Vai al contenuto
Elisa

curiosità pasticche oxbow

Recommended Posts

salve ragazzi,

siccome volevo dare un apporto in piu' di vit.c a Gizmo perché mi ha fatto qualche starnutino, tanto per stare tranquilla visto e considerato che l'estate comunque do sempre per una settimanella un pò di vit.C,

mi sono capitate in mano le pasticche che avevo comprato qualche tempo fa e mi sono accorta che la scadenza era 06/2012, ovvero Giugno.

Il profumo era quello di sempre e la conservazione delle pasticche è perfetta, inoltre mi ricordavo che le vecchie pastiche della Oxbow non riportavano nemmeno la scadenza. Ora, una gliel'ho data perché mi sono accorta dopo di questa cosa ma sto tranquilla anche perché ripeto, la consistenza-odore e quant'altro erano perfette,

dunque mi chiedevo se vi è successo anche a voi e se per caso posso continuare ad utilizzarle, visto il loro costo e considerato che la scatola è praticamente piena, perché mi sembra assurdo che siano da buttare dato che le ho conservate bene e non ce l'ho da chissà quanto.. penso che al massimo rischio che il contenuto di vit.C sia un pò diminuito?

grazie per le risposte,

Eli

Share this post


Link to post
Share on other sites

penso anche io che il rischio sia solo che la vitamina C se ne sia andata.

Però a questo punto mi chiedo, perché dargliele? :)

non immaginavo potesse andarsene del tutto :/ però il profumo è tipico di arancia..

come non detto, le ricompro. grazie ^^'

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco.

Torno ora da un giro intensivo dei negozi e non le ho trovate,

su internet sono a quanto pare sfigata poiché ziprar le ha terminate e su un altro sito le spedizioni erano davvero allucinanti per le isole. Avendo una certa urgenza, il vet mi ha detto di prendere il Cebion gocce

e dargliene 4 goccine al giorno, 2 mattina e 2 sera, 1 settimana sì e 3 giorni di fermo. (Gizmo pesa sul kg e 100 gr, è dimagrito un pochino con il caldo e anche l'altro porcello sta su quel peso.)

Qualcuno può confermarmi se la dose è adeguata? Non che non mi fidi, ma purtroppo avendo cambiato veterinario da quando sono qui in Sicilia, in ogni caso ho sempre un poco di timore finché non imparerò a conoscerlo bene e le dosi con la vit.C in gocce mi hanno sempre un pò spaventata. (E' bravissimo, per carità, sono io che sono paranoica :|) Inoltre,

il cebion quanto mi dura prima che devo buttarlo perché la vit.c sparisce?

grazie per le risposte

editino: girovagando per i post ho notato che la dose dovrebbe essere non preoccupante, anzi. essendo appunto solo un 'rinforzo', penso possa bastare. in ogni caso aspetto qualche rassicurazione dagli esperti.

chiedo scusa se sono domande che vengono poste in continuazione, ma nel caso specifico ho aperto il post per la questione pasticche e gia' che ci sono ho voluto chiedere altre informazioni. piu' che altro mi preoccupa il discorso che dopo un pò la vitamina c nel cebion gocce 'sparisce' e non vorrei dargli acqua scolorita convinta sia vitamina c, quindi almeno potrò regolarmi. ^_^'

Share this post


Link to post
Share on other sites

editino: girovagando per i post ho notato che la dose dovrebbe essere non preoccupante, anzi. essendo appunto solo un 'rinforzo', penso possa bastare. in ogni caso aspetto qualche rassicurazione dagli esperti.

chiedo scusa se sono domande che vengono poste in continuazione, ma nel caso specifico ho aperto il post per la questione pasticche e gia' che ci sono ho voluto chiedere altre informazioni. piu' che altro mi preoccupa il discorso che dopo un pò la vitamina c nel cebion gocce 'sparisce' e non vorrei dargli acqua scolorita convinta sia vitamina c, quindi almeno potrò regolarmi. ^_^'

Premesso che non so darti le dosi, non mi è chiaro come gliele stai somministrando.

A scanso di equivoci, devi dargliele tutte insieme (con una siringhina, o mettendole sul cibo se riesci), non metterle nell'acqua del beverino. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La data di scadenza ha uno scopo cautelativo da parte del produttore.

Se si trattasse di un farmaco importante, realmente curativo, non mi fiderei a usare un prodotto scaduto anche da poco, perchè magari invece di assumere la dose prescritta potrei assumerne meno e la cura essere meno efficace.

In questo caso, anche ipotizzando che il contenuto in vitamina sia passato da 100 a 95, non vedo il problema, trattandosi comunque di un supplemento alla corretta alimentazione.

Diverso sarebbe il discorso per una confezione scaduta da mesi o più.

Se usi la vitamina in gocce ricorda che non si deve mettere nell'acqua del beverino, ma dare direttamente in bocca con la siringhina.

Carezze a Gizmo e Hiro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...