Vai al contenuto
GiuliaP

pellet / pile / o tappetino??!

Recommended Posts

Comunque il Pile si può lavare tranquillamente (senza detersivo) a 20/30 gradi in lavatrice :)

meglio utilizzare un additivo come il napisan o l'amuchina, anche perchè poi in lavatrice ci metti i vestiti e la roba da bagno/letto...

quello che non bisogna usare è l'ammorbidente, perchè fa perdere al pile la sua capacità di far passare la pipì sotto...

e comunque l'antipatico della pulizia del pile è che prima di metterlo a lavare devi passarlo con scopetta e palettina per eliminare fieno e cacchette, e poi con la spazzola togli pelo per togliere tutti i peli che si appicciccano...al termine dell'operazione hai speso molto più tempo che buttare la lettiera di pellet e ricomporla...

io comunque utilizzo pellet nella gabbia mettendo a volte il tappetino gommoso su, e traversina e pile sulle rampe, per cui utilizzo praticamente tutte le lettiere <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi trovo benissimo con il pellet però ora ho il problema che ho difficoltà a trovarlo e non avendo la macchina per andare a prenderlo è una scocciatura. Stavo pensando allora ai tappetini, solo che ancora continuo ad avere un dubbio.. come strato assorbente cosa metto sotto il tappetino? Il pellet no perché non lo trovo, ma cosa posso metterci? Le traversine dite di no perché puzzano se troppo impregnate di pipì.. ora per necessità ho messo tipo pagliericcio come fondo perché il pellet mi è finito quindi ho urgente bisogno di trovare una soluzione. Questo pagliericcio sicuramente non assorbe niente, puzza, è anche polveroso e appena messo la piccola Eva continuava a starnutire mentre cercava del fieno a terra (sulla lettiera, non utilizzo porta fieni). E se metto segatura e sopra il tappetino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmmh...segatura meglio di no.....fa troppa polvere e potrebbero esserci schegge.....visto che è sotto il tappetino usa il tutolo di mais...o il pellett per animali...però costa un po.......o sennò tappetini e negli angoli più spisciolosi pellett/tutolo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho la gabbia fatta con i cubes e il polionda e con il pellet sarebbe un enorme spesa economica e si creerebbe il panico, percui io uso una tovaglia di plastica per non far rovinare il polionda con sopra i giornali e il tappeto di gomma, e uso il pellet per le 2 lettiere ad angolo, così è molto facile da pulire e bello esteticamente, pulisco ogni 2 giorni, ma ce solo da cambiare i giornale e non ci si mette molto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Okay grazie Sara. Il pellet per animali viene a costarmi un capitale con le altre spese che ho difatti che non sono gli unici animali che ho. Andrò a vedere per i tappetini (in media quanto costano?) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

uso del cartone con sopra il fieno, il pellet non lo conosceva e faceva la pazza, all'inizio stava tranquilla solo così, ora la cambio tutte le sere e lei è oramai abituata e poi il cartone non lo mangia .... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

i tappetini quando sono in offerta costano 15 tappetini 6euro, in casi normali 10 tappetini 5/6 euro....alla fine non è così tanto dai....se compri quelli da bambini e non da umani li trovi in pacchi da 15, quelli da animali di solito in pacchi da 10...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Okay grazie Sara. Il pellet per animali viene a costarmi un capitale con le altre spese che ho difatti che non sono gli unici animali che ho. Andrò a vedere per i tappetini (in media quanto costano?) :)

Il pellet per animali costa tantissimo. infatti noi consigliamo sempre quello per stufe, che e' praticamente identico ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet per animali costa tantissimo. infatti noi consigliamo sempre quello per stufe, che e' praticamente identico ;)

Ho consigliato il pellett da animali perchè NoName ha detto di non riuscire a trovare quello da stufe :) ....so che è carissimo, infatti anche io uso il pellett da stufe, ma avendone fatta scorta non ho problemi per l'estate (ne ho sei sacchi da 15kg O.O )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Col pile/tappetino e sotto il pellet la lettiera puzza di meno? Non mi garba più il pellet perchè a volte, anche solo dopo 1 giorno, mi vengono di quello zaffate sul divano.... ora mi sono armata di macchina da cucire, imbottitura e pile e sto facendo la lettiera. Anche così mi serve sotto il pellet vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se metti come ultimo strato che sta a contatto con il fondo della gabbia un tessuto impermeabile tipo il PUL o altro non ce n'è bisogno....o un telo incerato anche....solo che devi trovare l'imbottitura che funzioni al meglio....:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me la soluzione ideale è pellet e sopra tappetino. Mi permette di tenere abbastanza separati pellet e fieno, che puzza di più a contatto con l'urina a differenza del pellet che trattiene bene l'odore, senza contare che la sera in un paio di minuti posso togliere tutte le cacchine, lo scuoto nella pattumiera e via. E loro si trovano benone, ogni volta che torna il tappetino pulito popcornano che è un piacere.

