni ho sentito parlare di uno studio fatto su alcune donne in dolce attesa che, se già dal periodo gestazionale, erano a contatto con ambienti quali stalle con mucche o ambienti con animali, i nascituri svilupperebbero già in età embrionale certi anticorpi che renderanno poi il loro sistema immunitario più forte. Poi c'è da dire che dal punto di vista psicologico sicuramente il fatto di prendersi cura di un animale ma anche coccolarlo o farsi coccolare, può aiutare moltissimo sulla serenità della psiche oltre, molto spesso ad aiutare problematiche del comportamento dei bambini e adolescenti come certe forme di dislessia o autismo oltre a controllare l'aggressività. Per ogni tipo di malattia c'è l'nimale più adatto alla cura...per esempio so del somarello perfetto per bimbi autistici o con difficoltà di movimento/coordinazione o per la sindrome di down.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In certi ospedali (non so però qui in Italia) fanno portare apposta dei cani perchè la serenità del paziente aiuta la guarigione...e il cane aiuta molto!

Basta sapere tenere l animale in un amibiente pulito e igienico, e farlo seguire un minimo da un veterinario per essere certi che non trasmettino malattie.

Avere un animale domestico aiuta molto le persone a livello psicologico e a livello caratteriale.

Pesonalemte sono cresciuta in campagna circondata da animali, non ho mai avuto preoblemi di infezioni trasmesse da essi, e nemmeno allergie.

Probabilmente l ambiente aiuta anche a rinforzare le difese immunitarie...

Oggi molti giovani sono allergici a tantissime cose, abituati soprattutto a stare alla larga da tutto (natura diciamo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...