Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo cortesemente il vostro aiuto: ho una cavia di 1anno e mezzo e vivo in appartamento (no giardini, no balcone). Data la mia personale riluttanza a tenere animali in gabbia capita spesso che lasci la porta della gabbietta di Marcello (il porcellino) aperta in modo che, quando vuole, si possa fare un "giro". C'è per caso un modo o un metodo per convincerlo, però, a non fare "tane" nei posti più disparati della stanza?? Tenerlo sempre chiuso mi dispiacerebbe ma ci sono giorni in cui la convivenza è davvero pesante undecided.gif

Un grazie di cuore a chiunque possa aiutarci smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa intendi per "tane"?

Laghetti di pipì e cataste di cacchine?

Francamente, oltre a recintare ulteriormente il territorio a sua disposizione, non avrei consigli da dare, perchè è difficile educare una cavia a non lasciare ricordini in giro.

E sempre molto francamente non vedo un grosso problema in questo: il laghetto si asciuga e le cacchine, che seccano subito, si aspirano con la scopina elettrica.

Sempre che io abbia capito il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se per tane intendi i nascondigli, io sono una neofita, ma ho costruito delle barricate per non farla andare sotto un divanetto e cintato il porta pc, non per altro ma perchè se si infila là la recupero difficilmente e se fa i bisognini faccio più fatica a pulire. Ha comunque dei giochini sparsi per terra e dei nascondigli più accessibili anche a me! Tra l'altro Dorothy non esce dalla sua stanzetta, non ha mai tentato di varcare la soglia, anche quando io sono in altre stanze a fare lavori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

paolo se hai il parquet il problema del laghetto c'è..dato che asciugandosi la pipì lo macchia, e anche visibilmente!

io ho risolto con i cubes..recintando uno spazio grandino per le porcelle, dato che lasciandole libere mi hanno macchiato tutto il parquet con le pisciatine...

Share this post


Link to post
Share on other sites

paolo se hai il parquet il problema del laghetto c'è..dato che asciugandosi la pipì lo macchia, e anche visibilmente!

io ho risolto con i cubes..recintando uno spazio grandino per le porcelle, dato che lasciandole libere mi hanno macchiato tutto il parquet con le pisciatine...

Certo, infatti avevo detto che si può in qualche modo delimitare l'area di transito dei porcelli.

E se comunque potessero andare solo sul parquet si può limtare il danno mettendo a terra dei vecchi asciugamani o telini assorbenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io devo capire il senso di "tane", se si riferisce ai bisognini c'e' davvero poco da fare afro.gif

Esatto, per tana intendo angoli difficilmente raggiungibili dove si nasconde e lascia i suoi bisognini embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

O gli metti un tappo proprio lì, ;) , o non credo che impareranno mai a far pipì dove vuoi tu. Io li lasio liberi di andare proprio dove vogliono solo il giorno delle pulizie a fondo. Così se fanno pipì negli angoli non mi interessa, poco dopo passerei io col lisoform e via...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...