Vai al contenuto
GiuliaP

come sapere se mangiano abbastanza?!

Recommended Posts

ciao a tutti rafiki e mushu sono con me da 2 giorni e visto che sono le mie prime cavie volevo sapere una cosa

allora...

sono ancora ovviamente molto paurosi e diffidenti e mi era sorto un dubbio... come faccio a sapere se mangiano tutti e due abbastanza?!

il cibo che gli metto (ovviamente tutta verdura) non la mangiano subito ma aspettano che io me ne vada per mangiarla... si nascondono nella loro casetta io gli metto il cibo in gabbia aspettano che me ne vado e poi escono a sgranocchiare.... lo mangiano tutto ma non subito...

poi un altro dubbio che mi era venuto è come faccio a sapere se mangiano tutti e due!??! cioè se uno non mangia anche quello che è per l'altro!??!

spero di essermi fatta capire... loro hanno circa 3 mesi!

tante coccole ai vostri pelosi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti sei fatta capire benissimo, ma la risposta non è semplicissima.

La bilancia è un grosso aiuto: una pesata ogni 7-10 giorni, più o meno nello stesso momento della giornata e usando la stessa bilancia, ti dirà se crescono entrambi e con che ritmo.

Per regolarsi sulle quantità massime di cibo il problema non sussiste: si mette verdura in eccesso e si vede cosa avanza. In questo modo ci si regola sul loro appetito.

Però loro tendono ad essere ingordi e certe cavie mangerebbero in continuazione; 150 grammi per kg di peso corporeo al giorno sono una buona quantità; non supererei in ogni caso i 200 grammi, per non farne degli obesi, soprattutto se non avessero opportunità a fare moto.

Un po' meno facile è capire se mangiano entrambi o se uno, più dominante, ruba all'altro; qui la bilancia è fondamentale e nel caso di problemi dovresti separarli almeno al momento del pranzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi ho provato a pesarli ma è pressochè impossibile... schizzano ovunque... perchè hanno paura... appena si calmano farò la prima pesata e vedrò!

di cibo gliene do più o meno la quantità che hai detto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è il sistema del "coniglio in pentola", lo chiamo così perchè un'amica lapinofila, tanti anni fa, mi mandò una foto del coniglione in pentola sopra alla bilancia.

Metti il porcello in una pentola o comunque contenitore con bordi tali da impedire la fuga, dopo aver registrato la tara; aspetti che si calmi un pochino e annoti la pesata, poi calcoli il netto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille!!! volevo chiedervi un'altra cosa..

l'alimentazione influisce sul colore delle cacchine!? perchè ho notato che ci sono alcune cacchine di colore diverso!? c'è un post dove se ne parla!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille!!! volevo chiedervi un'altra cosa..

l'alimentazione influisce sul colore delle cacchine!? perchè ho notato che ci sono alcune cacchine di colore diverso!? c'è un post dove se ne parla!?

Naturalmente!

Se ne accenna in diverse discussioni, ma la momento ho recuperato solo questa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...