Vai al contenuto
Hazes

Nuova Cavia

Recommended Posts

Oggi ho preso una cavia un maschio per l'esatezza ma solo uno, ora non volendo che soffra la solitudine vorrei nella speranza di un cossenzo dei mie prendergli un amico\a il prima possibile e non essendo molto contento di spendere gli 80\100 euro per la sterilizzazione vorrei prendergli un amico, ma leggendo ho scoperto che potrebbero aggredirsi, il problema puo sorgere anche se lo prendo ora che la cavia e piccola o al massimo tra un paio di mesi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

potrebbero andare d'accordo per un po ma poi con la maturità sessuale potrebbero anche arrivare a aggredirsi anche in maniera seria.....non si è mai sicuri al 100% quando si fa un'accoppiata maschio-maschio... :[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Sara: non vi è nulla di sicuro. Potrebbe capitare che vadano d'accordo da subito e per sempre o che non riescano a farlo nemmeno dopo sterilizzati.

La soluzione che ha migliori probabilità di funzionare è quella di sterilizzare il maschio quando ha circa 3 mesi e, dopo altri 40 giorni, metterlo con una femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

prendendo un cucciolo ora che è piccolo potresti evitare le liti per qualche mese, soltanto che dopo i 3 mesi, raggiunta la maturità sessuale, avranno dei picchi ormonali che potrebbero portarli ad essere nervosi o aggressivi.

La coppia maschio-maschio non dà mai la sicurezza che la convivenza sia possibile, mentre inserendo una femmina (ovviamente dopo la sterilizzazione di lui) è quasi sicuro che i due potranno vivere assieme :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come faccio a regolarmi per capire piu o meno quanto abbia? non mi e stato detto al momento dell acquisto, ma sembra molto piccolo ed e tutto pelle ed ossa :(, poi per quandto riguarda l'alimentazione come faccio con la frutta e la verdura?? so che deve assimilare circa 30 mg di vitamina c, ma se devo inserire solo un alimento per volta per vedere come va con l'intestino quando inizio a dargli la vitamina a sto poveretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peso ti può dare un'utile indicazione, ma magari ora è un po' troppo magrolino.

Nel maschietto i testicoli scendono e sono evidenti attorno al quarto mese e da quel momento è possibile sterilizzare il caviotto.

Non devi inserire un vegetale per volta, ma solo fare un passaggio graduale dal cibo pellettato che probabilmente mangiava in negozio alla verdura. La verdura deve essere varia, anche per abituare il piccolo ai vari gusti e per assicurargli l'indispensabile vitamina C. E' meglio introdurre al più presto qualche strisciolina di peperone, visto che ne contiene molta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi avevano consigliato di inserire solo un alimento nuovo per volta per vedere come andavano le feci (problemi intestinali) e infatti appena gli ho inserito la carota ho notato che sono un po piu "mollicce" ora non so se per il continuo camminare dell animale visto che per ora ha un mini gabbietta :( o se per la carota intato credo che gliene darò bene poco d'ora in poi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi avevano consigliato di inserire solo un alimento nuovo per volta per vedere come andavano le feci (problemi intestinali) e infatti appena gli ho inserito la carota ho notato che sono un po piu "mollicce" ora non so se per il continuo camminare dell animale visto che per ora ha un mini gabbietta :( o se per la carota intato credo che gliene darò bene poco d'ora in poi

La carota deve essere date in quantità minime, perchè è piena di zuccheri e povera di fibra.

Le feci potrebbero essere mollicce nei primi tempi, passando ad un'alimentazione più acquosa; per questo è importante che il fieno non manchi mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si infatti mi sono informato erano all'inciraca 3 cm di carota ala giorno :), ma il fieno va sostituito tutti i giorni? perche nella fretta di ieri gli ho riempito mezza gabbia, e visto che cmq e minuscolo ne ha mangiato ben poco che faccio butto tutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me una rondella di carota di mezzo centimetro di spessore è già troppa per un porcellino adulto e in salute...

Il fieno dovrebbe essere messo nell'apposita greppia o dispenser; una parte sarà sparsa sul pellet di legno della lettiera per rendere più confortevole e profumata la superficie (allo scopo io uso la parte più sbriciolata in fondo al sacchetto).

