Vai al contenuto
orif

Non riesco a fare amicizia

Recommended Posts

Ho Calimera (una porcellina d'india) da quasi un mese, ma non ne vuole sapere di fare amicizia con me. Quando mi avvicino alla sua gabbia scappa veloce, appena io mi fermo lei fa la spia dalla sua casetta. Quando metto la mano nella gabbietta per accarezzarla alcune volte me lo permette altre inizia a rosicchiare la casetta come se cercasse una scappatoia. Ho provato a prenderla in braccio ma nulla, quando devo cambiare la gabbia è sempre un trauma, mi morde fino a far uscire il sangue, una volta presa riesco ad accarezzarla per qualche minuto, ma poi inizia a fare dei versi striduli. Avete qualche consiglio? Pensate sia normale dopo un mese? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuti!

ti assicuro che è normalissimo anche….dopo anni!!! A parte qualche eccezione i porcellini sono schivi e fifonissimi, scappano per tutto, anche se poi il loro insaziabile appetito li porta a. venire a cercare la pappa. E così sono tutti una comica: vengono fuori, a volte addirittura fischiano a più non posso per reclamare cibo, poi appena arrivi fuga pazzesca. Poi risbucano dal loro rifugio, e di nuovo via a gambe levate se provi a sfiorarli!

sono animaletti preda in natura e l’istinto a scappare rimane sempre. Però via via si abituano a orari, voci, piccoli rituali ecc. E’ sempre bene avvicinarsi piano, non incombere dall’alto, ma stare magari seduti a terra,  parlare o canticchiare perchè hanno un udito finissimo e per farci riconoscere, cercare di conquistarli con bocconcini buoni. Scappano se appena si cerca di prenderli, ma spesso se si afferrano bene con due mani tenendoli saldi e mettendoseli sulle ginocchia con il loro cibo preferito davanti poi si tranquillizzano e si mettono a mangiare, anche lasciandosi accarezzare. Non ci sono mai regole assolute, ma puoi provare con brevi sedute di pappa e coccole di qualche minuto una volta al giorno e poi vedere come va. Oppure puoi provare ad accarezzarla appena si mette a mangiare, così associerà la tua presenza a qualcosa di buono:love:

 

facci sapere come va e se vuoi mettici qualche fotina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...