Vai al contenuto
lighea

fieno e parassiti

Recommended Posts

Ciao,

vi scrivo perchè è già la seconda volta che mi capita di comprare del fieno e trovarci dentro delle larve. Ne ho comprate due marche differenti (una delle due era proprio la Bunny), entrambe prese dallo stesso rivenditore. Il mio sospetto è che sia conservato male. Mi potete consigliare qualche negozio per animali (anche online) in cui il fieno viene conservato meglio?

Ma soprattutto: queste larve potrebbero essere pericolose per la mia cavia?

Grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh dipende che larve sono. Se fossero pidocchi o altri animali infestanti, certo che potrebbero essere pericolose.

In ogni caso è sicuramente indice di scarsa cura nella conservazione.

Ti consiglio di rivolgerti ad un altro negozio, oppure online i più quotati sono ziprar e zooplus.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quel poco che costa pulirei la gabbia e cambierei fieno. Probabilmente no nè nulla di grave ma è meglio non rischiare.

Come dice Nemuriko il problema è dovuto ad un cattivo stato di conservazione (visto che no ndipende dall amarca), quindi le larve potrebbero essere solo uno dei problemi ed essercene altri meno evidenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a titolo di curiosità posso chiederti se hai fatto una foto o se puoi descrivermi le larve?

io ho trovato dei ragnetti qualche volta, ma ho il sospetto che qualche volta ci fossero stati pidocchi o uova di pidocchi per via di una serie frequente di pidocchi che ha avuto mio figlio.

Probabilmente non ha fatto caso a lavarsi le mani dopo aver maneggiato il fieno, e le uova di pidocchi sono talmente piccole che è difficile anche accorgersene...

parassiti o animaletti sono spesso causati da una cattiva conservazione, anche se a volte può capitare che una partita di fieno della stessa marca abbia problemi e a quel punto dovresti trovare animaletti in tutte le confezioni della stessa marca. Credo non sia questo il caso, e comunque è a fortuna, io sicuramente cambierei rivenditore per evitare che la situazione non si riproponga però non escluderei che potrebbe ricapitare qualche altra volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ommio dio questa cosa mi sconvolge proprio. Ho la fobia dei vermi (scolecitofobia dovrebbe chiamarsi) a livelli che rifiuto l'aiuto psicologico, anche se è uno di quei casi assolutamente indispensabili. Una volta, dopo una passeggiata in montagna dopo un temporale, ho rischiato un incidente stradale in autostrada perchè mi son trovata un bruco sulla gamba. Trovare dei vermi nel fieno potrebbe scompensarsi talmente tanto da non volerlo più comprare... secondo voi se lo conservo in cantina va bene? purtroppo non è proprio secca secca però...

Se pubblicate foto di vermi non aprirò questa discussione! Piuttosto mettete un link...:((((

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno non dovrebbe assolutamente avere larve o vermetti, se hai riscontrato lo stesso problema in marche diverse dello stesso negozio io cambierei proprio negozio da cui rifornirmi (se ci son larve nel fieno chissà cosa finisce in altri alimenti meno secchi e più interessanti per gli insetti tipo roba per cani-gatti e cereali...undecided.gif)

Magari non si tratta di larve di parassiti delle cavie ma comunque sono indice di cattiva conservazione e alimenti che possono essere avariati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le larve erano molto simili a quelle delle farfalline, anzi, sono abbastanza sicura che si trattasse di quelle. A nessuno è mai capitato? Facendo qualche ricerca su internet avevo intuito che fosse un problema abbastanza comune per il fieno.

Grazie a tutti delle risposte, ho già pulito la gabbia (anzi, l'ho proprio cambiata) e buttato il fieno: ora proverò con un altro negozio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le larve erano molto simili a quelle delle farfalline, anzi, sono abbastanza sicura che si trattasse di quelle. A nessuno è mai capitato? Facendo qualche ricerca su internet avevo intuito che fosse un problema abbastanza comune per il fieno.

...

A me è già capitato e ne avevamo parlato in altre discussioni.

Le larve sono proprio quelle delle farfalline e se fai attenzione le puoi vedere salire sulla parete, dirette verso l'alto.

Meglio cambiare negozio; se hai parecchio fieno contaminato puoi stenderlo su un telo, sul balcone, lasciandolo al sole e cercando poi di recuperarlo dopo aver allontanato larve e farfalline.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...