Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono decisamente preoccupata per Willone, da circa 7 giorni ha cambiato comportamento, mangia davvero poco della sua solita alimentazione che comprende svariate verdure ,fieno e cibo pellettato per limare i dentiti, sta tutto il tempo rintanato nella sua cuccia (cosa che non ha mai fatto).

Pensavo potesse essere per il caldo ed il cambio di stagione.

Ho visto che ha un incisivo scheggiato... ed ha gli occhietti che lacrimano più del solito.

Oltre a portarlo dal veterinario domani... sapreste dirmi cosa puo' avere il mio cucciolotto?

Grazie a tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il caldo che arriva da fastidio a tutti i porcelli.

Ma qui secondo me il problema riguarda i denti.

Se non riesce a mangiare frulla peperone e altre verdure e dagliele con una siringa senz'ago.

Facci sapere come va afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inappetenza (o più probabilmente difficoltà a mangiare), abbattimento e occhietti lacrimosi: possibile malocclusione.

La visita del veterinario si impone.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io propendo per la visita, quando sono abbattuti per così tanto hnno sicuramente un problema, probabilmente il dentino scheggiato darà problemi a mangiare, o magari c'è anche qualcos'altro che non va...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera, ho controllato la boccuccia, ha qualcosa incastrato dietro ai due incisivi, ho provato con il mio ragazzo a levargli questo pezzetto di ...credo cibo da lì, Siamo riusciti a levargli solo una parte con l'ausilio delle pinzette. Su suggerimento ho tagliato rondelline di cetriolo fini fini e le parti più tenere del finocchio, quelle che solitamente si buttano, ora sta spiluccando qualcosa. La masticazione però è difficoltosa, reagisce spesso come se ci fosse qualcosa di incastrato... ed in effetti qualcosa c'è...

Mi auguro che portandolo dopo dal veterinario si risolva tutto..

Grazie a tutti vi farò sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera a tutti! Nel pomeriggio siamo stati dal veterinario, Willone è stato visitato. Con il l' attrezzo ha guardato i dentini in fondo, sembrerebbero a posto, mi ha comunque consigliato di tenere sotto controllo il peso giornalmente, nonostante sia un ciccione di 1200g.

Ha solo gli incisivi superiori più consumati rispetto a quelli inferiori.

Mi ha detto che se non riprendesse a mangiare come prima di dargli il CRITICAL CARE per non farlo peggiorare, e nell'eventualità di riportarlo per fargli un controllo più profondo tra qualche giorno con anestesia ed eventuale limatura dei dentini ( anche se a suo avviso quelli dietro non darebbero problemi).

Questa sera ha mangiucchiato, persino il fieno e qualche spiga (foglia) di avena.

Speriamo in bene... che si riprenda in questi giorni.

Noto comunque un fastidio nel masticare, come se appunto ci fosse qualcosa di incastrato nella boccuccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Mi fa piacere sapere che il piccolo stia riprendendo a mangiare.

Ti inviterei a cercare un secondo parere presso un medico che abbia esperienza con le cavie.

Tante carezze a Willone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vet ha detto che all'apparenza i dentini dietro sembrerebbero ok, aggiungendo anche che "magari" possono essere rialzati di pochi millimetri e questo lo si puo' verificare solo facendo una radiografia ed in caso di necessità previa anestesia andare a limare questi dentuzzi.

Lui è il veterinario consigliato esperto in esotici della mia zona, sembrava molto competente, non posso dire altro.

Sospetto malocclusione, per cui lo tengo in osservazione questi giorni, per evitare perdite di peso e quindi l'aggravarsi della situazione se si dovesse operare... ci diamo tempo massimo sino a martedì, se non avesse mangiato mi ha pregato di richiamarlo domani. Per fortuna ieri ed oggi ha mangiucchiato, ora lo peso e vediamo se tutto va bene...

incrociamo le dita per il mio patatone...

Comunque non per essere cattiva, ma i prezzi per operare sono elevatissimi a mio avviso.... e purtroppo nemmeno durevoli per quel tipo di problema.... voi che ne pensate? avete pareri?

Willy ha circa 3 anni e 5mesi circa... è ancora uno sbarbino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte un solo intervento può essere risolutivo o risolvere problemi di mail occlusione per parecchi mesi. Tieni monitorato il piccolo me se noti cali significativi di peso non esitare a riportarlo dal vet :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...