Vai al contenuto
Crottola

Area sgambamento cavie(e altri roditori)

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vivo in un paese alle porte di Lodi e abbiamo la fortuna di avere una giunta comunale molto attenta alle esigenze dei cittadini (nonchè il moroso assessore :P)

Il sindaco, che è un amante degli animali (alleva canarini, cardinalini, lucherini, cocorite, insetti stecco, gechi, scorpioni, pesci tropicali... un piccolo zoo insomma) ha reso noto che nelle prossime settimane si procederà ad allestire un'area di sgambamento cani in centro paese. E' da svariati giorni che assillo il mio compagno con frasi del tipo: ma non potete fare anche un recinto per cavie e conigli??? Alla fine ho deciso di prendere la palla al balzo e ieri l'ho chiesto direttamente al sindaco. Ebbene, mi ha detto che è una grande idea a cui non aveva mai pensato, anche perchè vede spesso una ragazzina con la sua cavia nel parco del comune che "lotta" contro i cani liberi che si avvicinano pericolosamente al piccoletto, e sa che molti concittadini hanno un coniglietto. Mi ha detto di presentargli una sorta di progettino con tanto di costi per allestire la zona. Io ho cercato in internet, ma non ho trovato nulla di simile così chiedo a voi, guru caviosi e non, come si potrebbe fare l'area. Purtroppo non sono ancora a conoscenza di quanto è grande l'area cani, ma comunque un'area per i roditori 3metrix3 è fattibile e mi sembra anche sufficiente.Come si potrebbe fare? Sfruttare un lato del recinto dell'area cani e aggiungere altri tre lati? In che modo si potrebbe evitare di mettere un cancellino? ( mi sono informata e costerebbe almeno 200 euro). Ci si potrebbe muovere attraverso sponsor? C'è un negozio di animali in paese (anche se non li sopporto). La mia mente viaggiatrice è arrivata addirittura a pensare che se va in porto tutto la si potrebbe inaugurare e invitare l'Associazione Animali Esotici con tanto di articolo sul Cittadino di Lodi (tra l'altro ultimamente è stato pubblicato un articolo sui roditori come animali molto diffusi tra le case dei lodigiani).

Ho bisogno di idee per muovermi, mi aiutate? Il mio compagno mi ha dato carta libera e mi ha detto di pensarci da sola che ultimamente è troppo impegnato con l'housing sociale. Spunti, spunti, spunti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me per il cancellino, magari è una cavolata, ma anche per il resto del materiale che ti serve tipo la recinzione

potresti chiedere ai cantieri che devono buttare qualcosa e vedere se puoi riutilizzarla!

o se no lo so che sembra brutto ma quando c'è la raccolta dei rifiuti grossi alcuni buttano cose nuove, potresti chiedere in discarica... noi per l'orto di un amico abbiamo fatto così!

e abbiamo trovato cose davvero nuove! persino un frigoriferino, di quelli da attaccare alla presa della corrente, funzionante! gli serviva solo una pulita e una volta pulito sembrava nuovo!

così potresti fare con i tubi di plastica che di solito i cantieri buttano! li tagli a pezzi e li usi per farci giocare i pelosi! e questo tipo di tubo stando all'aperto non si rovina!

poi ovviamente non dico di andare a prendere la roba nei cassonetti! ma qualche cosa la si può utilizzare tranquillamente! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che se la fate di fianco all'area per i cani potreste ritrovarvi con i cani che passano il tempo ad abbaiare alla rete spaventando i porcelli e i conigli...

In più ci dovrebbe essere abbastanza spazio per permettere a due persone di star dentro contemporaneamente per tener separati due maschi o un maschio intero e una femmina...

Per gli ostacoli vanno benissimo le tubature da edilizia da tagliare e levigare sul bordo del taglio, i mattoni e i traforati, legna vecchia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so cosa riesci a recuperare come materiale masicuramente il recinto da fare deve essere più lontano da quello dei cani per evitare stress e i cani stessi che poi ci entrano dentro, con dei lati aprimi per non far saltare le cavie fuori, in rete metallica, con la possibilità di fare entrare due o tre umani anche per stare attenti che le cavie non si facciano male e che non ci siano predatori nei dintorni. Magari che possa stare sotto l'ombra di un albero in modo da dare riparo col caldo. I lati devono essere poi ben fissati un po' sottoterra.

Sei veramente fortunata ad avere il moroso assessore e un sindaco amante degli animali che si interessa al loro benessere :love: complimenti a Lodi e a chi la rende migliore!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è un'idea fantastica, DI PIU'!!!!!!!!!! laugh.gif

Complimenti per l'idea e al vostro sindaco che crede in voi...se proponessimo noi un progetto del genere, ci ridono in faccia..già l'area sgambatura cani ha suscitato clamore...e ce n'è una sola in tutta la cittàblink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le idee! ai tubi non ci avevo minimamente pensato! Quindi, zona piuttosto in ombra e lontano dai cani... il problema resta il cancellino, ma effettivamente magari nelle discariche qualcosa si trova. Perchè avevo pensato ad una rete sufficientemente alta per cavie/conigli ma abbastanza bassa da essere scavalcata.. però ci manca anche che qualcuno inciampi e si faccia male...il prossimo step è andare a perlustrare la zona e rompere le palle alle "autorità" facendomi dire quanto vogliono farla grande. da lì sarà tutto più chiaro. Se va in porto vi documenterò l'allestimento con tante foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'iniziativa meravigliosa! :D

Io piazzerei il recinto proprio fuori della vista dei cani e, naturalmente, non a due passi dalle auto.

D'accordo sulla presenza di tanta bella erbetta, qualche albero o cespuglio per ombreggiare e riparare, qualche "casetta", tubi, piani inclinati. E qualche vaschetta con acqua, non rovesciabile.

Un recinto tale da impedire la fuga accidentale (e ingressi indesiderati).

E sarebbe una bella cosa se riusciste ad invitare AAE.

Tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sto mobilitando per organizzare un'attività di costruzione all'aperto con un gruppo di disabili (lavoro nel sociale). Vi farò sapere!!!

Due belle azioni in una! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...