Vai al contenuto
ile

Ettore mangia tutto e Matilde non mangia niente!!

Recommended Posts

Ciao Caviofili! Mi potete aiutare a capire come devo gestire la piccola Matilde!:undecided:

Ettore da quando è arrivata mangia come un leone!!Spazza tutto e la piccolina non ho ancora capito se mangia a stento oppure mangia abbastanza....li ho anche divisi ma lei non ha mangiato nulla...allora ho lasciato comunque la ciotolina a disposizione in gabbia ...Ma appena arriva Ettore mangia come un dinosauro! e Lei comunque mangia il fieno solo se c' è Ettore vicino!!...Non capisco come fare..già in allevamento Matilde era quella che mangiava meno....dite che è per questo che lascia tutto il meglio a lui??:unsure:

Grazie Cari!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che Matilde abbia comunque il temperamento del gregario; però dovresti accertarti se mangia a sufficienza, osservandola al momento dei pasti e pesandola di frequente. Se hai dei dubbi dividili al momento del pranzo e non rimetterli insieme fino a che la piccola non ha mangiato la sua parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Grazie per le risposte!! Ho diviso i due piccoletti perchè Ettorino è in quarantena!..Ora sono disperati in due gabbie separate lei vuole evadere rosicchiando le sbarre e fischiano continuamente!! Ho notato che lei comunque mangia meno di lui che è un dinosauro!..sarà che è semplicemente una femminuccia....Ora vorrei chiedervi se è meglio tenerli completamente separati cioè gabbie lontane oppure vicine in modo che si vedano....a me fanno pena perchè erano già inseparabili....ma per evitare cucciolate ora sono divisi....non so bene come fare...undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tenere separate due cavie che si cercano non è carino.

Bisogna far sterilizzare Ettore da un veterinario esperto, avere pazienza ancora per i fatidici trenta giorni di quarantena, poi potranno finalmente riprendere a stare beatamente insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

lui lo stai sterilizzando?

se si e stai aspettando solo il tempo tecnicamente necessario io credo che se ne hai la possibilità li debba tenere in due stanze diverse, soffrirebbero di meno piuttosto che vedersi e non potere stare assieme, tanto lo fai per il loro bene e poi fra poco più di un mesetto torneranno assieme...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque li ho separati perchè Ettorino tra poco sarà operato ma ha i gioiellini ancora troppo piccoli per cui tra un mese il veterinario mi ha detto che si potrà operare ma nel frattempo non posso tenerli insieme perchè....sarebbe rischioso....hanno convissuto per 7 giorni....ora per almeno 2 mesi e mezzo devono stare divisi.....sono nella stessa stanza una gabbia di fronte all'altra; li lascio pascolare per qualche minuto al giorno insieme tenendoli d' occhio oppure li prendo e li coccolo insieme tenendoli in braccio???)....mi sembra un buon compromesso per non essere drastica che dite?? :unsure: tra l' altro lui appena la vede fà PRRR ( :blink: ) MA NON LE SALTA ADDOSSO ( tra l' altro l' accoppiamento come avviene quanto dura??cioè non prendetemi per scema ma ho sempre avuto cani e ho ben presente quel tipo di accoppiamento..per loro è piu' rapido :idiot: ???) grazie grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A meno che non mi sia perso qualche cosa dovrebbe durare qualche secondo e ripetersi un po di volte.

l'accoppiamento avviene quando il maschio le va sopra come la maggior parte dei mammiferi, se li tieni d'occhio quando li lasci insieme basta allontare il maschio quando vedi che cerca di salirle sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sterilizzazione si può praticare quando i testicoli sono ben scesi. Se non sono ancora così ben evidenti in Ettore (mi scuso, ma non ricordo la sua età) è anche probabile che non sia ancora fertile; però non mi arrischierei lo stesso a lasciarlo libero con Matilde. Potresti farli uscire separatamente e poi prenderli in braccio insieme, per una sessione di coccole.

Anche io sarei per lasciarli a vista, anche se soffriranno per il distacco, ma così continueranno comunque ad essere affiatati e non si comprometterà il reinserimento dopo la quarantena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok tutto chiaro grazie a tutti!!! Ettorino comunque ha poco piu' di due mesi....ma testicolini ancora baby...e non ha mai tentato di salirle sopra sino ad ora ! per fortuna!! grazie per i chiarimenti e scusate per le mille domande!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...