Vai al contenuto
Vera

Inserimento troppo frettoloso?

Recommended Posts

Ho un caviotto di 4 mesi e mezzo circa, di nome Mefisto da febbraio. L'idea che vivesse senza nessuno con cui comunicare che lo capisse a pieno come solo un'altra cavia può fare, mi intristiva, così ho deciso di adottare un cucciolo.

Sabato pomeriggio è arrivato Micael. All'inizio li ho lasciati in due stanze diverse, ognuno col suo recintino, gabbietta ecc. e lunedì sera ho deciso di trasferire il piccolo in un recinto accanto a quello di Mefisto perchè cominciassero ad annusarsi e fare conoscenza "da lontano".

Sarà passato un quarto d'ora che si sono accorti della reciproca presenza e hanno iniziato a chiamarsi e annusarsi attraverso le sbarre dei cubes. Sembravano disperati per raggiungersi, hanno iniziato a mordere le sbarrette e strattonare tanto che sono riusciti ad crearsi un passaggio da soli!

Micael è corso nel recinto di Mefisto e questo ha iniziato ad inseguirlo per qualche minuto finchè i sono un po' calmati.

Il cucciolo ha fatto il giro turistico e Mefisto lo seguiva ma lo lasciava fare, lo ha lasciato mangiare nella sua gabbietta aspettando pazientemente fuori e quando ha finito hanno ricominciato a rincorrersi. XD

Da quel momento li ho lasciati insieme, ognuno con le sue cose, e sembrano andare d'amore e d'accordo. Il dubbio è che ho letto in alcuni post che l'inserimento deve essere molto graduale, per non rischiare problemi in futuro...

Ad altri è capitato che si ambientassero così in fretta? Ci si può fidare?

Scusate se sono un po' paranoica (e per il post chilometrico :-[), ma non vorrei proprio che in futuro dovessero separarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, direi che hai realmente proceduto con attenzione e gradualità.

Io forse avrei preferito farli "dormire" ancora per un po' ognuno nella propria gabbia, ma se vedi che convivono pacificamente va bene così.

Ti raccomando solo di mantenere comunque due casette o ripari, in modo che ognuno possa avere la propria privacy se volesse evitare la compagnia dell'altro e di continuare comunque a sorvegliare con attenzione il comportamento di M&M.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che va tutto bene però io eccederei di prudenza ed, per i primi tempi, li separerei (ma lasciando che si vedano) quando non li hai sotto controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :-)

Per adesso ho lasciato i due recinti con un piccolo passaggio, così ognuno ha il suo territorio e le sue cose.

Non hanno mai litigato, ma stanno sempre appiccicati, se uno si allontana un po' l'altro lo va a cercare e mangiano sempre nelle stesse ciotole, finita una vanno nella gabbia dell'altro e mangiano lì, sono troppo buffi! :lol:

Grazie a tutti per i consigli :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...