Vai al contenuto
paolo

Proposte per nuove soluzioni.

Recommended Posts

Prendo spunto dalla discussione su come pulire più facilmente gabbie grandi e/o multiple.

Proviamo a pensare a soluzioni diverse da quelle convenzionali.

A me è venuta in mente questa possibilità.

Prendere due teli di pile appena più grandi del fondo della gabbia e cucirli tra loro lasciando un lato aperto a realizzare la federa di un cuscino, quindi una sacca.

Riempire la sacca di pile con la consueta quantità di pellet di legno (o altra lettiera idonea per le cavie), realizzare una chiusura temporanea (punto debole: nastro adesivo? due punti con filo da imbastire?), appoggiarla sul fondo della gabbia e premendo con le mani distribuire il materiale all'interno fino a fargli assumere la consistenza dello strato di lettiera usuale.

La pulizia quotidiana delle cacchette si può fare con il classico sistema di scopino e paletta, mentre per la pulizia completa basta sfilare la sacca, rimuovere la chiusura, buttare il pellet e mettere a lavare il pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per superfici grandi, si potrebbe anche fare più di un cuscino in modo che sia piu agevole sollevarli.

Metterei un po di paglia dentro in modo da renderlo più soffice ed evitare che iporcellini, muovendosi, spostino il pellet tutto da una parte.

Il problema da verificare è che il pellet bagnato non si impasti troppo al pile che sta sotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=Giuli :)' timestamp='1333702919' post='43094]

Si può usare un porta-cuscino con la cerniera sotto e, invece del pellet, ci si mette dentro un tappetino assorbente per cani e gatti, secondo me così sarebbe più comodo :)

Però il pile ha la sua particolare caratteristica di lasciar passare la pipì restando asciutto. E il pellet all'interno assorbe più e meglio del tappetino assorbente.

Non ho capito bene..il pellet dentro la sacca in pile???

Si, propongo il pellet di legno nella sacca in pile.

Fuori resta asciutto e morbido mentre il pellet all'interno si infradicerà col tempo, per svuotarlo poi direttamente nella pattumiera come un sacco qualsiasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sacca si dovrebbe chiudere con una cerniera afro.gif

L'ideale potrebbe essere una cerniera americana, quelle con il velcro insomma, che sarebbero nascoste interno al cuscino e non a vista di porcello :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dato che per fare una cosa del genere occorrerebbe una macchia per cucire (che non ho) stavo cercando su internet (magari qualcuno mi aiuti nella ricerca) dei cuscini in pile economici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il porta cuscino in cotone si assorbirebbe troppo della pipì...invece il tappetino dentro la sacca si riempirebbe troppo di pipì e si dovrebbe cambiare spesso, per spesso intendo una volta o anche due al giorno...

invece la sacca in pile col pellet dentro è da provare...magari si aggiunge paglia o canapa, o la bed o linum...ed è una buona idea fare due o più sacche per le gabbione, così sono più facili da maneggiare..

io il lato piccolo lo lascerei aperto, alla fine credo che non darebbe fastidio visto che si appoggerebbe al bordo gabbia, non dovrebbe uscire molto materiale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo voi questo puo andare bene?

http://accessoricara...lo-winter-.html

sarebbe grandicello....

Oppure ancora, potresti usare queste graffette http://www.ufficio.c...sm/296859A1.jpg che sono sbbastanza resistenti :)

visto che hai il piggystore.... se per caso ti ordinassimo delle fodere x cuscini in pile su misura? a quanto ce li passeresti? :rolleyes:>:-):-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che hai il piggystore.... se per caso ti ordinassimo delle fodere x cuscini in pile su misura? a quanto ce li passeresti? :rolleyes:>:-):-DDD

Prima di rispondere considera che devi pagare le royalty a Paolo per l'idea che da buon Genovese... devolverà alle associazioni caviesche :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che hai il piggystore.... se per caso ti ordinassimo delle fodere x cuscini in pile su misura? a quanto ce li passeresti? :rolleyes:>:-):-DDD

Prima di rispondere considera che devi pagare le royalty a Paolo per l'idea che da buon Genovese... devolverà alle associazioni caviesche :rotfl:

