Vai al contenuto
AlinaA.

Ciao a tutti :DD ho una lieta notizia da darvi ^^

Recommended Posts

allora... da un paio di settimane Castagna non faceva altro che bere e mangiare, non usciva più dalla gabbietta e il maschio Coccolino stava sempre al suo fianco :D da premettere che godono di ottima salute.. però.. Coccolino .. furbetto ò.ò ha messo incinta Castagna.. ha il ventre a forma di pera è anche dura .. poi toccandola si sentono dei bozzi xD ed è anche più grande del maschio nonostante sia più piccola XD lì per lì dovrebbe partorire a giorni .. volevo sapere alcune cosuccie... se devo levare il maschio appena partorisce perchè so che ci può essere il rischio che la rimette incinta.. poi... questo è il suo primo parto e volevo sapere se avrà difficoltà o no e se devo mettere delle cose per darle comodità o altro ( sn emozionatissima XD ) e per non sbagliarmi, oltre al fatto che ha la pancia dura e a forma di perda,mangia e beve tanto quali altre caratteristiche servono per sapere se è incinta o no? :D grazie a tutti **

ah lei è castagna post-2932-0-42027100-1336491037_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio che separi il maschio perché rischi una gravidanza ravvicinata. Pensi di castrarlo? Sarebbe meglio ;)

Al momento del parto non dovrebbe aver problemi, ma se noti tanto sangue, difficoltà nel partorire portala dal veterinario!

Quanto tempo ha Castagna? È il primo parto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio che separi il maschio perché rischi una gravidanza ravvicinata. Pensi di castrarlo? Sarebbe meglio ;)

Al momento del parto non dovrebbe aver problemi, ma se noti tanto sangue, difficoltà nel partorire portala dal veterinario!

Quanto tempo ha Castagna? È il primo parto?

Castagna all'incirca avrà 4 o 5 mesi...si è il primo parto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna che ha 4 o 5 mesi...se succedeva più tardi al primo parto erano guai da dover andare dal veterinario per un cesareo perchè dopo i 7 / 8 mesi le si calcifica quasi per certo l ossatura del bacino, e, quando arriva l ora di partorire non ci riesce quindi rischia di morire sia la madre che i cuccioli..e in questi casi bisogna farle fare il parto cesareo!

Beh, meglio così allora che è ancora piccolina!

Importantissimo il peperone rosso pieno di vitamina c...sia ora, che dopo la nascita! Tutti i giorni un pezzettino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna che ha 4 o 5 mesi...se succedeva più tardi al primo parto erano guai da dover andare dal veterinario per un cesareo perchè dopo i 7 / 8 mesi le si calcifica quasi per certo l ossatura del bacino, e, quando arriva l ora di partorire non ci riesce quindi rischia di morire sia la madre che i cuccioli..e in questi casi bisogna farle fare il parto cesareo!

Beh, meglio così allora che è ancora piccolina!

Importantissimo il peperone rosso pieno di vitamina c...sia ora, che dopo la nascita! Tutti i giorni un pezzettino!

Se per tutti i casi nn vorrei sterilizzare il maschio... la femmina superati gli 7/8 mesi se esce di nuovo incinta rischia lo stesso il cesareo? oppure l'ossatura del bacino nn gli si calcifica se ha partorito entro i 4 o 5 mesi ?

Grazie per il consiglio del peperone rosso ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No non rischia il cesareo,ma come ad ogni parto ci potrebbero essere altre complicanze,perchè rischiare??e poi se vuoi una bella famigliola caviosa perchè non adotti una delle tante cavie che cercano casa?? :) pensaci su per la sterilizzazione sennó sei costretta a tenere il maschio e la femmina divisi e non mi sembra una bella cosa,il mio consiglio e quello di far sterilizzare ora il maschio e tenerlo separato dalla femmina per 40 giorni(è il tempo che serve affinchè tutti gli ormoni vengano eliminati)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No non rischia il cesareo,ma come ad ogni parto ci potrebbero essere altre complicanze,perchè rischiare??e poi se vuoi una bella famigliola caviosa perchè non adotti una delle tante cavie che cercano casa?? :) pensaci su per la sterilizzazione sennó sei costretta a tenere il maschio e la femmina divisi e non mi sembra una bella cosa,il mio consiglio e quello di far sterilizzare ora il maschio e tenerlo separato dalla femmina per 40 giorni(è il tempo che serve affinchè tutti gli ormoni vengano eliminati)

beh io lo farei, ma devo prima sapere se mio padre acconsente.. lui è troppo "innamorato" di questi animali esotici e ha trasmesso questa passione anche a me, pensa che lui una volta a settimana gli prepara il mangiare da sè con le giuste dosi con cose che non gli fanno male anche perchè io gli dico cosa va bene e non ... ahahah staremo a vedere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un altro lieto evento in forumsmitten.gif...e che carina la futura neomamma!!!smitten.gif

Già, essendo il primo parto di Castagna, anche perchè ho avuto parecchi animali però a livello di cani e criceti per i cuccioli.. quindi l'emozione di veder nascere qualcosa è estremamente emozionante smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già, essendo il primo parto di Castagna, anche perchè ho avuto parecchi animali però a livello di cani e criceti per i cuccioli.. quindi l'emozione di veder nascere qualcosa è estremamente emozionante smitten.gif

Si ogni nascita di qualunque essere vivente da un'emozione difficile da spiegare, non a caso è il miracolo della vita no?afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedere i cucciolini è un'esperienza meravigliosa; però pensa che gravidanze ripetute sono dannose per la salute della femmina e possono ripercuotersi anche sulla salute dei nascituri.

Senza contare che poi occorre sistemare i cucciolini e pensare che tra loro ci saranno maschi e femmine...

La sterilizzazione del maschio è un'operazione semplice e sicura, a patto che sia fatta da un veterinario esperto, che lascia al maschio i suoi appetiti togliendo però la capacità di fecondare.

Se vuoi qualche spunto di riflessione leggi questo topic.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì è vero è bellissimo assistere a queste fasi della natura e anche io infatti vorrei osservarle e per questo motivo ho la piccola Eva da un mese con Adolf ancora intero, solo che non arrivo a capire se lei è gravida o meno, se non mi accorgerò prima del parto lo porterò a castrare immediatamente appena avrò i cuccioli per evitare altre cucciolate, anche perché così magari posso tenere una loro figlia (se ci sarà una femminuccia) e sarebbe bellissimo avere una famigliola caviosa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

assistere al miracolo della vita è emozionante, però dobbiamo ricordarci che non tutti la pensano come noi...e purtroppo lasciano che le cavie partoriscano per poi abbandonare malamente i cuccioli e spesso anche i genitori...con il risultato che ci sono un sacco di caviette che sono in attesa di una famiglia affettuosa con cui dividere la vita.

un parto può anche andare bene,se lo si desidera, ma poi è meglio sterilizzare i maschietti e se si vogliono altre caviette, meglio adottarle..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo sicuramente, infatti la mia intenzione è avere solo una cucciolata e se magari nasce una femminuccia tenerla e castrare il maschione ;) Purtroppo molte persone, come hai detto tu, abbandonano le cavie a loro stesse e si finisce con l'avere decine di cavie che continuano a riprodursi tra di loro, anche tra parenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...