Vai al contenuto
lau

Pile

Recommended Posts

Ciao a tutti. E' da un bel po' che non scrivo pi?.. vorrei comunque condividere con voi un'ottima soluzione da usare come lettiera: IL PILE

Si tratta del "Fleece Project" di cui potrete trovare tutti i dettagli qui: http://www.guineapigcages.com/forum/bedding/21568-fleece-project-study.html

A mio parere ? da provare. I costi per la lettiera si azzerano, la gabbietta resta molto pi? pulita, il tutto ? facile da pulire (io lavo a mano il tutto, ma sempre meglio che portare su e gi? per le scale quintali di pellet)

In pratica il pile, se lavato senza ammorbidente, non assorbe i liquidi e li lascia passare agli strati inferiori. Inoltre non si bagna.

L'idea di base ? quindi quella di mettere qualcosa di assorbente sotto ad uno strato in pile.

Risultato: i vostri porcellini resteranno sempre asciutti.

La prima volta che si usa un pile nuovo ? neccessario lavarlo almeno 3 volte, in modo che il tessuto si stabilizzi.

Per il tipo di pile, l'unico requisito ? che sia 100% poliestere.

Poi ? importante decidere cosa mettere sotto in modo che la pip? venga assorbita da qualcosa. Ecco qualche alternativa:

TELI ASSORBENTI

Pro: facilmente reperibili, buona assorbenza, veloci da mettere

Contro: costosi, neccessitano di essere cambiati quando si lava il pile, bordi in plastica persicolosi se ingeriti, non riusabili

ASCIUGAMANI

Pro: facilmente reperibili, possono essere tagliati in base alle proprie esigenze, assorbenza eccellente, riusabili

Contro: diventano pesanti quando molto bagnati, posso emanare cattivo odore dopo 3-4 giorni se assorbono molta pip?

Se poi si mette uno strato di giornale sotto a tutto, l'odore verr? contenuto molto meglio.

Nel mio caso, con 3 cavie, uso usciugamani e qualche foglio di giornale. Cambio il tutto 2 volte alla settimana. Quando serve con una  scopetta tolgo le cacchine.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla facilit? nella pulizia e dall'assenza di odore  :afro:

post-100-129151256229_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho messo anche la foto della mia gabbia nel mio promo post.. io ho trovato quel sistema.

Effettivamente uno dei miei caviottini l'ha anche rosicchiato, ma deciso subito che non gli piaceva.

Ecco cosa dicono i promotori del progetto:

It is not possible for a guinea pig to get tangled in fleece unless there are loose threads - not a common problem - so cases such as these are mostly unheard of. Similarly with getting the feet stuck in fleece, it just isn?t possible unless there is a loose thread or loop in an area the piggies can access. If piggies dig under and try and nibble the underbedding (towel / newspaper / puppy training pads) or snuggle under the fleece, you put obstacles around the edges of the cage to physically stop your guineas causing themselves any trouble or you clip/velcro the bedding to the side of the cage.

Remember, the risk is very low, and there can be worse dangers with ?traditional? beddings, i.e. wood-shavings can irritate the skin and respiratory system; Megazorb or CareFresh may swell when wet, so if ingested it can cause a problem blockage or choking etc.

Despite all this, as a carer you want to be sure it?s safe to your precious pigs, so you?ll want to see with your own eyes any dangers there may be before you go out and buy all the material. It is very wise to test out a small corner of fleece in your guinea pigs? environment, as a few piggies are just not fleece-friendly.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In pratica quello che viene detto ? la sicurezza del pile ? una proccupazione comune per coloro che non lo hanno mai usato. Ci sono centinaia di cavie nel mondo che usano il pile come lettiera ed ? insolito sentire che la vita un porcellino ? in grave pericolo a causa del pile.

Se non ci sono fili liberi, nodi o buchi, il pile non ? un problema.

Se si vede che il porcellino cerca di scavare o andare sotto al pile, ? neccessario mettere degli ostacoli attorno i bordi della gabbia per fermarlo.

Il rischio ? comunque molto molto basso, e le altre lettiere tradizionali potrebbero avere rischi peggiori. Per esempio i truccioli di legno potrebbero irritare la pelle e il sistema respiratorio. Megazorb o CareFresh (prodotti americani tipo pelletato credo) si gonfiano quando bagnati, quindi se ingoiati potrebbe dar problemi di soffocamento...

Se nonostante tutto volete essere sicuri prima di usarlo, potete provare con un piccolo pezzo di pil eper vedere cosa succede.

Io lo sto usanto da circa 2 settimane e mi trovo bene. Come dicevo, la piccolina ha provato ad assaggiarlo, ma credo non le sia piaciuto :-)

Qui potete vedere alcune foto di chi lo sta usando dall'altra parte del mondo:

http://www.guineapigcages.com/photos/search.php?searchid=5224&cpage=2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione Lau, dalla foto si vede bene, ? solo che la prima volta che l'avevo vista mi sembrava una normale base gialla in plastica delle gabbie, non avevo fatto molta attenzione.

In teoria dovrebbe essere una buona soluzione, in pratica ha tutta l'aria d'esserlo visto la tua esperienza.

