Vai al contenuto
Sara

Veterinario e vit C

Recommended Posts

buongiorno a tutti/e, il mio veterinario a proposito di vit C mi ha detto di somministrare 0,15 mg al giorno di cebion per una settimana al mese, io gli ho detto che Tobi mangia peperone tutti i giorni ma lui mi ha risposto dicendomi che per avere la giusta quantità di vit C dovrebbero mangiarsi 1 peperone intero al giorno, il che è improbabile.....che ne pensate? a voi cosa dice il veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque supplementare col cebion non è sbagliato.

Il punto è che non possono essere 0,15 mg al giorno, perchè il fabbisogno giornaliero della cavia in salute è di 30-50 mg per kg di peso corporeo.

Potreste non esservi ben intesi e lui avere detto 15 mg o 0,15 mL di cebion o...

Share this post


Link to post
Share on other sites

e questo veterinario è pure dell'AAE.....il che dovrebbe far pensare bene........è di una clinica di cui anche qui parlano tutti bene.......boh....

Share this post


Link to post
Share on other sites

e questo veterinario è pure dell'AAE.....il che dovrebbe far pensare bene........è di una clinica di cui anche qui parlano tutti bene.......boh....

...Potreste non esservi ben intesi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

paolo lui mi ha dato una siringhetta si quelle da insulina e mi ha detto "a metà tra lo 0,1 e lo 0,2 fino al prossimo controllo tra 4/5 mesi, quando arriva al chilo poi vanno bene anche le pasticchette, una al giorno" cmq si ml io mi sbaglio sempre a dirlo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

paolo lui mi ha dato una siringhetta si quelle da insulina e mi ha detto "a metà tra lo 0,1 e lo 0,2 fino al prossimo controllo tra 4/5 mesi, quando arriva al chilo poi vanno bene anche le pasticchette, una al giorno" cmq si ml io mi sbaglio sempre a dirlo :D

Ora ci incontriamo di più.

0,15 mL di cebion sono 15 mg di vitamina, cioè circa la metà, o un po' meno, del fabbisogno cavioso giornaliero.

Sarebbe una dose di sostegno alla normale alimentazione di verdure varie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

paolo lui mi ha dato una siringhetta si quelle da insulina e mi ha detto "a metà tra lo 0,1 e lo 0,2 fino al prossimo controllo tra 4/5 mesi, quando arriva al chilo poi vanno bene anche le pasticchette, una al giorno" cmq si ml io mi sbaglio sempre a dirlo :D

Colgo l'occasione per porre l'attenzione sul problema.

Il mio povero Chip si trovato "farcito" con le prime due dosi di antibiotico grazie ad un malinteso del genere (il vet si riferiva al 4,5 di una siringa da insulina e noi abbiamo usato quella da 10cl). Fortunatamente non ci sono state conseguenze negative a parte una lacrimosa notte insonne degli umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora ci incontriamo di più.

0,15 mL di cebion sono 15 mg di vitamina, cioè circa la metà, o un po' meno, del fabbisogno cavioso giornaliero.

Sarebbe una dose di sostegno alla normale alimentazione di verdure varie.

Quindi dovrei dargli anche io il Cebion? Romeo mangia davvero tanto peperone... gli piace tantissimo. Infatti la dottoressa, dopo la consueta visita di controllo, ha detto di continuare così perchè il pelo, e tutto il resto era perfetto.

Ovviamente a casa mia tengo sempre il Cebion, in caso di necessità. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi dovrei dargli anche io il Cebion? Romeo mangia davvero tanto peperone... gli piace tantissimo. Infatti la dottoressa, dopo la consueta visita di controllo, ha detto di continuare così perchè il pelo, e tutto il resto era perfetto.

Ovviamente a casa mia tengo sempre il Cebion, in caso di necessità. :)

Se la veterinaria lo ha visitato e non ha indicato una supplementazione significa che non c'era la necessità.

Per quanto riguarda il porcellino di Sara è possibile che il medico abbia notato qualche segno che gli ha fatto preferire una supplementazione, oppure abbia preferito farlo in concomitanza con il cambio di stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh forse il fatto che lo avessi preso da poco e che fosse la mia prima cavia gli ha fatto credere che non sarei stata attenta alla vit C e alla giusta alimentazione....ma lui non sapeva che io ho tutto un forum a consigliarmi bene ;)

Grazie delle delucidazioni....allora seguirò le istruzioni del vet ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...