Hahahahaha ragazzi ovviamente avrò un trattamento super di favore per voi! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hahahahaha ragazzi ovviamente avrò un trattamento super di favore per voi! :rolleyes:

:love::love::love:

io una la proverei...se va bene poi se ne possono prendere un paio per fare almeno i cambi fra un lavaggio e l'altro...

in queste feste prendo le misure interne del fondo della gabbia e te le faccio avere via mp...

in OT un info...accetti pagamenti con carta di credito? ho visto che hai il paypal, io non ho paypal e non sono espertissima di questa cosa, ma per esempio ho fatto degli ordini su ziprar con carta di credito e paypal, pur non avendo un conto...posso fare così anche con te?

Share this post


Link to post
Share on other sites

:love::love::love:

io una la proverei...se va bene poi se ne possono prendere un paio per fare almeno i cambi fra un lavaggio e l'altro...

in queste feste prendo le misure interne del fondo della gabbia e te le faccio avere via mp...

in OT un info...accetti pagamenti con carta di credito? ho visto che hai il paypal, io non ho paypal e non sono espertissima di questa cosa, ma per esempio ho fatto degli ordini su ziprar con carta di credito e paypal, pur non avendo un conto...posso fare così anche con te?

Biny ti scrivo in privato :D Non vorrei far diventare il forum un mercato virtuale XD ||:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra un'idea da provare :D Solo una domanda: dato che il cambio totale del pellet lo faccio 1 volta a settimana, il pile "resiste" (come odori intendo) 1 settimana senza essere cambiato? Sul fondo credo sarebbe sempre meglio mettere un tappetino assorbente (più che altro per non rovinare il polionda), in quanto il pile non trattiene la pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra un'idea da provare :D Solo una domanda: dato che il cambio totale del pellet lo faccio 1 volta a settimana, il pile "resiste" (come odori intendo) 1 settimana senza essere cambiato? Sul fondo credo sarebbe sempre meglio mettere un tappetino assorbente (più che altro per non rovinare il polionda), in quanto il pile non trattiene la pipì.

Il pile non trattiene la pipì, ma la trattiene il pellet di legno all'interno, quindi è quello a definire la durata del sistema.

Comunque un telino sottostante non può far male, soprattutto quando si arriva quasi al limite della durata prevista per il pellet di legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dato che per fare una cosa del genere occorrerebbe una macchia per cucire (che non ho) stavo cercando su internet (magari qualcuno mi aiuti nella ricerca) dei cuscini in pile economici.

Ti assicuro che non è necessaria la macchina per cucire per un lavoro di questo tipo. Io ho cucito i materassini per la mia piccola a mano, in pochissimo tempo, usando un ago bello grosso, del tipo da materassaio, che mi sono procurata in merceria, e del cotone grosso, di quello che si usa per lavorare all'uncinetto. Li lavo a mano e i punti, sebbene grossolani, finora hanno retto benissimo.

Per quanto riguarda l'idea della cerniera credo sia la migliore, in quanto eviterebbe scoccianti fuoriuscite, e anche quella con un po' di pazienza si attacca facilmente.

Certo che al momento del lavaggio sarebbe d'obbligo rivoltare la sacca e grattare via eventuale pellet appicicato altrimenti a lungo andare la lavatrice può subire danni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile non trattiene la pipì, ma la trattiene il pellet di legno all'interno, quindi è quello a definire la durata del sistema.

Comunque un telino sottostante non può far male, soprattutto quando si arriva quasi al limite della durata prevista per il pellet di legno.

Sì infatti, io dico più per sicurezza che per altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma voi dite che il pile non si rompa con il peso del pellet quando lo togliamo per pulirlo?

Io ora sto facendo un trapuntino di pile...

Non saprei se fare un "sacco" di pile sia abbastanza resistente da tenere tutto quel peso del pellet quando lo rovesciamo per pulirlo...magari si anche...ma a lungo andare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensando di usare il pile come sacchetto, se l'imbottitura fosse di un altro materiale più leggero? Per esempio, i trucioli di legno sono stati banditi perché possono provocare lesioni, la lettiera di carta perché può essere ingerita e così via. Qualcuno, nei vari tentativi, ha fatto la prova pipì-di-cavia per verificarne l'assorbenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...