Vai al contenuto
LunaCippy

Chiusura di un parco wwf per mancanza di fondi

Recommended Posts

Oggi leggendo il quotidiano sulla cronaca locale, ho scoperto con molta amarezza che il parco wwf dedicato al recupero, alle cure e allo stazionamento di animali selvatici e delle importantissime tartarughe marine del mediterraneo, Chiuderà per mancanza di fondi della provincia.... La prima cosa che mi è venuta in mente è stata "e gli animali che sono ospiti"? in questo periodo ci sono le uova dei pavoni che stanno per schiudersi, molti volatili selvatici hanno figliato e i pulcini vanno monitorati costantemente cosa sarà di loro?

E cosa molto importante: questo parco era il simbolo dell'educazione ambientale dei ragazzi e dei bambini, che proprio grazie al lavoro dei volontari hanno imparato cosa sia il rispetto della natura e degli animali.

Sono indignatissima!!! Nonostante molti in città (me compresa) ci siamo attivati con petizioni ed eventi per salvare il parco, la nostra provincia come al solito si gira dall'altra parte....tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dispiacciono queste notizie. Purtroppo andrà sempre peggio.

Lo stato e gli enti locali si tirano indietro da tutto ciò che non è essenziale (e anche nell'essenziale ci sarebbe da discutere) quindi non resta che la buona volontà dei privati per portare avanti tutte le altre iniziative.

E come fai giustamente notare: queste realtà avrebbero anche un'enorme valenza educativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono cose come queste che mi fanno sempre più sentire ideologicamente uno straniero nel mio paese. Per questo non rimarrò in Italia ancora per molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono cose come queste che mi fanno sempre più sentire ideologicamente uno straniero nel mio paese. Per questo non rimarrò in Italia ancora per molto.

Pensi che altrove possa andare meglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensi che altrove possa andare meglio?

Altrove vedo più attenzione verso certe problematiche, sia da parte delle persone che da parte di politici che se non se ne curano non verranno rieletti.

In Italia le istituzioni prestano sempre meno ascolto ai cittadini come se essi costituissero un fastidio e non coloro per cui dovrebbero lavorare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono cose come queste che mi fanno sempre più sentire ideologicamente uno straniero nel mio paese. Per questo non rimarrò in Italia ancora per molto.

non sai quanto mi sento vicina a quello che pensi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so quanto sia O.T. visto che si sta solo generalizzando su quello che è il problema principale.

Mi rendo comunque conto che sono discorsi fuori luoghi in un ambito come quello di AmicaCavia.

Ci tengo, perciò, a precisare che è un parere del tutto personale espresso con l'intenzione di esporre la mia posizione riguardo a certe cose, senza la pretesa di imporlo a chi (a buon diritto) potrebbe pensarla diversamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Temo che il problema del disinteresse verso tutto ciò che non è business o non è monetizzabile sia molto più grave e diffuso, certo in altri paesi l'attenzione su certi temi è maggiore, ma non credo dipenda dalla classe politica ma dalla sensibilità civica dei cittadini in generale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi come cittadini ci siamo mobilitati sono state organizzate petizioni, raccolte firme e raccolte fondi durante l'anno, ma non è bastato purtroppo.... ma non è solo il problema cittadini, ho anche appena scoperto che i fondi donati dallo stato per le riserve naturali acquatiche patrimonio dell'italia sono stati dimezzati, per cui molte riserve acquatiche marine verranno chiuse... mentre in altri paesi la tutela della fauna e della flora acquatica e non, viene incentivata (in australia stanno creando una riserva marina, la più vasta del mondo, dove son vietate l'estrazione di gas e petrolio, la pesca ecc)...purtroppo devo ammettere che questo è un paese che non da il giusto valore all'ambiente e alla sua conservazione e mi duole dirlo perchè la natura italiana è favolosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un vero peccato sapere che sia successo questo.

Il WWF a mio parere ha sempre fatto un ottimo lavoro.

Stavano facendo proprio un bel lavoro non so quanti animali selvatici e quante tartarughe marine hanno salvato e rimesso in libertà!

Ci vado spesso in quel parco, mi diverto a osservare i pavoni e poi ho fatto amicizia con un capriolo( una femmina) che come mi vede si avvicina alla rete e si fa toccare col dito sul nasone e sulla punta del musosmitten.gif. Spero che sia idonea ad essere rimessa in natura, almeno anche se chiuderà il parco lei vivrà libera.... Prima della chiusura definitiva andrò a salutarla e se devo ammetterlo mi mancherà metterle il dito su quel nasone nero.laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...