Vai al contenuto
ily&wackos

gabbia grande e lettiera

Recommended Posts

ciao a tutti smiley.gif tra qualche giorno ho intenzione di acquistare una gabbia nuova per wackos visto che è cresciuto a vista d'occhio... attualmente come lettiera uso i pellet e ne metto uno strato su tutta la gabbia e mi finiscono in poco tempo... quindi immagino già con una gabbia piu grande dry.gif mi chiedevo se avevate dei consigli in merito.... voi come fate con le grandi gabbie? che ne dite dei tappetini assorbenti e magari una lettiera in un angolo riempita di pellet? huh.gif non ne ho idea... circa 2 settimane fa sono stata a casa di un'amica che aveva un coniglio nano in una gabbia grandissima,e non utilizzava la lettiera ma aveva solo una toilette con dei trucioli ed era impressionante il fatto che il coniglio la riempiva di bisogni e il resto della gabbia era pulitissima shocked.gif e vorrei provare a vedere se anche con wackos funziona.... i vostri piccoli hanno qualche abitudine del genere? wackos vedo che predilige gli angoli per i bisognini quindi magari potrei riuscirci... cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile o.o

Avendo la forza di un criceto morto per me acquistare il pellet e portarlo a casa è un impresa <.< Il primo periodo chiedevo il favore al mio fidanzato ma alla lunga mi sono stufata di dover stare sempre a chiedere... Poi ora come ora ho una gabbia di 1 m x 50 cm più il piano di sopra che è 50 x 50 dunque comprare il pellet sarebbe impossibile o.o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho un gabbione da 1,50 m e uso il pellet. Ultimamente sono rimasta senza e ho dovuto approntare una situazione d'emergenza. Ho messo i tappetini assorbenti e sopra quello gommoso, ed un angoliera con l'ultimo pellet rimasto. L'angoliera è rimasta intatta e le traverse si sono inzuppate di pipi subito, già la sera c'era una puzza di stalla mostruosa...sono andata di corsa a cercare il pellet per animali e ne ho preso subito 2 confezioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho due gabbie da 120..una da 80 e una da 60...uso il pellet su tutte.

Ho provato la scorsa settimana su una gabbia sola (per prova) ad usare il pile...e non mi sono trovata affatto perchè dovevo più volte al giorno ripulire il tutto...quindi ora l ho buttato.

Pellet pellet pellet urrà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il pellet è il più assorbene e il meno costoso... forse protesti risparmiare ancora di più con il pellet da stufa senza additivi... all'inizio prendevo quello ed è uguale a quello che si vende nei negozi di animali solo che con 3 euro circa prendi un sacco da 15Kg, adesso lo prendo al negozio di animali perchè mi sta vicino casa. oppure invece di star a cambiare tutta la lettiera potreisti togliere ogni tanto il pellet sporco di urina dato che la gabbia sarà più grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si devo dire che il pellet on lo cambierei per nulla al mondo... però se io cmbio l'intera gabbia un giorno si e uno no,massino due... mi verrà un mutuo undecided.gif

beh io il pellet lo cambio una volta a settimana. Cambiarlo ogni due giorni mi pare eccessivo.

Tra un cambio e l'altro non sostituisco ma tolgo solo le parti spisciolate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io il pellet lo cambio una volta la settimana per le due gabbie grandi..mentre per quella piccola 2 volte a settimana...dipende insomma da come è preso di pipì!

E' facile sostituire la parte sporca in quanto con la pipì si sfalda il pellet, praticamente si scioglie.

Uso quello normale per le stufe, una volta presi quello in negozio, ma costa un sacco e non ne vale la pena per me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh io il pellet lo cambio una volta a settimana. Cambiarlo ogni due giorni mi pare eccessivo.

Tra un cambio e l'altro non sostituisco ma tolgo solo le parti spisciolate.

ti garantisco che è necessario cambiarlo... ma non solo per un fatto di odori ma prorpio per lui stesso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti garantisco che è necessario cambiarlo... ma non solo per un fatto di odori ma prorpio per lui stesso...

