Vai al contenuto
mirkoiobbi

FRANKO!

Recommended Posts

Salve a tutti! vi ho trovato spulciando su internet perchè venerdì scorso è arrivato FRANKOrotfl.gif

Colgo l'occasione per farvi i complimenti per questo fantastico forum!!

Purtroppo sono un neofita con il piccolo caviotto ciabotto quindi chiedo venia da subito se proporrò le stesse domande che magari sono in altri post!!!

Franko è un caviottino di circa 3 settimanesmitten.gif !!! Una delle mie domande è questa: in pratica la negoziante mi ha consigliato che per i primi periodi non mettergli nessuna casuccia perchè così facendo imparerà prima a fidarsi di me e quindi coccole giocare ecc...solo che adesso sto pensando che forse è una barbaria sad.gif...allora gli ho preso un tunnel plastificato però ovviamente adesso sta chiuso sempre lì...

Ogni tanto lo faccio uscire fuori dalla gabbiapost-2989-0-76811200-1334228500_thumb.jp e per la stanza sembra timoroso...a parte quando fa quei suoi pui pui! di curiosone cercando di giocarci e farlo correre un po'.

Scusatemi può sembrarvi stupido ma io vorrei far star bene questo animaletto quindi non so se come mi comporto vada bene :(

Cmq allego una foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai anche tu un porcellino che si arrampica tra i montiiii!!!!

E' bellissimo, complimenti!

Per come la penso io, la casetta...ci andrebbe, ma ad essere sincera io all inizio gliel ho messa, ma stavno sempre dentro...così l ho tolta e sostituita con un tubo di erba intrecciata dove si divertivano a fare dentro e fuori!

All inizio la cavia è molto timorosa, ci vuole del tempo per abituarsi ad una nuova situazione, famiglia, odori, rumori, spazi..ma con il tempo prenderà fiducia...quindi la casetta la potresti anche lasciare, avere un posto sicuro dove potersi riparare se non si sente a suo agio è una comodità per lei!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto! Il tuo caviottino è proprio carino! :love:

Il consiglio della negoziante è molto sensato, perchè avendo un riparo a disposizione i porcellini scapperebbero subito a nascondersi e sarebbe difficile interagire e socializzare con loro.

Però la cavia è preda in natura e l'assenza di un riparo costituisce un forte stress.

Il mio consiglio in questi casi è di attuare un compromesso: mettere una casetta, un tunnel, un qualche riparo, ma toglierlo per qualche tempo quando si è in casa, in modo da fargli vedere che la realtà non è così terribile.

La soluzione che utilizzo personalmente è di coprire parzialmente la gabbia con un panno: in queso modo avrebbe un riparo, ma non potrebbe stare proprio nascosto.

Mi permetto due consigli:

- procurati il recapito di un veterinario esperto in cavie per una prima visita e per ogni evenienza;

- la cavia è altamente sociale: sarebbe bene prima o poi dargli compagnia, magari adottando anzichè acquistando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!!!si si è un lui!!!coolsmiley.gif

Si infatti pensavo di lasciargli il tunnel quando magari sono via!anche se a mio parere è un po una tristezza quel tunnel...è fatto tipo di nylon con il rivestimento interno di pile...se ne trovo uno più bellino lo prederò al volo per il piccolo ciabbottino!ghhghghghghghghg smitten.gif poi per quanto riguarda il veterinario ci avevo pensato anche io di portarcelo...anche perchè per i miei gusti si gratta un po' troppo spesso...purtroppo sul pavimento ho una moquette molto vecchia e non vorrei che si beccasse qualche acaro...e poi non so se è una mia paranoia però mi pare che l'occhio destro lo tenga sempre più chiuso del sinistro...non vorrei gli stessero venendo congiuntiviti o cose simili undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

un controllino va sempre bene, specie se arrivano dai negozi.

A volte hanno anche dei parassiti intestinali che possono essere scovati solo con l'esame al microscopio.

Per il tunnel, io ti consiglio di prenderglielo di vimini. Le mie ne vanno matte. Se lo mangiano tutto. :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazieeeeeeeeee!!! non avevo visto la lista dei veterinari!!! io ne sapevo di uno che ha lo studio in un paesino vicino casa mia ma qui sta scritto di andare da parte...sicuramente saranno più qualificati!! in questo momento il ciabotto è fuori la gabbia ma si nasconde sigh cry.gif...viene da me solo se gli do la cicorietta con molta fatica...vabè pian piano prenderà confidenza !cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un classico che si nasconda se è con te da pochi giorni... e continuerà a farlo, ma comprarlo col cibo è il metodo più sicuro per fargli prendere fiducia

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che carino :love:

tranquilla perchè ci vuole molto tempo perchè si fidino...e non sentirti stupida se fai domande, noi siamo quà per aiutare con i dubbi di chi è alle prime armi e non, per cui chiedi pure a ruota libera ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il tunnel, io ti consiglio di prenderglielo di vimini. Le mie ne vanno matte. Se lo mangiano tutto. :uglystupid:

Anche io ce l'ho e anche il mio ormai è mezzo mangiato.. :rotfl:

Sono quelli intrecciati marroni con dentro il fieno.. finito il fieno iniziano ad usarlo come casa, zona relax/sgranocchiamento, etc etc.. gli è sempre piaciuto molto.. anche se tra un po' dovrò comprargliene uno nuovo..:rolleyes:

sono fatti così:

161034_weidentunnel_1_12_0.jpg

Questi sono vuoti, ma si trovano anche venduti col fieno all'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...