Effettivamente se potessi risparmiare 8? A SETTIMANA di pellet sarebbe una gran cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow che curiosit?!!! Certo che le abitazioni per case fatte dagli americani sono un vero spettacolo! Che belle! Poi questa idea del Pile mi sembra buona..da notare che in commercio ci sono copertine di tutte le forme, dimensioni e colori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oddio!!!

questa idea mi "attizza"..come si dice da noi :rotfl::love: :love:

ahahah

devo provare assolutamente. soprattutto adesso che per me si renderebbe difficile reperire pellet nella stagione e soprattutto in estate!!

grazie

sapevo di questo sistema ma non ne avevo mai sentito  una testimonianza!!

grazie mille!

icon_pray.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente ? da provare, anche perch? la spesa ? minima. Ho visto copertine in pile al carrefour a 5 ? molto belline e colorate.

La mia spesa iniziale per avere almeno 2 cambi ? stata:

2 pile ikea: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80089927 circa 8 ?

6 asciugamani ikea 60x 130: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20075966 circa 9 ?

Il tutto per una gabbia di dimensioni 145x75

Quindi, se non ci si trova bene, si pu? sempre tornare al vecchio metodo senza aver speso chiss? che cifra.

Certo che tutto diventa pi? semplice, perch? la lettiera alla vecchia maniera costa e fa anche un sacco di immondizia.

Conosco altre due ragazze che hanno provato dopo di me questo metodo e si trovano benone.

....Ma ricordate bene, il segreto ? lavare il pile senza ammorbidente :love:

Hevelyn, cos'? che non hai capito?

GloriaFreakySoul, hai capito quali sono?

Cmq ? vero! Le "gabbie" per cavie degli americani sono fantastiche!

ps: adesso invece mi sono comperata un bel pile colorato con gli orsetti, tanto per ravvivare la stanza :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito se si bagna e poi si asciuga in pochi minuti o se davvero non si bagna proprio....non so mi sembra solo un miracolo....  /f/

cmq vado a provare con la copertina che ho sul mio letto

Share this post


Link to post
Share on other sites

oddio  /f/

ho fatto una prova con la mia copertina, l'ho messa sotto un filo d'acqua del rubinetto: si ? bagnata ma si ? asciugata dopo pochi secondi, impressionante.....soltanto la parte colpita direttamente dal getto ha impiegato un tempo maggiore ma si ? trattato di pochi minuti  :-[

ho provato poi con un getto di acqua maggiore su una superfice pi? grande....l'acqua non impregnava il panno!!!  /f/:-[:)

Non ci credo, adesso l'ho rimessa sul lettino....sembra che sia stata sempre l? e che nessuno l'abbia presa per fare esperimenti simili....impressionante!!!

ma cmq siamo sicuri che ? un metodo igienico?  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che roba?  /f/

Igenico? Secondo me si.

Se si cambia il pile abbastanza spesso (nel sito in cui ne parlano dicono almeno una volta alla settimana, io lo faccio ogni 4 giorni circa) la superficie resta fresca a pulita... Senza contare che in 30 secondi togli le cacchine con una palettina..

Io con la mia vecchia lettiera, pellettato di legno, non mi trovavo bene. Appena messo era tutto in ordine, ma passato il primo giorno sembrava sempre sporca  :-[

Non hai idea invece di che ordine c'? adesso rispetto a prima :-)

ps: GloriaFreakySoul, controllato la sciarpa?  /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti le cacchine si raccoglierebbero senza che ci sia roba tra i piedi, io nn riesco mai a toglierle tutte perch? mi riesce difficile con la lettiera e dopo una settimana mi si riempie la gabbia di un bel prato di mentine belle scure!

Se cosi ? pi? facile togliere allora io procedo subito col pile! Ma poi le mentine fresche fresche non restano appiccicate al tessuto? a volte capita che puffi ci spisciola pure sopra, tipo fa tutto insieme in una volta, in quell'occasione non si impastrocchia troppo da dover essere cambiata per la puzza?

Scusa tutte queste domande ma la lettiera per me ? l'unico problema che davvero mi fa innervosire tantissimo....non c'? stato un solo metodo che mi abbia dato fino ad ora un po di tranquillit?!  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, io passo con la scopettina una volta alla mattina e poi alla sera. In pochi secondi ? tutto pulito ed ? tutta un'altra vita!

Finora non ho mai trovato mentine fresce appiccicate al tessuto, niente si ? mai impastrocchia troppo  /f/

Secondo me dovresti provare. Tanto asciugamani e pile economici li trovi, quindi non ? che butti via chiss? che cifra.

Mal che vada, se proprio non ti trovi bene, torni alla lettiera classica :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho provato con la mia coperta come hevelyn, stesso risultato  :-[ wow, la sperimenter? con i porcelli, tanto queste coperte lunghe quasi 2x1 m mia mamma mi ha detto che le compra a 2-3 euro...finalmente una soluzione migliore del pellet /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora oggi pomeriggio appena torna il mio ragazzo dal lavoro procedo e vado a cercare al mercato un plaid economico...per le asciugamani non c'? problema tanto mia madre se ne cade di asciugamani, casa mia si mantiene su con la forza di una decina di serie di asciugamani...che cavolo me ne dar? un paio?  :-[

Grazie mille cmq!  /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...