Boh a me sembra eccessivo cambiare tutto il pellet ogni giorno. Tanto che pensi che qui sul forum nessuno lo faccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boh a me sembra eccessivo cambiare tutto il pellet ogni giorno. Tanto che pensi che qui sul forum nessuno lo faccia.

a me piace che lui sia pulito,poi ognuno faccia come meglio crede... a me non piace vederlo pieno di cacchine o con il pellet ormai diventato segatura per le varie pipì... ho chiesto solo un consiglio non un rimprovero per le mie abitutini,infatti gli altri si sono solo limitati a raccontarmi i loro modi di fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che non ti ho proprio rimproverato niente!

Ti ho solo fatto notare che qui in forum nessuno cambia totalmente il pellet della gabbia ogni 2 giorni.

Ci si limita a togliere le parti umide e a sostituirle se necessario, anche perché i porcelli non stanno a contatto con il pellet ma con il fieno (o con qualsiasi materiale si scelga) e nessuno di noi fa vivere i propri porcelli nel lerciume, se è questo che intendevi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che non ti ho proprio rimproverato niente!

Ti ho solo fatto notare che qui in forum nessuno cambia totalmente il pellet della gabbia ogni 2 giorni.

Ci si limita a togliere le parti umide e a sostituirle se necessario, anche perché i porcelli non stanno a contatto con il pellet ma con il fieno (o con qualsiasi materiale si scelga) e nessuno di noi fa vivere i propri porcelli nel lerciume, se è questo che intendevi.

questo è chiaro ma non mi va giu' il fatto che insisti su una cosa che io affermo... se dico che è necessario non capisco perchè tu debba puntualizzare e dire che non è vero... parecchi magari la pensano come te ma non hanno detto niente perchè non ho aperto questa discussione per dire cosa è meglio o non lo è perchè credo che ognuno faccia come vuole... io di solito quando rispondo ad una discussione do un consiglio,dico una mia abitudine ma non mi permetterei mi di dire vicino a una persona che cio' che fa è non è necessario o che tutti sul forum non lo fanno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa eh.. tu usi una gabbia (presumo) piccola e chiedi consiglio per una grande. Deduco che tu non abbia esperienza con gabbie grandi che non vengono sporcate del tutto.

Ovvio che se hai una 30x40 sarà sempre tutta sporca, ma una 100x50 (o più) non si sporca nello stesso modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa eh.. tu usi una gabbia (presumo) piccola e chiedi consiglio per una grande. Deduco che tu non abbia esperienza con gabbie grandi che non vengono sporcate del tutto.

Ovvio che se hai una 30x40 sarà sempre tutta sporca, ma una 100x50 (o più) non si sporca nello stesso modo.

cara ho una gabbia lunga 1 metro,e vorrei prende 1,20... metti in dubbio anche questo? vuoi dirmi che non va bene se cambio gabbia? magari hai tu quella 30cm... e anche se l'avessi non sono affari tuoi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capiscila come vuoi.

Chiedi consigli ma non vuoi ascoltarli. Non so che altro aggiungere e anche se lo sapessi sospetto che sarebbe una perdita di tempo.

eh che dire... hai detto bene chiedo consigli e non giudizi.. io credo nel confronto,nella discussione ma non a chi crede di essere in grado di parlare riguardo cose che non gli apopartengono

Share this post


Link to post
Share on other sites

calma calma ragazzi, non prendiamocela! credo che nessuno volesse esprimere giudizi su nessuno!

semplicemente si sono espressi pareri sulle proprie abitudini, poi ovviamente ciascuno fa come ritiene meglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

calma calma ragazzi, non prendiamocela! credo che nessuno volesse esprimere giudizi su nessuno!

semplicemente si sono espressi pareri sulle proprie abitudini, poi ovviamente ciascuno fa come ritiene meglio :)

infatti intendevo proprio questo afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace della polemica che si è creata, però il problema è reale!! Sono appena passata da una gabbia modesta (80cm forse meno) a 120cm di gabbia su due piani (2vasche) e non si può ricoprire tutto di pellet!! Anche se le cavie non lo sporcano tutto, camminandoci su si frantuma e ripulire tutto sarebbe una faticata da ripetere troppo spesso (anche la mia lettiera dura max 3 giorni)!! Io proverò con il pile e delle vaschette sparse nella gabbia con il pellet nella speranza (remota) che si abituino a farla lì, male che va ci pensa la traversina! ;) ma se avete altre soluzioni o consigli sono bene accetti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...