Vai al contenuto
Chiakka

Qual è la vostra gabbia da sogno?

Recommended Posts

Mi spiego meglio!

Se voi doveste cambiare gabbia, quale vi piacerebbe comprare?

Abbiamo deciso che quando Mela si riprenderà, le compreremo una gabbia nuova! Eh si, ha strappato il cuore anche al mio fidanzato!

Il coniglietto è in una gabbia grandissima, anche se è sempre aperta e lui va in giro, preferisco averne una molto spaziosa per quando vado in vacanza o mi capita di andare via per qualche giorno. In questo modo chi me li tiene non è obbligato a lasciarli andare ed io sto tranquilla!!

Considerando che prima o poi avrà almeno una compagna, voi che gabbia comprereste?

(parlo già come se fosse guarita, mi sento ottimista, è una topina forte)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Deve essere spaziosa, innanzitutto.

Dovrebbe avere lo sportellino apribile sia di lato che in alto.

Se ha una casetta dentro e' meglio.

le sbarre devono togliersi facilmente dal fondo, per cambiare la lettiera ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai spazio io andrei di cubes e polionda così la costruisci come vuoi con anche i soppalchi, se non hai problemi di gatti o altri animali che possono saltarci dentro la puoi lasciare senza "tetto" così per me è più facile interagire con la porcellina...su youtube ci sono tanti video dove mostrano come farla e anche nel forum se ne è parlato tanto...e in più a parità di grandezza con una gabbia classica preformata spesso risparmi anche (che non fa mai male rolleyes.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No i cubes sono esclusi!

La coniglia ci salterebbe dentro, e poi quando andrei in vacanza non mi sentirei sicura! Preferisco qualcosa di chiuso e sicuro! E poi devo confessare che il fai da te non da per me..

Non mi dispiacerebbe la gabbia double corner, la vendono su zooplus! Quello che non mi convince per nulla è la scaletta troppo ripida. Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti riferisci a questa io ho letto molti pareri negativi su zooplus.de (col traduttore ovviamente) perchè la pulizia è abbastanza scomoda dato che se vuoi lavare i due fondi separatamente a fondo devi smontare tutto e rimontare di nuovo tutto dall'inizio ogni volta...volevo prenderla anche io ma ho abbandonato per questo motivo dato che non posso perdere ore ogni volta per lavare una gabbia...

I cubes puoi anche chiuderli sopra solo che te ne servono di più ovviamente, sennò per due ipotetici porcelli ti conviene prendere una gabbiona da 120cm, io ho questa ed è alta abbastanza da poterci fare un soppalco (basta una tavola di legno non trattato sicuro per i porcelli da infilare a mezza altezza tra le sbarrette, e loro imparano a saltarci sopra senza tanti problemi...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, intendevo proprio quella! Per fortuna che hanno scritto facile da montare e da pulire! Grazie, mi hai risparmiato un acquisto sbagliato! Per il coniglio ho due rabbit 120 unite ( ho smontato due pareti laterali, ho messo le due casette in quei lati e lei fa avanti e indietro, detto così è un pó incomprensibile, ma è uscita una bella villetta, posteró delle foto) andrà a finire che faró così anche per mela! O rabbit 120 o casita 120

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se non vuoi far saltare la coniglia nella gabbia delle cavie basta farla alta due griglie (io ho sia coniglio che cavie). Poi se non hai proprio voglia di una C&C cage è un altro discorso. Però le migliori gabbie per le cavie sono proprio quelle fai da te. Per le gabbie quelle dei negozi non sono preparata, mai avuta una per le cavie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che non ne ho voglia! I cubes li ho anche ma mi serve qualcosa di più pratico e che volendo si possa trasportare senza problemi e più comodo di una gabbia "già pronta" non credo ci sia nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm.. non ho capito cosa intendi per "si possa trasportare".

Perché se intendi metterla in macchina, non c'è niente di più comodo dei cubes.. Evidentemente mi sfugge qualcosa. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, allora ho io un'opinione sbagliata dei cubes! :)

Mistero svelato!! Sarà forse perché quando ho provato a fare un recinto, la coniglia l'ha smontato in un attimo (non l'avevo fermato con le fascette peró)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In off-topic alla discussione.

Immagino che non avrai fatto incontrare Mela e la coniglia, visti i tanti problemi della piccola, ma la coniglia avrà comunque visto la caviotta: ti è sembrata incuriosita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, allora ho io un'opinione sbagliata dei cubes! :)

Mistero svelato!! Sarà forse perché quando ho provato a fare un recinto, la coniglia l'ha smontato in un attimo (non l'avevo fermato con le fascette peró)

il fatto che si smonti è il suo punto di forza per il trasporto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mela ieri sera ha provato a socializzare dalla gabbia, vedeva la coniglietta e fischiettava!! Ma lei che era libera, appena l'ha sentita fischiettare mi è corsa incontro tutta tremolante e si è fiondata in gabbia! Poi quando ho chiuso Muffy (la coniglietta) e ho liberato Mela, lei ha esplorato un pochino sempre guardando dove fossi io e ha provato ad andare da lei con pessimi risultati! Muffy si è rintanata nuovamente nella casetta!

È da ieri sera che cerca compagnia! Sembra un'altra!

Non immaginate quanto sono felice :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Muffy è un tesoro! Ma ha paura anche della sua ombra :D le ho fatto un antiparassitario per sicurezza sotto consiglio del vet, ma prima o poi spero che facciano amicizia! Lei è vaccinata e sterilizzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene! Visto che la coniglietta è di buon carattere e steriizzata e Mela è interessata, è possibile che col tempo facciano amicizia e si tengano compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Muffy è arrivata da poco, avevo una coppia di conigli prima, la femminuccia è morta a 8 anni mentre il maschietto è rimasto solo all'età di 9 e quindi è arrivata lei a fargli compagnia ma purtroppo alla veneranda età di 10 anni ci ha lasciato :(

Da allora Muffy non accetta più nessuno! Quindi non lo so! Sarebbe fantastico se facessero amicizia, ma una o due compagne per Mela mi piacerebbe prenderle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Sarebbe fantastico se facessero amicizia, ma una o due compagne per Mela mi piacerebbe prenderle.

Si, si, non intendevo come alternativa, ma come un ulteriore rapporto di amicizia tra lapina e porcellina.

E tanto per rompere ulteriormente: anche Muffy avrebbe bisogno di compagnia lapina...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato anche con un maschietto sterilizzato! Mia cugina è diventata allergica e quindi l'avrei tenuto io! Niente da fare, anche con un inserimento graduale, era diventata scontrosa, mordeva sia me che lui, si strappava il pelo e non mangiava e quindi anche il vet mi ha consigliato di lasciar perdere!

Vista la diagnosi quando pensate che potró dare una compagna a Mela? Anche oggi mi cerca di più, fischietta e si fa coccolare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine ho scoperto che il fidanzato ha ordinato la double corner! Ieri sera stavo parlando con lui su che gabbia poter prendere e alla fine ha confessato :)

Spero che non sia scomoda come avete detto :S

Vedendo le foto su zooplus sembra bella grandicella!

Sono 2 gabbie da 141 x 100 sovrapposte! 2-3 caviotte ci staranno comode contando che lo sportello (ovviamente quello della gabbia in basso) sarà sempre aperto e avranno un bel recintino? Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

(per rispondere al titolo del topic..) Una gabbia autopulente!!! (Scherzo, purtroppo T__T)

In ogni caso io mi sono sempre trovata bene con i cubes+coroplast, ma penso proprio che quella che hai preso puo' andare contando che gli farai anche un recintino. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...