Vai al contenuto
Hazes

Pellet

Recommended Posts

Scusate la mia ignoranza ma sono nuovo del forum e non ho mai avuto una cavia, girando su internet nonsono riuscito a capire la differenza tra il pellet per lettiera e quello che l'animaletto dovrebbe mangiare quotidianamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

il pellet per lettiera è un truciolato di legno compattato in cilindretti, quello da mangiare sono erbette compattate in cilindretti.. diciamo che pellet riguarda il formato e non il materiale... quello per lettiera lo trovi nei negozi per stufe, supermercati durante l'inverno, fai da te a un costo nettamente inferiore di quello che prendi nei negozi di animali (parliamo di almeno un terzo del costo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet per stufe che trovi in negozi come Brico, e' una lettiera che assorbe moltissimo e non puzza.

Il cibo pellettato è uno snack che possiamo concedere. I migliori sono Bunny e Oxbow :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

a ok grazie mille consigli sull piccoletto da comprare i sono cose che dovrei notare per capire se sono sani o cose del genere?? (vorrei prendere 2 maschi)

Benvenuto! Allora intanto invece che comprarli che ne dici di adottarli da AAE (http://www.aaecavie.it/)? Così saranno sicuramente sani! :afro:

Considera poi che due maschi è più frequente che litighino, perciò valuta l'opzione di prendere due femmine o una femmina e un maschio (quest'ultima opzione solo con il maschio sterilizzato,sltrimenti la femmina rischierebbe troppe gradivanze!!!!)

Ciao :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Preso gia, mi sa che a breve dovrò prendergli un compagno e scegliero qualcuno dal sito che mi hai consigliato con piu calma =D sembra che il piccoletto no sappia usare il beverino lo morde e cerca di bere come un assatanato cosa faccio aspetto che impari da solo o metto una ciotolina con l'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :)

spesso col beverino ci giocano e dato il caldo magari vuole rinfrescarsi un po'... Tranquillo lo imparano da soli a usarlo ;)

la ciotolina meglio di no altrimenti si bagna e si impastriccia tutto :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una precisazione che mi ritrovo a fare periodicamente e questa sembra l'occasione buona per l'ennesima:

invito tutti a parlare di pellet (di legna) quando si tratta l'argomento lettiere e di cibo pellettato quando si parla di alimentazione; in questo modo dovremmo riuscire ad evitare possibile confusione.

Per il nuovo amico: visto che hai già un maschietto, ti consiglierei di farlo sterilizzare quando sarà l'età giusta e di dargli la compagnia di una femmina, magari adottandola, così sarai ragionevolmente sicuro che l'inserimento abbia successo.

Ah... e la cavia non dovrebbe mangiare quotidianamente cibo pellettato, ma tanta bella verdura fresca e fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si lo so paolo che e consigliabile un alimentazione a base di verdura e frutta con piccole quantità di pellet ma ho avuto una brutta esperienza con un coniglio a causa del cambio di alimentazione e vorrei andare con i piedi di piombo questa volta la ciotola piena di pellet, tanto fieno, e cerco di dargli qualche verdura che a quanto pare gradisce solo se gli viene imboccata :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

vorrei andare con i piedi di piombo questa volta la ciotola piena di pellet, tanto fieno, e cerco di dargli qualche verdura che a quanto pare gradisce solo se gli viene imboccata :rotfl:

Certo, è stato abituato a cibo spazzatura che magari gli piace molto, ma che non gli fa assolutamente bene.

Diciamo che in una settimana, massimo due, quella ciotolina da piena deve diventare vuota, o al più un cucchiaino, mentre la verdura deve diventare abituale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se gli lasci a disposizione tanto cibo pellettato, secondo me, oltre a non fargli bene, rischi di abituarlo male. perchè mi viene da pensare che trovandosi sempre tanto cibo pellettato, si renda sazio con quello, e si predisponga meno verso le verdure.

il mio quando l' ho preso, non mangiava quasi nulla di verdura, e a forza di insistere col tempo si è abituato, e adesso i suoi pasti sono quelli. avevo cercato il parere di più esperti, e mi era stato consigliato di usare il cebion fino a quando non si fosse abituato a mangiare in maniera corretta.

(quindi potresti sentire anche un veterinario esperto in esotici per qualche consiglio).

poi vabbè, magari gli utenti più esperti del forum ti sapranno consigliare meglioafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi anche io so che prima si abituano e prima gli si leva quella roba e meglio è, ma vi ripeto mi e morto un coniglietto di poche settimane per questo motivo e vorre iassolutamente evitare il problema con questo, prima gli ho allungato un pezzetto di mela e fino a quando lo imboccavo tutto bene appena glielo messo nella ciotola l'hai ingorato del tutto, dopo prendo un po di peperoni e dell insalata inizio con quelle 2 e vedo un po come va, al limite se trovo un veterinario per esotici nei dintorni glielo porto il priama possibile anche per vedere quanto ha e come sta in generale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...