Ho provato in passato anche il pile ma s'impiastricciava di più con il fieno, la pipì e il pelo che ogni tanto perdono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile è sicuramente morbido e piacevole, ma forse ora che le temperature sono salite a livelli quasi estivi (io in casa sto girando sui 24-25°C) potrebbe non essere troppo gradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci ho messo un pomeriggio a fare la lettiera per scoprire che puzza terribilmente di pipì anche solo dopo qualche ora. La lettiera resta asciutta e tutto quanto, ma ora anche Pippo puzza di pipì! Ho tolto tutto e ho mezzo pellets e tappetino sopra. Vediamo come va... oggi l'ho portato dai miei perchè domani partiamo in trasferta lavorativa e torniamo tra una settimana. Ho chiesto a quel naso sopraffino di mia mamma di monitorare la situazione! Probabilmente ciò che puzza di più non è tanto il pellets, ma il fieno che si impregna di pipì...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile è sicuramente morbido e piacevole, ma forse ora che le temperature sono salite a livelli quasi estivi (io in casa sto girando sui 24-25°C) potrebbe non essere troppo gradito.

Scusate l'intrusione! Con l'occasione saluto tutti.

Volevo dire che io utilizzo al momento la metodologia pile+asciugamani e qui le temperature sono assurde, ieri ho toccato i 28°C in casa e ho iniziato gia' da quasi una settimana con i siberini. Volevo tranquillizzare chi usa il pile che anche d'estate si può continuare ad usare, in quanto è un tessuto che mantiene la temperatura. Mi ero accertata leggendo le varie discussioni sul forum di cavycages.

Io purtroppo sono dovuta ritornare a questo tipo di lettiera in quanto non riesco a trovare minimamente il pellet qui in zona di questi tempi. Già da inizio maggio era praticamente sparito. Ho provato a pensare al rimedio tappetino gommoso, ma avendo una gabbia davvero enorme non era una soluzione molto economica ed inoltre, non avrei avuto nulla da metterci sotto. Quindi il buon vecchio pile+asciugamani ha vinto. Rispondendo inoltre a qualche appunto piu' sopra, posso dire che con le traversine assorbenti sotto il pile il tanfo è invivibile, ma con le asciugamani a me personalmente regge tranquillamente anche 3-4 giorni. Dipende da quanto spisciolano. In ogni caso, basta avere l'accortezza di non lavare il pile con l'ammorbidente e mai sopra i 30°C al massimo proprio per evitare che perda la sua caratteristica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quanto letto mi sembra di capire che la miglior soluzione, o meglio il miglior compromesso tra prezzo, odore, e durata pulizia sia asciugamani più pile .

Oggi vedo di trovare un pò di vecchi asciugamani e di comprare del pile sul mercato o in qualche merceria e proverò, il pellet nonostante la meravigliosa assorbenza che ha ( che sabbia e segatura se la scordano), non mi piace esteticamente, ed è particolarmente difficoltoso da pulire. Anzi un delirio proprio !

Invece il tappetino in gomma ( suppongo quelli forati antiscivolo ) che utilizzo ne fate ?

Grazie per l' aiuto, Clap.

P.S. perdonatemi non ho ancora messo foto di Pistacchio in quanto ieri sera il Forum mi bloccava l' invio dei messaggi , oggi sembra funzionare, per cui stasera le inserisco.

P.S.2 Per Paolo : Ieri sera ho provato ad inviarti mail in merito alla questione del blocco messaggi, ma mi tornavano indietro in quanto hai la cassetta della posta piena !

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

P.S.2 Per Paolo : Ieri sera ho provato ad inviarti mail in merito alla questione del blocco messaggi, ma mi tornavano indietro in quanto hai la cassetta della posta piena !

Era verosimilmente un problema connesso al blocco del tuo account, perchè lo spazio per gli MP e la mia casella di posta sono liberi.

Se non riuscissi comunque a comunicare direttamente con me puoi sempre scrivere a staff@amicacavia.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quanto letto mi sembra di capire che la miglior soluzione, o meglio il miglior compromesso tra prezzo, odore, e durata pulizia sia asciugamani più pile .

Oggi vedo di trovare un pò di vecchi asciugamani e di comprare del pile sul mercato o in qualche merceria e proverò, il pellet nonostante la meravigliosa assorbenza che ha ( che sabbia e segatura se la scordano), non mi piace esteticamente, ed è particolarmente difficoltoso da pulire. Anzi un delirio proprio !

Invece il tappetino in gomma ( suppongo quelli forati antiscivolo ) che utilizzo ne fate ?

Grazie per l' aiuto, Clap.

P.S. perdonatemi non ho ancora messo foto di Pistacchio in quanto ieri sera il Forum mi bloccava l' invio dei messaggi , oggi sembra funzionare, per cui stasera le inserisco.

P.S.2 Per Paolo : Ieri sera ho provato ad inviarti mail in merito alla questione del blocco messaggi, ma mi tornavano indietro in quanto hai la cassetta della posta piena !

Ti posso dire la mia esperienza:ho provato il pile con i tappetini assorbenti...sarà anke economico ma lavare il pile ogni 3 giorni mi pesava anche perchè era un impresa difficilissima staccare peli e fieno dal pile;per questo sono passata ai tappetini in gomma con sotto il pellet,in questo modo i piedini dei porcelli sono comunque al morbido e in piu non si attaccano peli e fieno.Ogni sera con una palettina tolgo cacchette e fieno in un batter d'occhio,poi dopo una settimana cambio pellet e tappetino ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono i tappetini quelli in gomma a striscie ..ora non so come spiegarmi...comunque sono quelli che vanno nel lavello...a volte li vendono a rotoli.Comunque i miei restano asciutti poichè la pipi va a finite nel pellet attraverso i buchini bel tappetino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altra domanda per chi utilizza il pile, ho acquistato un paio di pile al mercatino natalizio per pochi euro, ovviamente rispetto alla gabbia sono molto più grandi, voi che fate lo tagliate o lo mettete doppio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...