Poi, anche avendo il dispenser è possibile che lui ami tirarne giù una parte e magari giocarci o nasconderci sotto. Nessun problema perchè sanno benissimo selezionare il fieno fresco da quello spisciolato.

Se ha l'abitudine di spisciolare il fieno dovrai buttare via quello sul fondo man mano che incomincia a fare odore sgradevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, il fieno non va buttato tutto ogni giorno. Puoi togliere quello sporco di pipì e cacchetta e lo reintegri col nuovo.

Il piccolo ha una casettina dove rifugiarsi?

Per la vit.C puoi iniziare a dargli le gocce di Cebion ma credo che sia indispensabile, all'inizio una visitina dal veterinario esperto in esotici per assicurarsi che tutto vada bene e ti da anche consigli sulla quantità di vitamina da dargli.

Per la verdura, inizia con qualche tipo di verdura mista ma poca come quantità perchè sarà abituato a mangiare cibo pellettato; mano a mano che diminuisci quello aumenti la verdura.

Comunque sul forum trovi tutte le informazioni sui tipi di verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sono ingormato e so bene o male cosa puo mangiare e cosa e meglio evitare, per quanto riguarda la casetta no per ora non ne ha uno, ma voglio prenderne una al piu presto perche ha una gabbietta davvero minuscola e per criceti -.-"" e dovrei andare in giornata o al massimo domani a prenderne un altra (avevo la gabbia di un coniglietto e all'incirca un 70x30 ma mi hanno sconsigliato di usarla poiche le "linee" di ferro sono troppo distanti l'una dall altra e c'e il pericolo che riesca a passare possibile??) e poi di casette trovo solo quelle per criceti -.- e fortunatamente trovando un commerciante onesto mi ha ocnislgiato di non prenderla anche perchè solo ora che e piccolo l'avrebbe usata per poi abbandonarla quando sarebbe diventato torppo grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
avevo la gabbia di un coniglietto e all'incirca un 70x30 ma mi hanno sconsigliato di usarla poiche le "linee" di ferro sono troppo distanti l'una dall altra e c'e il pericolo che riesca a passare possibile??

Prova a mettere lui da una parte delle sbarre e qualche cosa di cui è ghiotto dall'altra e ti risponderà lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok ci provero speriamo bene... che dite gli levo il pellet xche ha la ciotola piena e gli metto un paio di cucchiai?? xche fino a poco tempo fa non volevo che stesse con al ciotola vuota ma a qeusto punto non so se sia meglio che abbia la ciotola vuota o piena di quella roba

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet toglilo del tutto dalla gabbia. Dagliene un po' alla volta come premio quando, per prenderti cura di lui, lo devi disturbare.

Dovresti abituarlo gradualmente a farne quasi meno se non per un biscottino o due al giorno.

quello che non deve MAI essere vuoto è il porta fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho seguito piu o meno il tuo consiglio :-DD perche ho paura a torgliergli il pellet tutto insieme gli ho levato quasi tutto sono rimasti giusto un paio di cucchiai e gli ho aggiunto sempre nelle ciotola un po di peperone e un po di cavolfiore a pezzetti(la lattuga possono mangiarla?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio non mangiava niente i primi giorni. Pero' dal momento che e' ancora qui deduco che mangiava solo di notte, non fidandosi di noi. Se pero col tempo vedi che la situazione non migliora vai dal vet afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

gia vorrei andare se solo si degnasse di rispondermi :-DD e cmq il primo giono che l'ho portato a casa mangiava in continuazione fieno :-DD e poi mi sembra sempre un po impaurito poverino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ignorava del tutto il fieno riempiendosi lo stomaco di pellet peperone e cavolfiore, trovando quasi sempre la iotola semivuota, poi ieri subito dopo aver scritto il post mi sono girato e l'ho trovato a sgranocchiare il fieno (cosa che aveva fatto a stento tutta la giornata) rimanendo quasi tutto il peperone e un po di pellet e divorando il caovlfiore, ora provo a mettergli giusto 5-6 pezzetti di pellet e aggiungere altra roba speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...